martedì 13 settembre 2016

Sono tornata... ma non ero andata via!

Eccomi! E' passata un'eternità dall'ultimo post, ma questa volta, rispetto alle precedenti, è stata una scelta consapevole.
Ho capito che questo mio piccolo spazio sul web merita il tempo che non ero in grado di dargli, l'energia che non avevo, la dedizione che era indirizzata verso altro.
La mia vita, come quella di tutti, è abbastanza complicata: seguire i ritmi casa-lavoro-famiglia spesso è difficile, e gli spazi da dedicare a ciò che amo sono ridotti al minimo. In più, da quando è nato il Topino Federico, ho scelto di dare a lui tutto il tempo e le mie energie; sicuramente sono una mamma apprensiva, in più il fatto che dalla nascita Fefè deve seguire terapie, fare controlli da medici specialisti, impegnare tutto il suo tempo libero per migliorare le sue capacità, mi ha portato non solo a non aver più tempo libero (proprio per il tempo da dedicare a lui), ma anche ad essere stanca ed esaurita mentalmente al punto da non avere più l'energia creativa che considero necessaria perchè questo blog possa rispecchiare al meglio la mia creatività.

A questo aggiungo un lavoro impegnativo che mi porta fuori casa tutto il giorno, che però invece di soddisfazioni spesso mi crea malessere per alcune situazioni e una cefalea terribile, di cui soffro da quando ero piccola, che nei periodi di stress aumenta. Negli ultimi mesi non vi dico quante volte ho passato una o due giornate completamente a letto, in preda ad attacchi di cefalea fortissimi!

Capite quindi che la sera non ho proprio la forza di tirare fuori gli "attrezzi del mestiere", ma solo di sdraiarmi sul letto e riposarmi!

Tutto sembra che sia contro la mia dedizione al blog che tanto amo.

In questa calda estate mi sono interrogata sull'efficacia della mia scelta: essere una mamma apprensiva, che
cerca ogni attimo utile per fare "terapia" è utile per mio figlio e per la sua disabilità? Oppure è più utile che la sua mamma sia serena e riesca a trovare anche i suoi spazi?

La risposta non l'ho trovata. Forse non c'è una risposta giusta.

Però ho guardato dentro di me e mi sono chiesta di cosa ho bisogno io e la risposta è stata difficile.... come ogni mamma voglio il meglio per mio figlio, ma ora, dopo due anni e mezzo ho bisogno anche di riappropriarmi di questo mio piccolo spazio, di fare qualcosa di creativo, di dipingere, incollare, sperimentare e poi condividere con voi.

E allora se è a settembre che tutto ricomincia, voglio ricominciare anche io, proprio con Daisy Garden :-)
Ho scelto di tornare oggi, 13 settembre, data che coincide con i due anni e mezzo del Topino Federico.

Spero che voi siate ancora lì, pronte come sempre a farmi forza e darmi tanta energia!

un abbraccio
Alessandra

10 commenti:

  1. certo che ci siamo ... forza ce la farai ... non importa le volte... basta ogni tanto .. quei pochi minuti li avrai dedicati a te e un po' anche a noi ...
    ho ricordato una frase bellissima in un film che mi piace tanto .....
    Credi che riusciremo mai a trovare un pianeta dove tu e io saremo uniti al di là del silenzio e al di là dei suoni?
    magari quel pianeta è qui.... non credi ?? siamo vicini
    un abbraccio a te ed al topino
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi, ho proprio voglia di ricominciare da qui, da voi. Siete una forza!

      Elimina
  2. Bentornata Alessandra! É stata dura fin qui e non ti dico che adesso non lo sará piú, ma io credo che tu ora abbia maggiore consapevolezza e questo ti aiuterá. Forza, un bel respiro e...via a creare! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela... la voglia di creare c'è, ora cerco il tempo e ci rivediamo presto :-)

      Elimina
  3. Bentornata!
    Grazie per la condivisione "a cuore aperto".
    Io ti leggo volentieri!
    Buon inizio!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tiziana per essere ancora qui!
      A presto, un abbraccio

      Elimina
  4. Eccomi Ale :-) Tanti auguri a Fede :-)
    Immagino che non sia facile fare i conti ogni giorno con queste situazioni stressanti ma sono felice che tu abbia deciso di reagire e ritagliarti un po' di tempo da dedicare alle tue passioni :-)
    Un abbraccio forte forte <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu!! che bello averti di nuovo qui.
      un abbraccio, a presto

      Elimina