martedì 29 ottobre 2013

Tradizioni e storie di Natale - Il Natale in Autralia

Quando sono stata in Australia in viaggio di nozze era giugno, e lì, essendo dall'altra parte del mondo, era la stagione fredda, che poi in realtà tanto fredda non è... Ma la mia curiosità più grossa è stata capire come festeggiano il Natale a dicembre, che per loro vuol dire caldo, sole e se si ha la fortuna di vivere lungo la costa, SURF!
Se chiudo gli occhi rivedo ancora quei ragazzi abbronzati, con la muta aderente, la tavola da surf sotto il braccio che si lanciano verso l'oceano... ah, ma sto andando fuori tema!!

photo: Daisy Garden

Presa dunque dalla curiosità di scoprire come si festeggia il Natale dall'altra parte del mondo, ho fatto qualche indagine, tra le guide, le persone e poi internet.
Spero che quello che ne ho dedotto sia corretto, se c'è qualche amica o amico che sta leggendo il post che può dirci di più, è come al solito il benvenuto!

Le tradizioni natalizie australiane sono molto vicine a quelle della cultura anglosassone, nonostante sia trascorso molto tempo dalla colonizzazione di questo continente da parte degli inglesi. Nonostante il caldo, quindi, in molti festeggiano ancora come nel vecchio continente, anche se la presenza di varie gruppi etnici in Australia fa sì che ognuno viva il Natale secondo le tradizioni della cultura di provenienza.

La cosa che però a noi sembra strana è che i bambini, che non conoscono la neve se non in fotografia o tramite la televisione, scrivono comunque la loro letterina a Santa Klaus che arriva con la sua slitta trainata dalle renne, e che la colazione di Natale, consumata magari al riparo di un ombrellone, preveda invariabilmente un menù ricco e sostanzioso, più adatto al rigido inverno europeo, e in tutto uguale a quello anglosassone.
Gli australiani si sono concessi però una variante al classico pranzo di Natale: hanno introdotto la macedonia di frutta, che è sempre presente sulle tavole di festa australiane, e pone fine al pranzo del 25.

Ve li immaginate i bambini australiani, sotto l'ombrellone per 3 ore aspettando di digerire il pranzo di Natale prima di fare il bagno??
Ma tuffandosi potranno incontrare un Babbo Natale in costume, cappello, barba e canoa..e non solo! può capitare di incontrarne uno nuotatore, con occhialini, barba e cappello (ma senza pancia??!!) o ancora su una tavola da surf col suo sacco pieno di doni a sfidare le onde..

photo: Google

Anche in Australia il Natale si passa in famiglia o fra amici, e le persone fanno svariate decine o centinaia di km pur di passarlo tra parenti e persone care... 
Sempre più spesso però si vedono barbecue accesi sulla spiaggia e per cena si godono frutti di mare o piatti freddi con tacchino e insalate.
Il dolce di Natale ontinua ad essere il Pudding, preparato secondo la tradizione: ognuno mescola per un po' l'impasto e gli affida un desiderio. 
Esiste poi un'alternativa al Pudding: la Paylova, cucinata con fragole, frutto della passione e panna montata... una vera bontà!

Prima di chiudere vi lascio altre piccole curiosità: 
I canti di natale sono stati australianizzati: al posto di Bianco Natale si canta  Santa va al Polo Sud o facciamo il barbecue!
Ho poi letto che non a tutti i residenti australiani va bene festeggiare al caldo: alcuni australiani di origine tedesca, infatti, hanno fondato un comitato per chiedere di spostare le celebrazioni e le vacanze natalizie in giugno, durante la stagione invernale, per far vivere ai loro bambini la stessa atmosfera natalizia che essi, a loro volta, hanno vissuto.
A Sydney, nella famosa spiaggia di Bondi Beach, dal 2004 le autorità hanno vietato il consumo di alcolici al "Christmas on Bondi": erano troppo i bagnanti da ripescare in mezzo alle onde un po' alticci!

Alessandra


3 commenti:

  1. Ciao, sempre molto carini i tuoi post natalizi! Quando ero in 3^ superiore era venuta una ragazza australiana nella mia classe per un mese e poi per qualche anno ci eravamo scritte lettere (non c'erano ancora le email... e questo mi fa sentire un po' vecchietta...) Un Natale mi ricordo che mi aveva spedito un beglietto carinissimo che ritraeva un Babbo Natale sorridente sulla torretta del bagnino... altro che in mezzo alla neve ;o)
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  2. Davvero interessanti queste indagini sulle tradizioni estere...quelle australiane, poi, mi incuriosiscono parecchio. Sarà perché se ne stanno lontanissimi! Grazie !

    RispondiElimina
  3. waw che meraviglia scoprire questo tipo di tradizioni!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina