lunedì 30 dicembre 2013

A glittering sparkling new year!

Carissime amiche e carissimi amici,
scusate l'assenza dal blog, ma sono stata presa dai festeggiamenti natalizi in famiglia, tra amici e con il maritino... e mi sono concessa qualche pomeriggio di riposo e dolce far niente!

Spero che i vostri giorni di festa siano stati così come pensavate, ognuno con i suoi desideri e le sue preferenze, e che vi abbiamo portato quello che vi aspettavate.

E ora siete pronte a festeggiare Capodanno? La festa per l'ultimo giorno dell'anno non mi ha mai entusiasmato molto: anche in questo caso mi piace passarla tra gli amici più cari e il buon cibo!!

Vi voglio proporre qualche idea per realizzare, come al solito fai da te, qualche decorazione per il veglione di domani sera: ormai manca poco, quindi sono idee veloci da realizzare, per rendere lo scoccare della mezzanotte abbagliante e brillantinato :-)

1. Partiamo con qualche candela da mettere in giro per casa... glitterata, ovviamente!


DIY Glitter Votives disponibili sul Style Me Pretty

2. E se realizzassimo anche qualche cappellino per gli invitati?

DIY Holiday Party Hats

New Years Party Hats Printables

3. Possiamo fare gli segnaposto semplicissimi, con i marshmallows e i coloranti alimentari

Shimmer and Shine is what New Year's Celebrations are all about! All dressed up for New Year's Eve. from #dietersdownfall.com

4. Per la tavola, al runner dorato abbiniamo delle trombettine dello stesso colore


5. E se anche le posate fossero abbaglianti?


6. Serviamo l'aperitivo: un cocktail a base di latte di mardorla e rum, e decorazioni lungo il bordo del bicchiere!


7. Il momento del brindisi di mezzanotte: bottiglie e bicchieri ricoperti di glitter danno quel tocco di festa in più

DIY Sparkly Bottles

DIY Glitter Champagne Flutes

8. Ovviamente anche il dessert deve essere in tema glitter...

Glitter Dipped Peanut Butter Oreos  {i love} my disorganized life


9. Non dimentichiamoci di farci belle!


Vi auguro un anno nuovo pieno di sogni, progetti, desideri realizzati e nuovi stimoli (ovviamente creativi, ma non solo!!)
... e spero che il 2014 porti a tutti la serenità di affrontare ogni giorno con un sorriso sulle labbra, o almeno di provarci ;-)

Vi abbraccio forte
Alessandra

martedì 24 dicembre 2013

Auguri

Carissime e carissimi amici,


sono passati tre mesi da questo ho fatto partire l'iniziativa TRE MESI DI IDEE PER NATALE, con tanti dubbi e molta curiosità. Sono passati giorni difficili, giorni felici, giorni in cui la creatività era al massimo e altri in cui pensavo che non ce l'avrei fatta.
Ed eccoci qui... volevo ringraziarvi per avermi dato così tanto da quando ho iniziato il blog e soprattutto in questo periodo, per essere passati da me spesso o anche solo una volta, per aver condiviso i vostri pensieri e per avermi dato la forza di arrivare fino a qui.

Siete stati una carica incredibile, che porterò con me nei prossimi mesi...
Quest'anno spero che il mio/nostro desiderio di diventare genitori si avveri: a Babbo Natale non chiedo altro, sono già felicissima così.

A voi auguro che si realizzi quel desiderio che avete in fondo al cuore e che non si può comprare nei negozi: che sia la serenità, la gioia, un lavoro o terminare gli studi, trovare l'anima gemella o far pace con il vicino di casa :-)

Grazie ancora e auguri di tutto cuore
Alessandra

lunedì 23 dicembre 2013

Ultimi ritocchi prima di Natale

Quest'anno me la sono presa comoda, e guarda come è andata a finire: tutti i regali "importanti" ancora da impacchettare, qualche regalino ancora da comprare o da fare, il menù per il giorno di Natale che mi guarda impaziente...

Ma oggi ho comprato e impacchettato il regalo per il mio dolce, santo, tenero Maritino (spero mi legga, vista quanto lo lodo :-D ) e ne sono soddisfatta.

