giovedì 20 agosto 2015

Racconti d'estate - L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion

Carissime Amiche,
abbiamo ormai superato la metà di agosto, l’estate sta per finire e siamo anche agli ultimi appuntamenti con la rubrica Racconti d’Estate.






Oggi vi propongo un libro di qualche anno fa, magari molte di voi lo hanno già letto. Si tratta di L’Amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion. Un libro leggero per chi è ancora in pieno relax vacanziero e per chi è appena rientrato.



Don Tillman ha trentanove anni, è un professore di genetica dell’Università di Melbourne ed è affetto dalla Sindrome di Asperger (che viene considerata una lontana parente dell'autismo). Don ha seri problemi a relazionarsi con le persone, ma avendo fatto di recente la scoperta incredibile che gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single e vivono più a lungo, decide di mettersi alla ricerca della sua anima gemella.

Secondo il suo modo di pensare, avendo una posizione ben retribuita, seguendo un'alimentazione strutturata e regolare, avendo molta cura del fisico, non dovrebbe avere alcuna difficoltà a trovare una compagna. Ma non essendo così, decide, da scienziato, di trasformare un problema – il fatto di non avere una compagna – in un progetto: il Progetto Moglie. Un questionario di sedici pagine da sottoporre alle candidate per valutare tutte le candidate e trovare finalmente la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.

Il Progetto Moglie è perfetto sul piano teorico, ma meno nella pratica: ha prodotto risultati piuttosto scarsi per non dire nulli, su tutte le candidate selezionate. Ma Don rimane deciso a non cedere su alcun punto.
Un giorno si imbatte in Rosie: cameriera, fumatrice, tutt’altro che salutista e attenta alla forma fisica, incompetente in matematica e incapace di cucinare, Rosie è del tutto incompatibile con i suoi modelli femminili.Ma ha anche lei un progetto, per il quale solo Don può essere d’aiuto.

Grazie al Progetto Moglie, ma soprattutto grazie a Rosie, Don scopre che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale e che, nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti.

Lo consiglio? Sì, per chi è alla ricerca di una storia romantica e simpatica ma particolare, scritta in maniera scorrevole, con dialoghi molto diretti e realistici, descrizioni precisa quasi come stessimo vedendo un film. Le scene divertenti si alternano a quelle commoventi, fino al lieto fine che tutti ci aspettiamo.
Don è un personaggio particolare, si deve entrare in sintonia con lui per poter apprezzare appieno la storia e amarlo nonostante le sue stranezze.

L’amore è un difetto meraviglioso è un romanzo leggero, fresco e divertente, costruito sulla contrapposizione di due caratteri antitetici ma proprio per questo attraenti come calamite, un racconto realizzato come una commedia degli equivoci che procede a forza di battute al limite fra l’umorismo e il più puro romanticismo.

Buona lettura e buona serata
Alessandra










































































































































































































































































































































































































































































































5 commenti:

  1. Ciao Alessandra, ho letto questo libro e mi piaciuto tantissimo!!! Hai fatto bene a riproporlo, anche io sono una appasionata di libri... giusto ieri ho finito Tutto per amore o quasi di Emily Giffin... sono stata sveglia fino alle una perchè volevo sapere come finiva. Le storie di amore sono le mie preferite. baci

    RispondiElimina
  2. sembra molto interessante, è il genere che piace a me. Lo acquisterò sicuramente, grazie per averlo condiviso :-)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra molto brillante e la trama è molto originale. grazie per la segnalazione. bacione

    RispondiElimina
  4. Appassionata di libri da sempre,io praticamente li divoro. Questo si trova già nella mia wish list e...mi hai convinta, lo inizierò non appena termino quello che sto leggendo. :)
    Sono contenta di aver scoperto il tuo blog,ti seguirò con piacere. Se ti va di passare dal mio piccolo spazio creativo,sei la benvenuta!!! ;)
    A presto!!!

    RispondiElimina
  5. Sembra un libro carino!!!!
    Grazie x averlo pubblicato Robby :-)

    RispondiElimina