Care amiche,
prosegue l'iniziativa White Christmas Together.
L’autrice di questo progetto natalizio è Valeria di Rosa e Turchese. Siete curiose di vedere la sua personale
interpretazione del “White Christmas”,
“Bianco Natale”?
Valeria ha preparato per l'occasione un quadro natalizio con tanta tanta neve!
Ecco come lo ha realizzato:
Si tratta di una tecnica mista, appunto, utilizzata principalmente dalle artiste americane che negli ultimi anni ha preso piede anche qui in Italia e io me ne sono letteralmente innamorata. Si mischiano le varie tecniche pittoriche (collage, pittura con acrilici, acquerello, collage, hand lettering,
stamping, stencil) e si utilizzano svariati materiali (colori acrilici, acquerelli, matite colorate, penne gel, colla liquida, washi tape, passamanerie, tessuti, nastri...), come i supporti (legno, carta, tela, tessuti) e diversi attrezzi (pennelli, spatole, spugne).
La pittura è la mia passione più grande, adoro sperimentare nuove tecniche e soluzioni, per questo non mi fossilizzo su una sola ma utilizzo un mix di alcune di esse.
Dipingere è molto liberatorio, in questo modo poi si parte certo con un’idea di base ma ci si lascia trasportare dall’estro del momento. Mi capita ad esempio di scegliere dei colori precisi, poi mi rendo conto che manca un tocco di un colore diverso e lo aggiungo, mi sembra il colore sia troppo uniforme, et voilà una sagoma con lo stencil di un tono più scuro o più chiaro risolve tutto!
Il mio Maestro a scuola di pittura, anziano ma sorprendentemente moderno, sostiene che la pittura sia un antidepressivo naturale!
Non amo il colore puro, mi piacciono le sfumature, turchese, azzurro, bianco, rosa, verde acqua, ancora bianco...
I colori sono la mia vita, dalla loro miscela nasce una magia!
Ma torniamo a noi, l’elenco dei materiali per realizzare il quadro, molti dei quali sono facilmente reperibili anche in casa, almeno per iniziare (come i colori acrilici, i pennarelli e le mascherine stencil, chi ha bambini ne è provvisto sicuramente!) Per non parlare delle carte o dei nastri, Durante i compleanni dei bambini sono quella che raccoglie tutto, vedere quella bella carta che verrebbe buttata via mi fa venire un colpo al cuore!
Materiali:
tela 20x30
carte colorate non patinate
colla mod podge (se non la trovate utilizzate vinavil leggermente diluito con acqua.
Pennelli di varia misura
spatole (o tessere del supermercato inutilizzate)
colori acrilici
matita nera
penna gel o pennarello arancione
passamaneria
stencil con stelle e cristalli di ghiaccio (vanno bene anche quelli del libro gioco di Frozen di vostra figlia, ad esempio…)
spugnetta per stencil
Per questa iniziativa ho deciso di utilizzare una tela 20x30, non troppo grande quindi, e di ricoprirla con carte colorate con la tecnica del collage.
E’ una parte importantissima del processo, la base del quadro stesso, il colore aderisce meglio sulla carta che sulla tela (in realtà utilizzo il collage anche quando il mio supporto è il legno, mi piace l’effetto che ne scaturisce una volta dipinto). Amo la superficie liscia su cui andrò a posare il colore, delle volte è talmente bella che mi spiace coprirla! Mi fa tornare bambina, strappare le carte, assemblarle con fantasia senza lasciare neanche un buchino bianco; Non vado a coprire completamente le carte col colore, trovo che quelle piccole scritte o disegni che si intravedono qua e là per il quadro gli conferiscano carattere.
Ho preso quindi la tela e le carte e sono andata a ricoprirne la superficie in modo irregolare passando un pennello imbevuto di colla sia sulla tela che sopra la carta appena incollata. Per evitare che si formino delle bolle ho utilizzato una spatola e l’ho passata sopra la carta fino a quando è diventata liscia.
Per sapere come prosegue la preparazione di questo quadro di Natale,
passate da Valeria!
Buona lettura.
A martedì, con il prossimo progetto per il White ChristmasTogether … Curiose di sapere chi ci sarà??
Buona giornata
Alessandra
Bellissimo :)
RispondiEliminaInnamorata di questo quadretto e di questa tecnica che non conoscevo! Lo devo prorpio rifare!
RispondiEliminaFrancesca
bella questa tecnica, non la conoscevo!!
RispondiEliminaMi piace!
Milly
I miei complimenti a Valeria x questa stupenda creazione :-)
RispondiEliminaMolto bello, una tecnica che mi piacerebbe sperimentare.
RispondiEliminaUn saluto
Maris
Proverò sicuramente questa tecnica dove semplici scapoli di carta diventano protagonisti di un bellissimo quadro. Brava! Bacioni Carlottina!
RispondiEliminaMolto grazioso, complimenti!
RispondiEliminaAdorabile....io tuo insegnante di pittura ha proprio ragione....
RispondiEliminaUna tecnica affascinante che ho avuto modo di sbirciare appena pubblicato il post, ma non avevo ancora commentato. ^_^
RispondiElimina