Questo fiocco di neve di carta l'avevo puntato già mesi fa, ma mi sembrava complicato da realizzare: oggi però ho voluto sperimentarlo e, a parte i primi tentativi in cui ho tagliato la carta a caso, poi mi è riuscito!
Però non è molto veloce da realizzare, ci vogliono almeno venti minuti.
Ve lo dico nel caso in cui voleste farlo stasera ;-)

L'idea è presa da cut out + keep, e sul sito la indicano come una decorazione per la casa, ma io l'ho messa sul pacchetto del regalo... l'effetto è molto originale, soprattutto perchè ho usato una carta a due colori!



Il tutorial, in inglese ma abbastanza chiaro, è qui.

Step 22


E voi? siete alle prese con le ultime corse?
Godiamoci questa festa merita: con calma, serenità e con le persone care... tutto il resto non è così importante.

Un abbraccio
Alessandra

Ci sentiremo domani per l'ultimo post dell'iniziativa TRE MESI DI IDEE PER NATALE e, ovviamente, gli Auguri!


domenica 22 dicembre 2013

Naughty or Nice Tag by Opticallilluscion

Questo week end sono stata assente dal blog, ma ho avuto un po' di problemi di salute (leggi: nausea, mal di schiena, stanchezza) portati dalla pancia che cresce e ho cercato di riposarmi un po'.
Ma domani dovrò assolutamente fare una cosa: cercare il regalo per il mio dolcissimo Maritino!!! Sembra incredibile, ma non ho ancora idea di cosa regalargli... voglio una cosa speciale, ma quest'anno ci siamo posti un limite ai budget per i regali e non riesco a decidere come investirlo :-)

Nel frattempo questa sera voglio parlarvi di un'iniziativa della simpaticissima Teensy del blog Opticallilluscion, che per Natale ha proposto questo Naughty or Nice Tag, per verificare se meritiamo i regali che riceveremo...  
L'idea mi piace un sacco :-)

In cosa consiste questo Tag?
1. Nominare/ringraziare il blog che vi ha taggato o sul quale avete visto il tag
2. Inserire l'immagine che vedete sopra nel post cui dedicherete il tag
3. Rispondere alle domande
4. Taggare un minimo di tre blog!
5. Visitare i blog taggati e avvertirli

Ecco le domande a cui bisogna rispondere:

1. Fino a che età hai creduto a Babbo Natale? L'età esatta non la ricordo, ma potevo avere 8-9 anni... e mi ricordo come se fosse oggi la scena: mia sorella in lacrime che entra a casa e dice "Babbo Natale non esiste". Le ginocchia molli, le palpebre tremolanti, la bocca asciutta... che trauma :-D
2. Da piccolo eri un Nice (Buono) o un Naughty (Cattivo)? Buona, Buona, Buonissima, al limite dell'essere tonta!!
3. Sei stato buono/a durante questo anno 2013? Diciamo che non sono più tonta, ma alle volte potrei passare per tale perchè non mi piace essere cattiva
4. Qual è l'azione più cattiva che hai commesso quest'anno? E' stato un anno difficile, non credo di aver commesso azioni molto cattive in maniera consapevole; al limite l'unica cosa che posso aver fatto è stata pretendere più tempo per me... egoismo sano, però!
5. Con che frequenza racconti bugie? Le bugie a fin di bene?!? ne racconto parecchie, soprattutto a mia suocera ;-) Le bugie fini a sé stesse non sono capace a raccontarle.
6. Qual è la più memorabile "buona azione" che tu abbia mai fatto?  Mia mamma dice sempre: "fai le cose buone e dimenticale": l'ho presa in parola!
7. Perdono o vendetta? Perdono, sempre e comunque... se poi prima di perdonare scappa una piccola vendetta, non è colpa mia!
8. Quale di questo spirito sceglieresti per simpatia, virtù e ideali: Fantasma del Natale Presente, Fantasma del Natale Passato, Fantasma del Natale Futuro? Il Fantasma del Natale Futuro: sono un'ottimista per natura e il futuro è la cosa che mi piace di più... ho passato troppo tempo dietro il passato, ormai ho imparato a guardare al presente e a sperare nel futuro.

