venerdì 1 febbraio 2013

Decorazione scatole di legno

Le scatole dei ricordi

Ci sono giorni in cui ho bisogno di affondare la testa nelle piccole cose che mi rimandano alla mente giorni felici, eventi particolari, occasioni importanti o momenti difficili che ho vissuto in passato.
E' un'abitudine che ho da tanti anni, da quando ero poco più di una bimba; e già allora mi piaceva raccogliere questi ricordi in una scatola, che personalizzavo con immagini o scritte in modo che la sensazione di piacere evocata dal passare in rassegna quanto raccolto iniziava già prima, alla vista della scatola.

Ho quindi pensato di realizzare queste "scatole dei ricordi", decorando le scatole di legno, comprate alla fiera Manualmente a Torino, con uno stile provenzale e romantico.





Alla prima scatola, quella verde, ho deciso di dare un allure sgualcita, da lettere d'amore degli anni 20. Dopo aver steso il colore di fondo (bianco), ho quindi scelto un verde bottiglia per il colore in primo piano. Per dargli un effetto più vissuto, ho passato la paglietta abrasiva dove avevo precedentemente messo la cera, ossia nei punti in cui volevo far risaltare l'usura della scatola.
Ho decorato il coperchio con lo stencil con le scritte romantiche, con il colore bianco; sul coperchio ho poi incollato una busta da lettere antica (si tratta di una carta da decoupage) in modo che non risulti troppo centrata, ma che sia leggermente scivolata sul bordo.
Lungo il bordo ho poi applicato un merletto bianco con un nastro di raso verde, che ho chiuso con un fiocco.
Per dare un tocco più vintage alla scatola, ho ripassato alcuni punti della busta e del merletto con un  pennello, usando il colore marrone legno.


Per la seconda scatola ho scelto invece un aspetto più provenzale a partire dal colore principale: blu mare. Come per la prima scatola, il colore di fondo è bianco.
Per il coperchio, sia esterno che interno, ho usato una carta da decoupage che simula l'effetto del merletto... l'ho trovata bellissima e adatta a questa scatola. 
I bordi della scatola sono stati passati con la paglietta abrasiva per aumentare l'effetto vissuto tipico dello shabby chic. I bordi sono poi stati decorati con lo stencil con le scritte romantiche, in bianco avorio.
Sul coperchio ho applicato quattro nastro di raso blu scuro paralleli ai bordi, e dove si incrociano i nastri ho applicato con due fiocchetti dello stesso nastro, per dargli quel certo non so che.
Per concludere la decorazione della scatola, ho passato sulla carta finto-merletto un tampone con un po' di colore marrone e una volta asciutto ho aggiunto un po' di bianco. Sulle scritte ho fatto la stessa cosa, ma con un pennellino.

Il ricordo è un modo di incontrarsi. Kahlil Gibran

Nessun commento:

Posta un commento