mercoledì 14 ottobre 2015

Creativi in rete: Idee e testimonianze sul fare rete

Care amiche,
ho visto con piacere che molte di voi hanno letto il post di qualche settimana sui 10 segreti per creativi sul web, il panel che si è tenuto nella prima giornata nell'evento di Creativi in rete. Vi racconto quindi con altrettanto piacere la seconda giornata, anche se è passato già tanto tempo, nella quale si è parlato di fare rete: "Idee e testimonianze sul fare rete".



Come raccontano proprio sul loro sito, l’idea di Creativi in rete è nata partecipando a situazioni ed eventi in cui una delle parole d’ordine è, per tutti, fare network, che poi vuol dire incontrarsi, parlarsi, scambiare competenze, forze, idee. E da questa idee sono partiti per organizzare questa mattinata dedicata alle testimonianze dirette sul fare rete da parte di chi è diventata una realtà attiva a livello nazionale, nella speranza che queste idee servano per creare nuove connessioni e nuove idee.

A coordinare gli interventi c'era sempre Gabriella Trionfi di Hobbydonna.it, che ha portato anche il

suo esempio pratico di network: il suo sito raccoglie informazioni, idee, tutorial di progetti creativi realizzati anche dalle lettrici. Come ci ha detto Gabriella nel corso delle due giornate, questo sito le ha dato tante soddisfazioni, ma soprattutto non l'ha fatta sentire sola dietro un monitor.

Dai racconti delle donne che al microfono si sono alternate a raccontare la loro esperienza di rete, tutte hanno avuto lo stesso punto di partenza: volevano una cosa che serviva a loro, ma non esisteva e se la sono creata.
Semplice ma coraggioso! sono davvero rimasta incantata a sentir raccontare loro l'idea di rete che c'è dietro i loro lavori.


- IOLANDA RESTANO: Fondatrice di FattoreMamma. Penso che tutte voi conoscano il sito di Iolanda, è veramente una fonte di notizie, informazioni e consigli pratici indispensabile alle mamma. Il sito mette in contatto aziende e mamma, grazie ad una serie di progetti. In fondo solo le mamme che muovono la famiglia, no?

- GIOIA GOTTINI: Fondatrice della rete al Femminile. La Rete al Femminile è un network dedicato alle donne che lavorano in proprio, strutturato in gruppo divisi sulla base del territorio. Affianca la presenza sul web agli incontri fisici, di persona. Gli obiettivi della rete sono creare collaborazioni e scambio di informazioni utili in ambito lavorativo. Aderire al network è gratuito, serve solo tanto entusiasmo!


- FRANCESCA MARANO: Fondatrice di C+B (Casa+Bottega). C+B è nato dall'esigenza di Francesca di contattare altre persone che come lei lavoravano da casa (da qui il nome Casa+Bottega). Ora è diventato un blog scritto da più persone che parla di e con donne che lavorano in proprio, che trovano altre donne che hanno fatto il loro stesso percorso e possono avere dritte, ispirazioni e aiuto. Da poco è anche attiva la C+B Academy, che si occupa della formazione.

- FRANCESCA BALDASSARRI: captain di EtsyItalia Team. Etsy la conosciamo tutti, il team Italia è arrivato a contare più di 4400 membri e molti sostenitori. Sono attivi nella collaborazione tra loro, nella condivisione delle conoscenze e delle promozione dell'artigianato italiano. Io ho messo subito MI PIACE alla loro pagina Facebook, nella speranza che prima o poi riesca ad aprire il mio negozio on line (vi ricordate i miei buoni propositi di settembre??)



- GAIA SEGATTINI: Direttore artistico di Weekendoit. Weekendoit è una manifestazione incentrata sulla condivisione e sulla comunicazione, nonché sul rinnovo di tecniche manuali e digitali. Sulla loro pagina di Facebook potete trovare tutto!

- MARIA VENEZIANO: Fondatrice di CreativeMamy. Chi ha condiviso almeno una volta una foto della pagina Facebook di CreativeMamy alzi la mano... direi, tutte o quasi! Nata come community di mamme e donne con capacità creative, oggi è un social di riferimento per il settore della creatività.
E io aggiungo che è una bella fonte di ispirazione :-)

- CRISTINA INTERLIGI: co-fondatrice e manager di NetworkMamas. Questo sito è il riferimento di tutte le mamme professioniste, lavoratrici on line, perchè fornisce strumenti e servizi utili per telelavorare e per avere una presenza on line.

- RITA LOCCISANO: fondatrice di Visual Food. Al posto di Rita, a presentare Visual Food c'è stata una sua collaboratrice, di cui, non me ne vorrà, non ricordo il nome. Visual Food è un albo di cuochi che, oltre a cucinare bene, presentano i piatti in maniera scenica, ma in modo accessibile a tutti. Io che con la cucina non ho un buon rapporto mi sono limitata ad ammirare!
A questo punto ammetto il mio punto debole, davanti a tutte voi: la mia timidezza è dura ad essere sconfitta anche on line, quindi fare rete sul web per me è difficile quasi quanto nel mondo reale. Non sono una trascinatrice, magari ho un' idea che potrebbe essere buona ma la tengo per me.
Dopo questa mattinata in compagnia di donne forti, di carattere e con una bella storia, beh, mi sono promessa di cercare di farcela e avere una rete di contatti a cui appoggiarmi, così come nella vita reale ho qualche buon amico. E poi il resto lo costruirò giorno per giorno, post dopo post e blog amico dopo blog amico.
Un passo alla volta, e forse anche la timidezza si può affrontare...

E proprio in sala ho conosciuto due splendide ragazze delle quali vi parlerò presto!

Voi che dite? Dove vai se la rete non ce l’hai?

Buona serata e un abbraccio a tutte voi
Alessandra

4 commenti:

  1. Bellissimo Alessandra .... in effetti questi scambi in rete di esperienze, consigli aiutano tantissimo a chi per vari motivi non può essere presente anche ad eventi così belli .... attendo con piacere il seguito
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che quest'esperienza ti aiuterà a prendere sicurezza in te. Hai delle idee sempre deliziose e vedrai che riuscirai a tirare fuori tutta la tua grinta :-)
    Nel frattempo ti ringrazio x aver condiviso questa bella esperienza :-)
    Buon we Ale e a presto <3

    RispondiElimina
  3. Alessandra il tuo blog è stata una scoperta...mi riconosco nelle tue incertezze e timidezza e ti incito a continuare !! se vuoi passare a dare un'occhiata Marmellata a Colazione è un progetto appena nato ..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione besos Stefania

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra...interessantissimo questo post! Grazie per aver condiviso con noi così tante informazioni utili e curiosità! Un abbraccio e a presto!
    Erika

    RispondiElimina