I blog che taggo nell'iniziativa sono 

Ce ne sarebbero tanti altri, ma il tempo è tiranno e questi sono i primi che mi sono venuti in mente.

Mancano tre notti alla notte di Natale, non riesco ancora a realizzare che ormai ci siamo... Ma prima di Natale ci sono ancora un paio di idee che vorrei condividere con voi...
A presto!

Buona notte,
Alessandra

venerdì 20 dicembre 2013

I Regali di Natale - Tazze personalizzate

Care amiche,
se siete ancora alla ricerca di una soluzione veloce per un regalino fai da te, ho due idee da proporvi, entrambe che prevedono la personalizzazione di una tazza di ceramica bianca.

La prima idea arriva dagli Stati Uniti e precisamente dal blog Glued to my crafts.
Servono solo una tazza, dei pennarelli indelebili e degli adesivi.

DIY Painted Mugs - That Won't Wash Away {Craft}


La seconda è simile: Giorgia nel suo blog carinissimo ci spiega come personalizzare una tazza di Ikea con un pennarello indelebile.



Oltre a questa idea ne potete trovare tante altre utili e originali, passate a trovarla :-)

Siccome io devo ancora fare qualche regalo, ora scappo.... 
vi auguro una buona serata!
A presto
Alessandra


Le Golosità di Natale - Red Velvet Cake

Ieri è stata un giornata impegnativa: ho corso da una parte all’altra di Torino con la mia mamma per accompagnarla nelle sue commissioni, ma la pioggia e il traffico pre-Natalizio hanno rallentato la nostra tabella di marcia.
In serata avevo appuntamento con due amiche per una cena fuori Torino, in modo da vederci per gli auguri e lo scambio dei regalini, ma la pioggia si è trasformata in neve…. E l’arrivo al locale è avvenuto ad un’ora vicina a quella in cui  io immaginavo fossimo già sulla strada di casa.

La conclusione è stata una sola: sono arrivata a casa letteralmente sfinita, senza la forza di scrivere il post di ieri.

Eppure ci tenevo tanto!!! Era l'ultimo appuntamento con le Golosità di Natale del giovedì e mi ero tenuta per l'ultimo appuntamento uno dei miei dolci preferiti, secondo me perfetto per Natale perché ha tutte le caratteristiche per essere offerto durante queste feste: è rosso e bianco, dolce e ispira tenerezza… almeno a me J

Si tratta della Red Velvet Cake, di cui ho già parlato in post precedenti, ma di cui oggi vi offro la ricetta provata durante il corso che ho frequentato da Mary Cake decorating. Le foto sono state fatte lì.



La caratteristica della torta è il colore rosso intenso, che la fa assomigliare ad un velluto rosso (Red Velvet appunto). Si accompagna con il frosting al formaggio o una crema alla vaniglia. Io preferisco il primo, ed è quello di cui vi racconterò.

Pronte?
Partiamo!

Ingredienti:
Torta:
150 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero
180 gr di uova (considerare che un uovo medio pesa 60 gr)
2 cucchiaini di colorante alimentare rosso in gel o polvere idrosolubile
1 pizzico di sale
Estratto di valiglia o vanillina o scorza di limone bio
350 gr di farina
15 gr di cacao amaro
2 cucchiaini di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
Latticello o 250 gr di yogurt bianco intero

Crema al formaggio – frosting (per due strati)
250 gr di formaggio tipo philadelphia
100 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero a velo
Vaniglia o vanillina o scorza di limone bio

Procedimento
1. Ammorbidire ulteriormente il burro, facendogli fare un giro con le fruste da solo; poi montarlo con lo zucchero a velocità massima. Deve risultare una crema chiara e spumosa.

2. Continuando a sbattere piano, aggiungo un uovo alla volta e poi aumento di nuovo la velocità, fino a raggiungere una velocità media-alta.

3. Sciolgo il colorante rosso (attenzione: quello in fialette non vi darà mai il colore voluto… ve lo dico per esperienza!) nello yogurt o latticello. Aumento il colorante fino ad aggiungere il colore corretto: un bel rosso sangue!

4. Aggiungo alla crema di uova, burro e zucchero lo yogurt o latticello colorato. Continuo a mescolare a velocità medio-alta.

5. Aggiungo un pizzico di sale

6. Prima di aggiungere la farina e il cacao all’impasto, devo setacciarli, in modo da non formare grumi. Aggiungo un po’ di farina e cacao alla volta e continuo a mescolare a velocità media. Alla fine aggiungo la vanillina o la vaniglia o la scorza del limone.

7. In una ciotolina, faccio sciogliere il bicarbonato dentro l’aceto di mele. Questa schiuma sostituisce il lievito e va aggiunta subito all’impasto, che mescolerò con una spatola.

8. A questo punto posso mettere il composto in due teglie da 22 cm, in modo da ottenere due torte poche alte che poi posso tagliare ancora a metà e poi monterò, oppure in una teglia da 25 cm, che poi taglierò a metà o in tre.

Le teglie possono essere imburrate e infarinate o rivestite di carta forno bagnata e strizzata.

9. Inforno a 180 gradi (forno statico) per circa 20/25 minuti per le teglie piccole o 30/35 per quella più grande. In questo secondo caso, a circa 15 minuti dalla fine della cottura è meglio abbassare il forno a 150 gradi.

10. Lasciare raffreddare completamente la torta prima di sfornarla, altrimenti si romperà.

11. Avvolgere la torta con la pellicola e lasciarla in frigo per una notte, o anche 24 ore (nel caso in cui si abbia fretta, è possibile metterla in frizer per almeno un’ora). In questo modo quando si taglierà sarà fredda e non si corre il rischio di romperla.


A questo punto possiamo preparare la crema al formaggio:

1. Mescolare burro e formaggio e poi aggiungere lo zucchero a velo e l’aroma scelto. Iniziare a mescolare con le fruste a velocità bassa e poi portarle al massimo. Deve risultare una bella crema, montata tipo la panna.

2. Prima di farcire le torte, tengo la crema in frigo per circa 15 minuti, in modo che sia fredda quando la utilizzo.

3. Per tagliare, metto la carta forno sotto la torta, in modo che scorra meglio. Utilizzo un coltello a sega e con la mano libera appoggiata sulla parte superiore della torta la faccio girare: in pratica è la torta che gira e non il coltello.

4. Una volta tagliata negli strati che desidero, la farcisco con la crema, utlizzando la sac à poche o la spatola, sia tra gli strati, che sulla torta.

5. Ultimo la decorazione sbriciolando un po’ di torta rossa sulla crema al formaggio nell’ultimo strato.



La scelta se utilizzare la vaniglia o il limone è personale: la vaniglia rende tutto più dolce, mentre il limone, soprattutto nella crema al formaggio regala un tocco di freschezza.
Oltre la torta, è possibile realizzare anche i cup cake, magari da regalare.

Buon venerdì a tutti, e siamo a -5 a Natale J

Alessandra

ps: ma se oggi è venerdì, vi dovrei raccontare qualche idea sui regali di Natale... mmmm... mi sa che ci risentiamo più tardi ;-)

mercoledì 18 dicembre 2013

I pacchetti di Natale - Pacchetti reciclosi

Care amiche,
ieri mattina ho finito le fette biscottate. E la mia vita è cambiata.


Come?? No, non sono impazzita, semplicemente ho notato che nel pacchetto vuoto si vedeva del cartoncino ondulato. Cartoncino che io adoro....



E quindi ho deciso che almeno un pacchetto di Natale l'avrei incartato utilizzando del cartoncino delle fette biscottate.

Dopo la solita ricerca sul web, in cui mi sono persa letteralmente, oggi voglio mostrarvi i risultati...
Siccome non sono sicura di cosa mi piace di più, lo stesso regalo l'ho incartato in versioni differenti.

Ho trovato questo tutorial sul bellissimo blog Giochi di carta per realizzare delle stelle tridimensionali e ho deciso di provare.

Questo è il primo risultato: due stelle di cartoncino ondulato e una di cartoncino rosso... ed è subito Natale, non trovate?!?!


Nel post di Silvia trovate anche il pdf scaricabile con le stelline da ritagliare ;-)

La seconda idea è simile alla precedente: con il cartoncino ho creato un biglietto a cui ho incollato una stella tridimensionale rossa:


La terza idea è più veloce: ho tagliato un pezzo di cartoncino lungo quanto il pacchetto e ho scelto un bel fiocco rosso a contrasto:



L'ultima idea è senza cartoncino: ho trovato un avanzo di bottoni di madreperla...



Un'idea sul mio preferito ce l'ho... ma accetto suggerimenti!

Ringrazio Giada e Giulia che nell'edizione di oggi di Wip Radio hanno parlato della mia mousse al salmone!
Parlano di me al minuto 4.30, ma ascoltate tutta la puntata per idee sfiziose per il menù di Natale :-)


Buona serata 
un abbraccio
Alessandra






martedì 17 dicembre 2013

Tradizioni e storie di Natale - le migliori canzoni di Natale e altro

Non ci posso credere... questo è l'ultimo appuntamento con la rubrica Tradizioni e storie di Natale della TRE MESI DI IDEE PER NATALE! Sono già passati quasi tre mesi da quando ho iniziato e sono volati!

Oggi ho scelto per voi cinque canzoni di Natale che non mancano mai a casa mia in questo periodo... è una scelta personale e come tale spero che l'accettiate!


Al primo posto c'è Jingle Bells: è stata la prima canzone che ho imparato in inglese alle elementari e ancora adesso mi riporta a quell'età.

Dashing through the snow In a one-horse open sleigh
Through the fields we go Laughing all the way.
Bells on bob-tail ring Making spirits bright
What fun it is to ride and sing A sleighing song tonight.

chorus: Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
Oh what fun it is to ride In a one-horse open sleigh,
O Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
Oh what fun it is to ride In a one-horse open sleigh.

A day or two ago I thought I'd take a ride
And soon Miss Fanny Bright Was seated by my side;
The horse was lean and lank Misfortune seemed his lot,
We ran into a drifted bank And there we got upsot.

A day or two ago The story I must tell
I went out on the snow And on my back I fell;
A gent was riding by In a one-horse open sleigh
He laughed at me as I there sprawling laid But quickly drove away.

Now the ground is white, Go it while you're young,
Take the girls along And sing this sleighing song.
Just bet a bob-tailed bay, Two-forty as his speed,
Hitch him to an open sleigh and crack! You'll take the lead.

Al secondo posto un altro classico: Silent Night, da ascoltare la notte della vigilia, mi mette i brividi.

Silent night, holy night!
All is calm, all is bright.
Round yon Virgin, Mother and Child. Holy infant so tender and mild,
Sleep in heavenly peace, Sleep in heavenly peace.

Silent night, holy night! Shepherds quake at the sight.
Glories stream from heaven afar Heavenly hosts sing Alleluia,
Christ the Savior is born! Christ the Savior is born.

Silent night, holy night! Son of God love's pure light.
Radiant beams from Thy holy face With dawn of redeeming grace,
Jesus Lord, at Thy birth. Jesus Lord, at Thy birth.

Al terzo posto, un pezzo pop anni 80 per eccellenza: Last Christmas degli Wham! ...perchè in fondo abbiamo tutti avuto un Last Christmas da ricordare ;-)

Last Christmas 
I gave you my heart 
But the very next day you gave it away 
This year 
To save me from tears 
I'll give it to someone special 

Once bitten and twice shy 
I keep my distance 
But you still catch my eye 
Tell me baby 
Do you recognize me? 
Well 
It's been a year 
It doesn't surprise me 
I wrapped it up and sent it 
With a note saying "I love you" 
I meant it 
Now I know what a fool I've been 
But if you kissed me now 
I know you'd fool me again 

A crowded room 
Friends with tired eyes 
I'm hiding from you 
And your soul of ice 
My god I thought you were 
Someone to rely on 
Me? 
I guess I was a shoulder to cry on 

A face on a lover with a fire in his heart 
A man under cover but you tore me apart 
Now I've found a real love you'll never fool me again 

A face on a lover with a fire in his heart 
A man under cover buy you tore him apart 
Maybe next year I'll give it to someone 
I'll give it to someone special.



Al quarto posto, We wish you a merry Christmas, che mi mette allegria anche ad agosto!

We wish you a merry Christmas 
We wish you a merry Christmas 
We wish you a merry Christmas 
And a happy New Year. 
Glad tidings we bring 
To you and your kin; 
Glad tidings for Christmas 
And a happy New Year! 


We want some figgy pudding 
We want some figgy pudding 
We want some figgy pudding 
Please bring it right here! 
Glad tidings we bring 
To you and your kin; 
Glad tidings for Christmas 
And a happy New Year! 


We won't go until we get some 
We won't go until we get some 
We won't go until we get some 
So bring it out here! 
Glad tidings we bring 
To you and your kin; 
Glad tidings for Christmas 
And a happy New Year! 


We wish you a Merry Christmas 
We wish you a Merry Christmas 
We wish you a Merry Christmas 
And a happy New Year. 
Glad tidings we bring 
To you and your kin; 
Glad tidings for Christmas 
And a happy New Year!

Al quinto posto, Adeste Fideles, in tutta la sua magnificenza latina.

Adeste Fideles 
Laeti triumphantes 
Venite, venite in Bethlehem 
Natum videte 
Regem angelorum 
Venite adoremus 
Dominum 
Cantet nunc io 
Chorus angelorum 
Cantet nunc aula caelestium 
Gloria, gloria 
In excelsis Deo 
Venite adoremus 
Dominum 
Ergo qui natus 
Die hodierna 
Jesu, tibi sit gloria 
Patris aeterni 
Verbum caro factus 
Venite adoremus 
Dominum
Oltre a queste non posso non ascoltare Mariah Carrey con All I want for Christmas is you, Tu scendi dalla Stelle, Bianco Natale, Let it snow... e tante tante altre :-)

Con l'occasione vi propongo un nuovo Linky Party Natalizio del blog Il tempo del make up.

Cliccate sull'immagine per andare direttamente sulla pagina dell'iniziativa!


Buona serata
baci!
Alessandra

lunedì 16 dicembre 2013

Le Decorazioni di Natale - Vasi di lana

Durante l'inverno, ed in particolare durante le feste di Natale, mi piace indossare qualcosa di caldo, di lana, magari bianco... mi fa sentire di più coccolata :-)

Ecco quindi un'idea veloce e pratica per vestire non solo la nostra tavola, come già visto qui, ma anche la nostra casa: i vasi maglione!

L'idea è del blog It all started with paint e la trovo carinissima!

maglione-vaso-da-Pinterest-pin-6 1

Servono solo alcuni vasi cilindrici e maglioni da buttare!

E' sufficiente infilare la manica del maglione nel vaso e tagliarla della dimensione giusta, o magari un po' di più se si vuole infilarla nel vaso

maglione-vaso-da-Pinterest-pin-14

maglione-vaso-da-Pinterest-pin-13

Solo questo, non c'è nessun altro lavoro da fare... mi sembra quasi impossibile... non devo incollare, dipingere o sporcare?!?! 

baci
Alessandra


domenica 15 dicembre 2013

Le mie candele decorate con le arance

Qualche settimana fa, in questo post vi avevo mostrato alcune idee da realizzare con le arance secche per decorare la casa per Natale.

Ovviamente, ho voluto provare anche io... a casa avevo un set di candele IKEA che mi guardava impacchettato da un po' di tempo e allora ho deciso di provarci anche io! Ho impugnato la mia fida pistola della colla a caldo e ho dato inizio alla battaglia :-)

Oggi vi voglio mostrare il risultato, che penso utilizzerò durante una delle cene delle prossime feste di Natale.



La prima è stata realizzata con una fetta di arancia secca, dello spago, un fiocco di raso arancione e dei cuoricini realizzati tagliando la buccia di alcuni mandarini.



Per la seconda, invece, ho scelto del nastro arancione, a cui ho dato la forma che vedete nella foto e dello spago, per realizzare un fiocco doppio, alle cui punte ho incollato i cuoricini di mandarino.


Altre due sono state realizzate con delle fette di arancio sovrapposte e, in un caso, un nastro di iuta avorio e dello spago, e nell'altra candela, un nastro di cotone arancione, dello spago ed un cuoricino di mandarino.


