domenica 14 dicembre 2014

Scatola di latta recuperata

Care amiche,
oggi ho l'onore e il piacere di presentare la mia creazione per l'Handmade Christmas ideato da Alex di C'è crisi c'è crisi. Come avevo già detto nel post di presentazione, quando Alex mi ha chiesto di farne parte, ne sono stata felicissima! Ho quasi pensato che avesse sbagliato: ragazze, nel Team The Creative Factory ci sono blogger e creative che io ammiro; quelle che già conoscevo e quelle che ho conosciuto in questa occasione sono tutte bravissime... e quindi IO CHE CI AZZECCO?!?
Ma cercando di non farmi prendere dal panico e con le ginocchia che ancora tremavano, ho cercato un'idea per un regalo Handmade da presentare per questa iniziativa... pensa e pensa nulla mi sembrava adatto, data la mia mania di perfezionismo... ma poi ho scelto di recuperare una vecchia scatola di latta per regalarla ad un'amica appassionata di thè, invece che darle il sacchettino della tisaneria.

E' così nata questa scatola di latta dal sapore vintage, con un bel babbo natale su un fianco, un'etichetta di vernice lavagna sull'altro e un cuoricino sul coperchio.


Se vi piace l'idea, seguite il mio tutorial e con poco potrete personalizzare anche voi i vostri regali.

Occorrente:
una scatola di latta
fondo universale
colori acrilici bianco e marrone
un tovagliolo da decoupage
vernice effetto lavagna
vernice protettiva opaca
pennelli
nastrini
nastro di carta
colla per decoupage
colla a caldo

La scatola di latta era così prima di cominciare... pronte a lavorarci su?



Iniziamo passando alcune mani di fondo universale sulla latta, sia per coprire i disegni già presenti, sia per creare un fondo migliore su cui passare il colore acrilico, che io ho scelto bianco. Potete passarne una mano sola, se il fondo in precedenza era stato passato con cura.
Una volta che il colore è asciutto, con la colla per decoupage incollate il tovagliolo con la decorazione scelta; come accennavo io ho deciso di dare un'impronta un po' retrò alla latta, per cui il mio babbo natale ha un sapore vintage!
Ritagliate bene tutte le parti in eccesso di tovagliolo e passate una mano di vernice opaca per proteggere l'immagine.


Sull'altro lato della scatola, con l'aiuto del nastro di carta, create un rettangolo con gli angoli smussati, all'interno del quale dipingere con la vernice effetto lavagna. Dovrete dare parecchie mani di vernice, alternando il senso in




Lasciate asciugare molto bene prima di togliere il nastro di carta.
Ecco la targhetta pronta per la scrittura con il gessetto!


Per rendere la nostra scatola "vecchia", con un pennellino molto fine e il colore marrone, sporcate i bordi, in modo da farlo sembrare consumata nei punti di maggior usura.



La stessa cosa fatela sul coperchio.


A questo punto possiamo occuparci di aggiungere qualcosa di romantico: sul coperchio un cuore di polistirolo dipinto in modo da farlo sembrare di gesso e una passamaneria che incornicia Babbo Natale.





Ecco la nostra scatola di latta recuperata e pronta per contenere le tea bags o altro che volete regalare!


Grazie ancora ad Alex per la bella iniziativa dell'Handmade Christmas, andate a vedere tutti i progetti!


Buona domenica
Alessandra

20 commenti:

  1. Alessandra complimenti davvero..hai realizzato una scatola stupenda!!Bravissima...condivido subito!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra! Bellissima la scatolina, mi piace molto l'invecchiamento e il lato della lavagnetta!
    Adoro i riutilizzi, tendo sempre a tenere da parte quel che ho per poi riutilizzarlo ....un giorno!
    Mi sono iscritta come follower perche' vorrei vedere con calma il tuo blog e sopratutto mi piace! :)
    Buona domenica
    Roby

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea Alessandra! Ci piace molto l'idea di verniciare la targhetta effetto lavagna per scrivere il contenuto della scatola! Con il metodo che hai descritto nel tutorial si può davvero dare nuova vita a tantissimi oggetti che si hanno in casa! Brava!

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissima O_O
    Complimenti Ale, hai le manine d'oro ^_^
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  5. Amo moltissimo il riciclo e questo è veramente bellissimo, soprattutto l'effetto lavagna. Condivido subito.

    A presto
    Flavia

    RispondiElimina
  6. Molto, molto, molto carina. La vorrei come regalo sotto l'albero.

    RispondiElimina
  7. Un bel progetto di recupero e, come sempre, con alcuni extra: l'invecchiamento, la tag per scrivere sulla scatola e la decorazione sul coperchio!
    Grazie anche per questi piccoli "segreti"!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. E' bellissima cara Ale! Complimenti!
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  10. Ma è bellissima, Ale!
    Mi piace moltissimo l'idea della scritta tipo lavagna, non ho ancora provato quella vernice ma devo rimediare.
    Mi piace moltissimo, brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  11. Ciao Alessandra, è stato un piacere far parte del gruppo The creative Factory e conoscere blogger brave come te. Io adoro il The e le scatole di latta per cui ho apprezzato molto il tuo post.

    RispondiElimina
  12. Ciao Alessandra! Che bello mi piacciono gli oggetti shabby... soprattutto l'idea della lavagna è carinissima! Brava!
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia! É una bellissima idea :-) da provare!!
    A presto

    RispondiElimina
  14. Direi che hai fatto bene a lanciarti in quest'esperienza!!
    Complimenti chi non vorrebbe ricevere una scatola di latta così!!

    buon inizio settimana
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  15. Bellissima! Grazie per il tutorial molto esauriente.

    RispondiElimina
  16. Ti è venuta meravigliosamente bene, bravissima!
    bacione

    RispondiElimina
  17. Bravissima Ale!!! E smettila di sminuirti...sei una bravissima crafter ed una persona speciale!!!

    RispondiElimina
  18. In ritardo come al solito, ma eccomi...non potevo perdermi il tutorial per ralizzare questa bellissima scatola, lo stile è proprio quello che piace a me!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Grandissima! Mi piace il dettaglio del tuo tutorial, è una vera guida per imparare questa tecnica che non conoscevo.

    RispondiElimina
  20. Ciao Daisy, ti seguo da un po’ e il tuo blog mi ispira. Ci sarebbe una sorpresa per te sul mio blog (http://marinathinkcreative.blogspot.com). Spero ti faccia piacere.
    Bello il tuo tutorial, complimenti!
    Marina

    RispondiElimina