lunedì 22 settembre 2014

Nuova rubrica: le interviste creative

Carissime amiche,
è di nuovo passato troppo tempo dall'ultimo post, ma i vari malanni di un'estate che non c'è stata hanno tenuto tutti a letto qualche giorno e, nei giorni in cui a letto non c'ero io, mi sentivo come una trottola impazzita a cercare di stare dietro ai mille impegni, le medicine, l'aerosol, il pediatra del Topino Federico, alla spesa, alle pulizie e il pensiero che tra poco ricomincerò il lavoro!
E quindi ho di nuovo lasciato da parte il mio piccolo blog, ma ri-eccomi...
Chi di voi è mamma può dirmi il segreto per riuscire a fare tutto??

Come il titolo del post vi fa capire, ci siamo! Finalmente vi presento una delle varie novità che vi ho promesso nei mesi scorsi: oggi inauguro la rubrica delle INTERVISTE CREATIVE.
Di cosa si tratta? Come dice il nome, sono delle interviste di poche e semplici domande che ho rivolto (e rivolgerò!) con chi è riuscito a fare della propria creatività una professione e anche con chi ha una passione creativa, magari chiusa in un cassetto o un blog :-)


Le domande che farò saranno 5+1. Certo, fa 6. Ma in realtà saranno cinque dedicate all'intervistata e una domanda sarà uguale per tutte perchè è il tema portante di questo blog: la creatività.
Ho pensato e ripensato con chi aprire questa rubrica, perchè tante sono le persone che porto nel cuore per un motivo o per un altro, ma poi ho capito di dovermi mettere in gioco io per prima, perchè è giusto che anche voi sappiate qualcosa in più di me... o meglio, qualcosa in più dell'Alessandra che ha aperto questo blog a dicembre 2012.

Ora lascio parlare lei, Alessandra di quasi due anni fa :-)


1. Cos'è la creatività per te?
La creatività è parte integrante della mia vita, è un'emozione, una forza e una debolezza.
Un'emozione perchè quando ho un'idea in testa, non so ancora cosa ne verrà fuori, ma mi sento come quando ti innamori: le farfalle nello stomaco e il sorriso sulle labbra.
E' una forza perchè anche se è sera, se sono stanca, mi carica di energia e mi spinge a fare, realizzare o anche solo a immaginare cosa potrò creare in futuro.
E' una debolezza perchè mi fa trascurare altre cose, come le piccole faccende di casa o le uscite con gli amici, e poi perchè mi rende estremamente vanitosa: sentirmi fare i complimenti per una mia creazione è meglio di tante altre cose :-)

2. Perchè hai deciso di aprire un blog?
Volete la più sincera verità? Per vedere com'è!!! Ne avevo sentito parlare, avevo letto e curiosato su altri blog, molti bellissimi. Un giorno mi sono chiesta se sarei stata in grado di farlo anche io. In fondo mi piace scrivere, ho qualcosa da far vedere e da comunicare e allora... ho provato!
L'essere a casa in maternità mi ha dato il tempo che prima mi mancava e la sensibilità, forse anche l'energia per farlo.
Un grazie speciale va al mio Maritino, perchè se gli parlo di un mio progetto ancora solo immaginato, lui mi spinge a cercare di realizzarlo, e in questo caso ha avuto ragione a dirmi che ne sarei stata soddisfatta.

3. Cosa vedi nel tuo futuro di blogger?
Sarò di nuovo altrettanto sincera: vorrei far vedere quello che faccio e magari (speriamo!) sentirmi dire quel brava per le cose che faccio, perchè per timidezza e riservatezza le mie piccole creazioni restano spesso nascoste a casa o al massimo fatte vedere e regalate agli amici più cari.
Mettermi in gioco così tanto per me è un'esperienza nuova, forte, ma credo che ne varrà la pena.
E so già che mi porterà a conoscere persone altrettanto appassionate e più brave di me, per espandere i confini delle mie conoscenze tecniche e umane e quindi a migliorare tutta me stessa, non solo l'aspetto creativo.

4. Daisy Garden: perchè questo nome?
Il mio piccolo mondo virtuale nasce con l'idea di far vedere quello che faccio io e quello che, fatto da altri, incontra il mio gusto, ossia cose belle, ma semplici. L'idea di dare il benvenuto ai miei lettori accogliendoli in un giardino di margherite ha rispecchiato entrambe le caratteristiche: una margherita è bella, ma penso sia uno dei fiori più semplici che la natura ci ha regalato.

5. Da dove nasce questa tua passione per il fai da te?
Mia mamma mi è sempre stata vicina nella scoperta della manualità; anche lei ne è appassionata. Mio papà le diceva sempre che aveva l'oro nelle mani, intendendo che, grazie appunto alla sua abilità avrebbe potuto fare un sacco di cose belle. 
La sera davanti al televisiore, finchè ho vissuto con loro, io e lei ci mettevamo a progettare, dipingere, incollare, cucire....
forse sono quelli i momenti che mi mancano di più della vita da figlia!
Forse io non sono brava quanto lei, ma la voglia di creare è la stessa.

6. Dicci una cosa di te che ancora non sappiamo.
Ho parlato già di mia mamma, allora vi dirò di mio papà. Gli voglio un bene infinito, mi sento tanto affine ai suoi pensieri, al suo ragionamento che spesso mi ritrovo a dire le stesse cose che diceva lui, come se non fossero mai passati questi mesi da quando ci ha lasciati.
Questo blog è anche per lui, perchè mi diceva di inseguire i sogni, e di fare sempre quello che mi piaceva di più.
Ciao Papino, ci manchi :-)


Amiche, spero che l'idea di queste interviste possa piacervi e darvi modo di conoscere altre creative alle prime armi come noi o creative di successo, come forse vorremmo essere :-)

Se volete anche voi essere intervistate e raccontare qualcosa di voi e del vostro mondo virtuale lasciate un commento qui sotto, scrivetemi una mail a daisygarden.to@gmail.com o sulla mia pagina Facebook.

Un abbraccio e buon inizio settimana!
Alessandra

6 commenti:

  1. che meravigliosa auto intervista Alessandra! emozionante davvero <3 hai condiviso cose curiose e dolci, grazie ^_^
    ps: il segreto e' l'organizzazione... di qualsiasi cosa, anche di quella mezz'ora che ti parrebbe inutilissima ;-)
    spero che ora stiate meglio, Topino compreso ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra , mi è piaciuta tanto la tua auto intervista , hai saputo " svelarti" davanti a noi per prima e ci hai rivelato tante cose particolari . e sicuramente ci hai confermato la tua grande dolcezza . Ti abbraccio forte forte ...a presto . Mirtilla

    RispondiElimina
  3. Ti ho già detto in privato che questa rubrica mi piace da matti ed è un onore x me poterne far parte ^_^
    La tau intervista mi piace moltissimo, le tue risposte dimostrano quanta passione metti in quello che fai ed io non posso che ammirarti ^_^
    A presto cara e buona settimana <3

    RispondiElimina
  4. Molto bella la tua intervista a te stessa e la tua idea! Mi piace la scelta del tuo nome, mi chiedevo da tempo, come mai il tuo blog si chiama Daisygarden! Ora lo so! :-)
    A presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra. È stato bello leggere la tua intervista, così intima e spontanea...
    A presto, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Ma che bella intervista Alessandra, è bello conoscersi un po' di più, anche se solo in modo virtuale :-)
    Buona serata e a presto
    Mari

    RispondiElimina