Per la candela più bassa e grossa ho scelto delle stecche di cannella, che la circondano completamente, una fetta di arancio, dello spago ed un fiocco di nastro arancione.


Spero piacciano anche ai miei invitati!!

In questi giorni sto vedendo sui vostri blog tantissimi bei lavori per Natale, ricordatevi, se non l'avete già fatto, di partecipare al Christmas Idea Linky Party!

Buona domenica sera e buon inizio settimana per domani :-)
baci baci
Alessandra

sabato 14 dicembre 2013

Giveaway e premi

Se anche voi oggi siete di corsa, alle prese con mille impegni e cento corse per i regali di Natale, trovate cinque minuti per sedervi, rilassarvi e partecipare a questo Blog candy natalizio.
Maria, la bravissima blogger di Violet Wool, ha messo in palio questo originalissimo set da the firmato Sia.


Le regole per partecipare al giveaway sono semplici:
Unitevi come sostenitori al suo blog
Condividete sulla vostra pagina facebook o sul vostro blog
Lasciate un commento al post con firma e indirizzo e-mail valido per essere ricontattati in caso di vittoria.

Io mi sono innamorata del servizio da the, quindi ho partecipato subito... se vi interessa, bastano davvero cinque minuti!

Ne approfitto per ringraziare Laura di Felice di essere una Stramba Mamma, Silvia di Silvyetta creazioni, Jessica di Creationyume e Ghiga di Appunti e Spunti di Ghiga, Carla di Firmato Carla per avermi assegnato un premio per il blog...
Cinque blogger bravissime e cinque blog belli, seppur tra loro diversi: andate a dare un'occhiata a tutti e cinque, ci sono idee, spunti, riflessioni e tanta simpatia :-)
Vi chiedo scusa ragazze se non sono riuscita a rispettare tutte le regole e se vi rispondo in ritardo, ma ho troppi impegni per le mie capacità!! Con calma farò tutto...








Banner created with MyBannerMaker.com


Buon sabato sera 
Un abbraccio a tutti
Alessandra



venerdì 13 dicembre 2013

I Regali di Natale - Cioccolata in barattolo

Ho realizzato questa mattina, appena sveglia, che oggi è il 13 dicembre (Auguri a tutte le Lucia!)... ossia mancano 12 giorni a Natale...
e io sono in ritardo, come al solito...

Ho quindi pensato ad un regalo da realizzare in fretta e con pochi ingredienti, in modo da poterlo fare e consegnare nel giro di poco. Ecco quindi la cioccolata in tazza da regalare!!

La ricetta è semplice, ne esistono più versioni, ma cambiano di poco.

Ingredienti per 3 barattoli da 500 gr di preparato:
75 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero raffinato
35 gr di fecola di patate (o amido)
180 gr di cioccolato fondente

Sminuzzare o tritare il cioccolato fondente, facendo attenzione a non surriscaldare le lame del mixer, altrimenti si scioglie!
Unire poi tutti gli ingredienti in una scodella e mischiare.
Suddividere la polvere nei barattoli.

La parte creativa arriva ora: decorare i barattoli o jar con washi tape, nastri, fiocchi, scritte... ricordandosi di unire la ricetta per preparare la cioccolata in tazza:
Preparazione di 1 tazza:
Mettere in un pentolino 2/3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, non facendo formare grumi.
Mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. 

Lasciare addensare da uno a tre minuti a seconda della densità voluta e gustare.

Ecco qualche variazione sul tema:

Aggiungere i mashmallows (guardate qui per la ricetta casalinga) al preparato. 
1.

Inserire le diverse polveri a strati
cioccolata3
2.

Sostituire parte del cioccolato fondente con da gocce di cioccolato
Cioccolato in tazza regalo
3.

Aggiungere un cucchiaino di cannella al preparato, per quel tocco English!
4.

Il barattolo può essere anche abbinato ad una frusta o ad un pacchetto di biscotti, sempre made with heart!

Che ne dite? Sarà un dono gradito per gli amici?

Buon venerdì a tutti...
e coraggio, ormai il week end è vicinissimo!
Alessandra

Altre idee per Natale? date un'occhiata qui per l'elenco completo.