mercoledì 29 gennaio 2014

Ordine, ordine!

Carissime amiche,
mi rivolgo alla parte femminile che mi segue, non solo perchè siete la maggioranza, ma perchè ho bisogno di un conforto e di qualche suggerimento.

Questo post non è molto a tema con la mia passione per la creatività, ma ho proprio bisogno di parlarne con qualcuno...

Sono sempre stata poco ordinata, e se dico poco intendo in realtà che sono sempre stata MOOOLTO disordinata. Il mio segreto per avere tutto sotto controllo è avere dei cassetti o delle scatole capienti: nel cassetto in alto a sinistra in cucina ci sono le cose importanti (più gli auricolari dei cellulari che ho buttato, ma non chiedetemi il perchè), nella scatola rosa nel ripostiglio tutti gli avanzi, gli scarti e le cianfrusaglie a cui un giorno darò nuova vita, in camera da letto c'è una scatola con i calzini spaiati... e l'elenco potrebbe andare avanti molto a lungo.
Sarà per questo che adoro l'IKEA? ;-)

Cesti, borse e scatole sulle mensole in un locale di servizio
photo: Ikea

Essendo una maniaca delle liste, però, ho elenchi ovunque: cosa c'è nel dossier giallo? prendo la lista e te lo dico... dov'è finito il modulo per la biblioteca?? mmm, scorro un po' di elenchi... et voilà, trovato!

photo: Google

Ora ho un problema: da quando sono a casa in maternità, sarà per il maggior tempo libero (diciamo pure che mi annoio!!), sarà per gli ormoni, sarà per la voglia di fare spazio al cucciolo che arriverà, mi sto dedicando all'ORDINE. Lo sento come una necessità impellente, più di mangiare o di dormire... e non sto esagerando, credetemi!

Oggi ho messo in ordine per la decima volta i documenti importanti, scoprendo così con orrore che... non so più dove ho messo le dichiarazioni dei redditi di quest'anno appena passato!
AAHHHH... un urlo di terrore è risuonato nella casa vuota...
La vecchia me, quella disordinata, non c'è più, altrimenti avrebbe potuto dire DOVE SONO FINITE!!
La nuova me, che mi muove a fatica a causa del pancione, ha cercato un po', e poi è crollata sfinita sul divano...

Ho bisogno del vostro aiuto care amiche, perchè per me l'ordine è una cosa nuova... vi prego, datemi qualche consiglio, ditemi voi come vi organizzate... mi farete diventare una donna più tranquilla :-)

Ora torno sul divano a guardare la neve scendere ed a godermi un po' di meritato riposo dopo aver passato un altro pomeriggio a fare ordine!

photo: Daisy Garden


Buona serata a tutte
un abbraccio
Alessandra

lunedì 27 gennaio 2014

Biscotti ... abbottonati!

Carissime amiche,
questo week end ho fatto dei biscotti veloci veloci da portare a casa di amici per una merenda tutti insieme.

E grazie a questo post della mitica Martha Stewart, ho fatto un figurone!

ml801_1297_button_cookieh10.jpg

E' sufficiente preparare i biscotti di pasta frolla o i sugar cookies che preferite e realizzarli a forma di bottoni.
Dopo averli tagliati con un tagliabiscotti rotondo, incidete leggermente il biscotto con una forma tonda più piccola e poi praticate quattro fori al centro con uno stuzzicadente o uno spiedino.

Una volta sfornati e raffreddati, si possono riporre in una elegante scatola con la carta velina, o legarli attraverso i fori con dei nastro o dello spago. 

Purtroppo non sono stata pronta a fare le foto alla mia versione, ma appena li rifaccio, prometto che le pubblico!

Vi auguro un buon inizio di settimana e vi abbraccio!
Alessandra

ps: ricerca passeggino non ancora conclusa, nel frattempo ho comprato body e tutine... che dolci, così piccini :-D


venerdì 24 gennaio 2014

Tante iniziative... partecipate anche voi??

Carissime amiche,
manco da qualche giorno dal blog, vi chiedo scusa, ma sono sono quasi mai a casa in questi giorni.

Io e il mio maritino abbiamo capito di essere due genitori degeneri... non abbiamo ancora comprato nulla per il nostro tesoro che nascerà il 20 marzo! E abbiamo scoperto che ci vuole più tempo ad avere un passeggino che a comprare un auto :-(
Se poi aggiungete che abbiamo il vincolo di un ascensore anni 60, stretto e con le portine, le difficoltà aumentano...
Quindi tutte le mattine le passiamo in giro per negozi di bimbi e il pomeriggio lo passo tra qualche visita a parenti e amici o shopping di vestitini :-D

A parte questo però, appena riesco mi fermo a leggere i vostri commenti e a passare dai vostri blog...
E così facendo ho scoperto alcune interessanti iniziative e ci tenevo a condividerle con voi, se per caso non le sapete già!

1. Partecipo al Compliblog + Giveaway di Decoriciclo


Daniela ha deciso di festeggiare un anno del suo blog dedicato ai lavori e lavoretti che nascono per recuperare e riutilizzare quello che in apparenza sembra da buttare.
Il suo blog è pieno di belle idee, quindi, anche se non volete partecipare al Giveaway, vi consiglio di andare a visitarlo!

2. E' on line il secondo Link party di Dress and Lipstick.


I Link Party, come ho già detto altre volte, sono secondo me una splendida occasione per conoscere nuovi blog e farsi conoscere... Forse è più appagante la prima, ma anche la seconda opportunità è da tenere in considerazione, soprattutto per quei blog che sono all'inizio!
Valentina è un vulcano di idee trendy su make up e vestiti, ed essendo io un po' minimalista sul trucco mi trovo spesso a seguire i suoi consigli, ed osare qualche novità!

3. Si è aperta da poco la 12esima edizione di Fatti Conoscere di Kreattiva


Valgono le stesse considerazioni fatte prima sui Link Party, e penso che la mitica Rosa di Kreattiva non abbia bisogno di presentazioni!

4. Torniamo su un Compliblog: per festeggiare i tre anni di Alex the pink house, Alessandra ha deciso di regalare ad una fortuna una sorpresa fatta da lei... Spero di essere io la vincitrice, perchè le sue creazioni sono adorabili!
Per partecipare andate qui



Ho ancora qualche vostro invito per partecipare ad altre iniziative, spero nel week end o la prossima settimana di riuscire a passare a trovarvi!

Un abbraccio a tutte e buon venerdì sera!
Alessandra



lunedì 20 gennaio 2014

Corso tecnica shabby chic con Sarah Tognetti

Posso dirlo?? Finalmente!
Già tempo fa lo sognavo, ma avevo dovuto rinunciarvi per vari motivi, nessuno dei quali piacevole...
Ma sabato ce l'ho fatta, ci sono riuscita, nonostante la notte insonne, la stanchezza e la pancia che si è fatta ingombrante... sono riuscita a partecipare ad un corso di tecnica shabby con Sarah Tognetti di Shabby Chic Interiors :-)
Per chi non la conoscesse ancora, Sarah è una bravissima (e posso aggiungervi simpaticissima!) interior design con la passione per lo stile shabby chic; se come me amate questo stile, andate a dare un'occhiata ai suoi lavori... io li adoro!!

Sabato mattina, sotto la pioggia, io e la mia amica Sara abbiamo caricato in macchina le nostre sedie da trasformare in pezzi di arredamento shabby chic e siamo partite alla volta del b&b La Dimora di Artemide, nel parco di Stupinigi, a due passi dalla Palazzina di caccia, a Torino, ovviamente ;-)

Il bed and breakfast è meraviglioso e nonostante la giornata fosse grigia e piovosa abbiamo colto tutto il suo fascino; Agnese e Ornella sono due persone fantastiche, attente alle esigenze di tutte e pronte a servirci prelibatezze a più riprese nel corso della giornata... Abbiamo iniziato con i dolcini dalla colazione, per proseguire con un pranzo a base di ottimi prodotti locali e ci siamo salutate con una golosa merenda... grazie ragazze :-D

La dimora di Artemide








Il corso è stato molto interessante, Sarah è stata bravissima a spiegarci come lavorare i nostri mobili per ottenere quello che volevamo: la sua passione è emersa durante tutta la giornata, anche quando ha impugnato il pennello ed ha aiutato la mia amica a finire di dipingere la sua sedia, altrimenti non avremmo finito in tempo!

