venerdì 19 febbraio 2016

INTERVISTA CREATIVA: Alessia di Nel paese di Alixia

Care amiche,
oggi voglio raccontarvi dell'intervista più lunga della storia. L'estate scorsa, intorno ai primi di luglio se ricordo bene, ho contattato Alessia di Nel paese di Alixia, una simpatica ragazza che con il suo blog di fashion, viaggi e fai da te mi aveva conquistato. Le ho mandato una mail per chiederle se voleva partecipare ad una delle mie interviste creative.
Alessia è stata disponibile da subito, e molto gentilmente mi ha avvertito che avrebbe tardato un po' nella risposta perchè stava preparando un esame all'università.
Nessun problema, le ho risposto: la rubrica delle INTERVISTE CREATIVE d'estate è sospesa, per cui se ne riparlava comunque a settembre...

Alessia mi ha mandato le risposte un paio di settimane dopo, il termometro era ancora intorno ai 35 gradi qui a Torino... Poi è arrivato l'autunno, poi il Natale, poi il freddo (si, in questo ordine!)... e ora
che si avvicina la primavera finalmente riesco a presentarvi Alessia!

Chiedo quindi scusa a lei per il ritardo e a voi lettori/lettrici perchè so che questa rubrica viene letta da molti con piacere... spero di essere più regolare con le pubblicazioni!!

Torniamo a lei, Alessia: una ragazza dolce e determinata, che ama i gatti e la sua terra, piena di interessi... tanto che ha deciso di dividere in due il suo blog: Nel paese di Alixia è rimasto dedicato al fashion e beauty, dei quali si occupa anche in prima persona raccontandoci i suoi outfit fotografati in maniera molto romantica (e nell'intervista scoprirete il perchè!) e il nuovo nato Nel paese del Web è dedicato alla creatività ed al fai da te.

Un cappottino bianco

 Il castello di Melfi

Come decorare l'agenda

 Tag acquarello

Vi ho incuriosito? Leggiamo insieme la sua intervista!

1. Cos'è la creatività per te?

Bella domanda, così a bruciapelo ti direi: ispirazione e voglia di esprimersi attraverso un mezzo qualsiasi. Che sia l'arte, la musica o le parole.

2. Studentessa, fotografa, fashion blogger, crafter, cuoca.... diciamo che sei un vulcano di creatività! dove va la tua preferenza, se devi scegliere?
Sicuramente fotografa e crafter, a sceglierne una sola proprio non ci riesco. Mi ritrovo studentessa di qualcosa che non mi piace affatto ma ormai sono agli sgoccioli e devo finire, fashion blogger è un'altra etichetta in cui non mi rispecchio, diciamo che mi piace mettere quattro vestiti addosso e provare a creare qualcosa di carino e diciamo la verità ho iniziato a farlo perchè avevo l'armadio stracolmo e volevo sfruttare questa cosa :P :) :) No mi piaceva l'idea di abbinare la moda alla fotografia anche se ultimamente preferisco stare dietro l'obbiettivo. Poi adoro soprattutto cucinare dolci e decorare biscotti e per quanto riguarda le altre ricette molte sono cucinate da mia mamma o da mia nonna, di quest'ultima cerco di proporre soprattutto piatti e dolci tipici della tradizione lucana.

3. A chi segue il tuo blog è chiaro l'amore che hai per la tua terra, la Basilicata, una terra bellissima ma poco conosciuta. Cosa ti piace della tua regione? Hai mai immaginato la tua vita altrove?
Mi piace soprattutto il ritmo lento e calmo della mia terra, il silenzio e la possibilità di stare soli a contatto con la natura. Unico problema è un posto un po' fuori dal mondo e questo ha ovviamente sia molti vantaggi che diversi svantaggi. Idealmente mi piacerebbe poter abitare in un posto dove c'è movimento soprattutto durante l'inverno e l'autunno mentre l'estate mi piacerebbe moltissimo passarla qui anche perchè si sta deliziosamente freschi, abito a 800m praticamente quasi montagna ;) poi mi piacciono i bellissimi tramonti e le distese di campi di grano e andare in bicicletta con il vento tra i capelli. In realtà amo anche il mare quindi non saprei proprio scegliere, ecco diciamo che il mare mi piacerebbe in primavera ;)

4. Se potessi portare un personaggio famoso a Matera, fotografarlo e preparargli un tuo dolce, chi sceglieresti e perché? ma soprattutto, ci passi la ricetta di un dolce?
Devo essere sincera non ne ho la più pallida idea. Non seguo nessuno in particolare, forse mi piacerebbe invitare qualche autrice di un bel libro o un fotografo oppure qualcuno che ha fatto un'impresa memorabile come salire su qualche montagna o attraversare un oceano in canoa. Non mi viene in mente nessun nome.

Ti do una ricetta semplicissima e buonissima: il tiramisù alla nutella :) invece di bagnare i pavesini nel caffè si inzuppano nel latte e si alternano ad uno strato di panna e uno di nutella, si mettono in frigo per 4-5 ore e il dolce è pronto :) tra l'altro come ricetta è perfetta per l'estate visto che non c'è cottura

5. Nei tuoi post vediamo sempre un (bel) ragazzo fotografato insieme a te; posso essere indiscreta e chiederti di raccontarci qualcosa di voi?
Lui è Gabriele ed è anche il mio fotografo (quando compaio io nelle foto) :) stiamo insieme da quasi tre anni e ci siamo conosciuti ad un falò sotto le stelle . Ad entrambi piace girovagare e scattare foto, lui è anche molto bravo con la chitarra.

6. Tu sei giovanissima... qual è il sogno per il tuo futuro? come immagini la tua vita e la tua creatività tra 10 anni?
Questa è una domanda complicata, non lo so ancora. Diciamo che sono più concentrata nel presente, ho idee abbastanza vaghe e non so quanto sono realizzabili, vedremo dove mi condurrà il sentiero. Ultimamente ho fatto un percorso di meditazione di 21 giorni quindi sono più propensa a credere che è meglio non fare piani a tavolino ma seguire emozioni e sensazioni e vedere dove ci condurrà l'universo :) Non è semplice nella nostra società ma a volte basta "lasciar andare" per far si che le cose belle accadano da sole ^__^


Grazie ancora ad Alessia per le sue risposte e a voi per l'attenzione che dedicate alle creative delle rubrica!
Se voleste essere voi la prossima, lasciate un commento qui o scrivetemi una mail ;-)

A presto, buon fine settimana
Alessandra

2 commenti:

  1. Davvero una bellissima intervista, mi piace molto e sicuramente andrò a trovare questa nuova amica virtuale!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina