venerdì 17 luglio 2015

Racconti d'estate - Avrò cura di te

Saranno le vacanze, le giornate più lunghe, il maggior tempo libero o non so cos'altro, ma durante l'estate mediamente si legge di più. Nel mio caso, poi, l'estate ha coinciso con le prime notti intere di sonno del topino Federico, per cui la sera mi concedo qualche pagina di libro prima di crollare esausta sul cuscino.

Adoro leggere e quindi non farlo nell'ultimo anno e mezzo mi è mancato tantissimo.
Mentre divoravo uno dei primi libri che ho letto dopo l'astinenza mi è venuto in mente di condividere con voi le mie letture, per darvi qualche consiglio su cosa portare sotto l'ombrellone e avere da voi suggerimenti per i prossimi libri.

Ecco come è nata questa rubrica RACCONTI D'ESTATE by Daisy Garden!



Inauguro la rubrica con il primo libro che ho terminato in questo nuovo periodo di letture: Avrò cura
di te
di Massimo Gramellini e Chiara Gambirale.


Una storia d'amore finita è l'inizio di questo romanzo epistolare a due voci e dell'avventura della sua protagonista Gioconda detta Giò. Ha trentacinque anni, un'anima inquieta, una storia familiare complicata e un unico amore che l'ha abbandonata.
Si rifugia a vivere a casa dei nonni, morti a pochi giorni di distanza uno dall'altro e per lei simbolo dell'amore perfetto. Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all'angelo custode, per ringraziarlo. La disperazione del suo cuore e la fiducia che le ha ispirato quel biglietto portano Giò a scrivere anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te.

L'angelo si presenta come Filemone, e piano piano le racconterà la sua storia. Riesce a capire Giò come neanche Giò non si è mai compresa. Nasce quindi uno scambio intenso, divertente, commovente, che va ad approfondire la mente di Giò ma anche le esperienze, i desideri e le aspettative di ognuna delle persone che ruotano intorno alla storia: l'ex marito, la mamma, l'amica, il papà.... fino ad un finale che non ci si aspetta, ma che nel fondo del cuore il lettore spera.

Massimo Gramellini ha una grande capacità, che i lettori de La Stampa hanno imparato ad apprezzare con la rubrica Cuori allo Specchio: quella di dare risposte ai quesiti più difficili, soprattutto quelli che parlano d'amore. Chiara Gambirale nei suoi libri ci ha fatto capire che riesce a mettere su carta i nostri grandi dubbi, sull'esistenza e sull'amore.
Il mix dei due autori rende questo libro piacevole, le pagine scorrono veloci, tra la scrittura fluida di Chiara/Giò e quella più enigmatica di Massimo/Filemone.

Lo consiglio? Sì, certo. Se amate i due autori lo divorerete. Se siete incredibilmente romantiche, arriverete di corsa alla fine per sapere se l'amore trionferà. Se cercate momenti di pura filosofia, Filemone sarà darvene parecchi. Se cercate un libro in cui immedesimarsi, l'avete trovato.
Breve, ma non troppo, si legge volentieri. Lettura sotto l'ombrellone perfetta :-)

E voi? cosa state leggendo o cosa avete appena terminato? Lo consigliereste?

Buon fine settimana
Alessandra

4 commenti:

  1. Ho letto diversi libri della Gamberale, questo mi manca. Devo provvedere! Io sto leggendo "Un'incredibile follia" di Jamie McGuire, non e' molto avvincente ma sono solo a metà. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa rubrica, credo proprio che prenderò spunto ^_*

    RispondiElimina
  3. sai che avevo già intenzione di acquistarlo? mi piace Gramellini ma non ho leto nulla della Gamberale...ma a naso...so che mi piacerà!!!!! un abbraccio e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  4. L'ho iniziato proprio ieri sera!!!!:))
    Ti saprò dire...ma dalle prime pagine ho avuto un'impressione positiva!
    Baci

    RispondiElimina