Qualche scatto durante la giornata





Ellie, un'allegra compagna della giornata



Sono molto soddisfatta del risultato finale: la mia sedia era stata recuperata davanti ad un bidone della spazzatura una domenica di qualche mese fa e ora è diventata un pezzo di arredamento che si intona al resto della camera da letto... Come vedete manca ancora il cuscino, ma ho già preso la stoffa adatta... A breve andrò dal mio mitico suocero con la passione per la falegnameria e so già che esaudirà ogni mio desiderio: ti voglio bene Antonio :-)

La mia sedia trasformata in stile shabby chic



Cosa ne dite? A me piace tantissimo!!

Buona serata e buona settimana,
un abbraccio!
Alessandra

mercoledì 15 gennaio 2014

Scritte fai da te sulle lavagne

Carissime amiche,
dopo alcuni giorni non in piena forma, ieri ho provato a rimettermi all'opera con un lavoretto fai da te.

Tempo fa avevo comprato da Tiger un set di adesivi effetto lavagna, che ho messo sulla parete dove è appoggiato "l'ufficio in casa" di mio marito.
Siccome si lamenta sempre di non ricordarsi tutte le cose che deve fare, gli ho suggerito di scrivere le più urgenti sulle lavagnette, in modo da averle sempre davanti agli occhi mentre lavora.

Queste erano le mie buone intenzioni... ma dimenticavo che io sono una maniaca delle lavagne, e soprattutto adoro quello stile vintage che vedo in tanti blog americani... e quindi uno dei tre adesivi è diventato mio :-)

Ieri, dicevo, ho avuto un'ispirazione grazie a questo post: con un metodo all'apparenza semplice è possibile scrivere sulla lavagna con un'ottima calligrafia!

E quindi ho deciso che avrei provato... con una scritta dedicata al mio cucciolo in arrivo a fine marzo ♥



Se volete provare anche voi, ecco il tutorial:

 1. Stampate su un foglio la scritta che preferite (una poesia, una canzone, un aforisma a cui siete legati, ad esempio). La scelta del font è molto importante, perchè deve essere quello che vi colpisce di più, ma che è abbastanza semplice per poterlo ricopiare. Io ho scelto il Chalk Hand Lettering Shaded da qui



2. Girate il foglio, in modo da avere la scritta sul tavolo. Passate il gessetto in maniera abbondante su tutta la scritta.




3. Con molta delicatezza, appoggiate il foglio sulla lavagna, in modo che la scritta sia visibile e rivolta verso di voi. Io, per sicurezza, ho messo un pezzo di nastro di carta per tenere fermo il foglio.

4. Adesso arriva la parte difficile: son una matita appuntita, dovete riempire ogni singola lettera della vostra scritta. Tutto quello su cui passerete la punta della matita verrà ricopiato sulla lavagna.
ATTENZIONE: non appoggiate la mano sul foglio, altrimenti il gessetto aderirà completamente alla lavagna, rovinando il lavoro.



5. Sollevate il foglio e guardate il risultato. Dovrebbe esserci tutta la scritta!





6. Ripassate con il gessetto le parti troppo chiare direttamente sulla lavagna.

Ora avete anche voi una lavagna elegante :-)



Qualche consiglio: se la lavagna non è appesa al muro, il lavoro è MOOOOLTO più semplice;
se non volete sporcare di gessetto, questo lavoro non fa per voi!;
iniziate con una scritta semplice e di dimensioni grandi, sarà più facile ripassare con il gessetto.

Che ne dite? ha conquistato anche voi questa idea?
Andate anche a vedere il post originale qui.

Un abbraccio a tutti
Alessandra
Linky Party 2014

lunedì 13 gennaio 2014

Dolce inizio di settimana

Care amiche,
come avete trascorso questo week end? Spero nel migliore dei modi!

Io sono stata ad un corso di pasticceria presso Mary cake decorating, dove la bravissima Giulia ci ha spiegato come fare dei bignè da sogno e dei tea scones da ricordare!!
Ho ancora l'acquolina in bocca :-)

Ecco qualche scatto rubato durante la degustazione di fine corso, prima che prendessimo d'assalto i vassoi!

Bignè


Tea scones


Spero di riuscire presto a provare le ricette, e ovviamente vi farò sapere i risultati!!

Con tutta questa dolcezza nelle foto vi auguro un'altrettanto dolce inizio di settimana.

Un abbraccio
Alessandra

mercoledì 8 gennaio 2014

Partecipo a ....

Amiche e amici del blog,
non posso non condividere con voi due Linky Party che sono appena partiti e ai quali mi sono iscritta; entrambe le iniziative sono di due blog molto carini e creativi, quindi vi consiglio di andare a sbirciare, se già non li conoscete!

Le regole sono semplici, spiegate molte bene da entrambe le blogger e la soddisfazione che da conoscere altre persone che come noi hanno una passione e decidono di condividerla con gli altri è sempre tanta.

E allora non aspettate troppo, andate a trovare:

Redecorate con Lola Gordon


Il Giardino segreto di Debby


A presto, con altre idee creative ;-)
baci baci
Alessandra

martedì 7 gennaio 2014

And the winner is....

Care amiche e amici,
ieri sera si è concluso il Christmas Idea Linky Party, Linky Party legato all'iniziativa TRE MESI DI IDEE PER NATALE.
Christmas Idea Linky Party - Daisy Garden
Purtroppo negli ultimi giorni ero off-line, causa lavori a casa della mia mamma, e non ho potuto rispondere subito ai nuovi iscritti.

Ma ringrazio tutti voi che avete partecipato, dal primo giorno all'ultimo minuto! Non pensavo che sareste stati così tanti e con idee così originali, festose e .. Natalizie!

Vi avevo promesso che alla fine del Linky Party avrei decretato quale post per me meglio rappresentava lo spirito natalizio; così da questa mattina che penso e ripenso a tutti voi, alle vostre idee e ho capito una cosa: non sono brava a scegliere!
Per un motivo o per un altro vi avrei fatto vincere tutti :-D
Avete proposto tante idee, ricette, suggerimenti, emozioni che hanno fatto di questa iniziativa un bellissimo rifugio dove trovare serenità e nuovi stimoli. Grazie di cuore ♥

Però una promessa è una promessa e allora... ho deciso di dividere i post in due categorie: cucina/ricette e lavoretti diy.
Quindi squillino le trombe... THE WINNERS ARE:
nella categoria cucina: Il tronchetto di Natale di Consuelo del blog I biscotti della Zia
Un dolce Natalizio classico, che io non sono mai riuscita a fare, ricoperto di cioccolato (l'unico alimento che da 7 mesi in qua mangerei!)


Nella categoria lavoretti diyIl calendario dell'avvento di Cri veste casa.
Con semplicità e pochi materiali, un calendario dell'avvento in piena regola!


Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti alle vincitrici!!

Buona serata
Alessandra

giovedì 2 gennaio 2014

Buon anno e buon Linky Party :-)

Care amiche e cari amici,
come avete trascorso i primi giorni dell'anno nuovo? Spero nel migliore dei modi, tra persone care, buon cibo e tanta serenità!

Le mie giornate di fine e di inizio anno sono state molto tranquille, all'insegna del riposo e della tranquillità... non ho potuto commettere peccati di gola, a causa della nausea che non mi lascia in pace, ma con gli occhi ho apprezzato tutto :-D

Da questa mattina sono iniziati alcuni piccoli lavori di ristrutturazione della casa della mia mamma, ovviamente non li farò io (anche se mi piacerebbe osare qualche esperimento di colori nelle pareti, ma forse a tre mesi dalla nascita del mio piccolino è meglio se non mi cimento con i lavori pesanti!) ma dovrò stare spesso a sovraintendere ai lavori e non sempre potrò leggervi.
Recupererò appena possibile!

Vi ricordo che mancano pochi giorni alla chiusura del Christmas Idea Linky Party; avete già partecipato in tanti, e ringrazio tutti, anche coloro i quali non sono ancora riuscita a ringraziare personalmente, ma lo farò appena possibile.



Per chi non avesse ancora aggiunto il suo Link di Natale, ricordo che c'è tempo fino al 6 gennaio!
Vi aspetto!!

Un abbraccio
Alessandra