giovedì 24 dicembre 2015

Segnaposto natalizi last minute

No, ma davvero? è già il primo pomeriggio della Vigilia di Natale? Mamma mia, quest'anno il periodo dell'Avvento è proprio volato: avevo in mente tante cose da fare, ma come al solito ho potuto fare davvero poco.

Ed eccomi qui, ho terminato la mattinata in ufficio e mi ritrovo a casa a pensare al pranzo di Natale, che come tutti gli anni si svolgerà a casa nostra. Quest'anno non mi sono fatta cogliere impreparata: ho iniziato le sedute di training autogeno da settimane per ricordarmi che:

- non ho la domestica che viene a casa il pomeriggio del 25;

- a tavola ci saranno tre bambini, anzi tre pesti che hanno vinto la medaglia d'oro nella disciplina "lancio di cibo unto";

- non ho il servizio di porcellana natalizio, nè intendo comprarlo (non saprei davvero dove metterlo!);

- le foto della mia casa non sono mai state condivise su Pinterest, e un motivo ovviamente c'è!

Detto ciò, ho deciso che la mia tavola natalizia prevederà: una tovaglia bianca, piatti e bicchieri di carta rossi e bianchi, tovaglioli di carta rossi... e il menù di Natale è dato da: ognuno porta qualcosa.

Forse vi ho deluso, ma tutti gli anni ho provato a preparare un pranzo di Natale degno della Parodi, e
un'apparecchiatura degna di Martha Stewart, ma no, io non ce la posso fare.

Però una concessione al mio spirito crafter l'ho fatta: i segnaposto natalizi di carta velina, da fare anche last minute, perchè velocissimi da fare. E se a casa non avete la carta velina, provate con i tovaglioli!


Il tutorial si trova su Internet molto facilmente, ma voglio condividere con voi la mia versione.

Procuratevi della carta velina e tagliate almeno dieci quadrati di 8 cm per lato.


Sovrapponeteli uno sull'altro e piegateli a fisarmonica.


Fermate la fisarmonica al centro con un nastrino; io ho scelto della rafia bianca. Fate il nodo stretto, in modo che non si muova.


Arrotondate le punte della carta.



Con mooooolta attenzione, aprite i singoli veli di carta, tirandoli su uno alla volta.


Piano piano si formerà un pon pon di carta velina.


Potete personalizzare i segnaposto natalizi last minute con un cartoncino con il nome dell'invitato legato al nastro che chiude il centro del pon pon.

(Giulia è la mia mamma!)

Se avete un po' più di tempo, fatene altri di dimensioni diverse da usare come centro tavola natalizio.
Ovviamente io non ne ho avuto il tempo!

Forse così i miei ospiti non noteranno che la tavola è apparecchiata con il servizio usa e getta :-)




Se vi siete perse i tutorial dell'iniziativa White Christmas Together,
vi presento i 9 progetti in Bianco della bravissime creative che hanno partecipato:

24/11/2015 Cappuccino Addicted - Biscotti natalizi per doni molto dolci: Parte 1 Parte2


27/11/2015 Rosa e Turchese – Quadro natalizio con pupazzo di neve : Parte 1 Parte2


01/12/2015 My Candy Country – Ghirlanda natalizia con anelli delle tende : Parte 1 Parte2



04/12/2015 Sciccoserie - Angioletto natalizio porta dolci: Parte 1 Parte 2


08/12/2015 I biscotti della zia – Pandoro del maestro Morandin: Parte 1 Parte 2


11/12/2015 Colori Preziosi – Quadro con pupazzo di neve in feltro: Parte 1 Parte 2


15/12/2015 Sgomitolimums – Ghirlanda natalizia all’uncinetto : Parte 1  Parte 2


18/12/2015 Il Mondo di Framm – Decorazioni e ricetta per la tavola di Natale: Parte 1


22/12/2015 Le creazioni di Ivy – Centro tavola natalizio shabby chic: Parte 1 Parte 2

Auguro a tutte voi un Natale sereno, che ci porti finalmente un po' di pace e tranquillità, e tante tante risate di quelle che fanno bene al cuore. Ve lo auguro in tutta sincerità.
Alessandra

Con questo post partecipo al Christmas Ispiration Linky Party organizzato da Emanuela di My Little Inspiration

My Little Inspirations - Christmas Inspirations Linky Party 2015

4 commenti:

  1. La tua sarà sicuramente stata una tavola bellissima e gioiosa perché addobbata con amore e pieno spirito natalizio. Buon proseguimento di Festività. A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, scusami riesco solo adesso a passare :-( sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto era d’obbligo :-) grazie ancora per questa bellissima avventura insieme a te e alle altre bravissime ragazze :-) spero che ci saranno altre occasioni per lavorare insieme ^_^ ne approfitto per augurarti un buon inizio 2016 a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
  3. Semplici, ma fatti con amore, quindi splendidi! Grazie per aver partecipato al Christmas Inspirations Linky Party e complimenti per la tua iniziativa natalizia, che è stata un successo!!!

    RispondiElimina