Ah, i nonni! Come faremmo senza? Oggi sono diventati un punto di riferimento per le famiglie italiane, soprattutto quelle con i bambini: senza di loro tutto diventa più difficile di quello che già è.
Noi, da quando è nato Federico, non possiamo che ringraziare tutti i giorni i genitori di mio marito (nonna Lia e nonno Anto), che tengono il Topino tutti i pomeriggio dal dopo pranzo al nido al mio rientro da lavoro... e anche qualche mattina in cui la febbre o altri malanni non ci consentono di portarlo all'asilo.
Senza di loro io sarei stata costretta a chiedere un part time, e di conseguenza a rivedere tutto il budget familiare.
Per quanto riguarda i miei genitori, cerchiamo di portare almeno una volta a settimana il Topino da nonna Giulia, soprattutto quanto ci sono anche le altre due cuginette (evento molto festoso, ma pericoloso per le orecchie e la pazienza!), mentre raccontiamo spesso di nonno Mario, il nonno che adesso è su una nuvoletta in cielo a giocare con il fratellino di Federico.
Il 2 ottobre ricorre la festa dei Nonni, forse la meno conosciuta tra le feste commerciali, ma altrettanto sentite da quelli che come noi adorano i proprio nonni.
Quest'anno avrei voluto far cimentare Federico nella realizzazione di un bigliettino o di un regalo creato con le sue manine, ma purtroppo in questi giorni i primi malanni di stagione lo hanno reso intrattabile... e quindi ho ripiegato su un dolce, che tutti apprezzano, al quale il Topino ha contribuito con un tocco finale ;-)Per quanto riguarda i miei genitori, cerchiamo di portare almeno una volta a settimana il Topino da nonna Giulia, soprattutto quanto ci sono anche le altre due cuginette (evento molto festoso, ma pericoloso per le orecchie e la pazienza!), mentre raccontiamo spesso di nonno Mario, il nonno che adesso è su una nuvoletta in cielo a giocare con il fratellino di Federico.
Il 2 ottobre ricorre la festa dei Nonni, forse la meno conosciuta tra le feste commerciali, ma altrettanto sentite da quelli che come noi adorano i proprio nonni.
Si tratta dei muffin al cioccolato con mirtilli, guarniti con panna.
2 uova
80 gr di burro
100 gr di zucchero
80 gr di cacao
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
40-50 mirtilli freschi
panna da montare
Lavorate a crema le uova con il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cacao, la farina e il lievito setacciati, mescolando finchè l'impasto non è omogeneo e sodo. Aggiungete i mirtilli, lasciandone una ventina da parte per la guarnizione.
Suddividete l'impasto in 12 stampini per muffini, e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto noi (io e il Topino) abbiamo messo i muffin nelle tazzine in silicone (infrangibili!) e aggiunto la panna montata e uno o due mirtilli per muffin.
Non ho potuto fotografare le manine che lavoravano, perchè ero intenta a fermarle dal portare i muffin al cioccolato alla bocca!!
La golosità è una caratteristica di famiglia!
Con questo post partecipo all'iniziativa Handmade Grandparents' Day 2016 del fantistico gruppo di blogger The Creative Factory.
Buona serata,
Alessandra
Cara Alessandra, saranno sicuramente deliziosi e ci credo che il Topino voleva mangiarli
RispondiEliminaBravissima
Un abbraccio
Sara
Bellissimi questi muffin e bellissima l'idea che ti ha spinto a realizzarli. Viva i nonni anche quelli che non ci sono più, perchè lasciano un vuoto incolmabile e finchè ci sono goderseli ogni giorno, un bacio al topino bravissimo ad aiutare la sua mamma <3
RispondiEliminaSono bellissimi ed invitanti, di una golosità unica. Si vede che sono fatti con amore! Un bacione
RispondiEliminaSy
Molto invitanti!! LA tentazione è forte ma per regalarli a me stessa :-)
RispondiEliminaMolto belli e certamente tanto buoni! Che bel pensiero! ^_^
RispondiEliminaI nonni sono speciali e credo che il rapporto nipoti-nonni è qualcosa di molto importante. Federico è bimbo molto fortunato! ;)
Buona festa dei nonni, a presto.
Vale
Buoni i muffin cioccolato e mirtilli! Mi immagino il Topino che metteva i mirtilli e tentava di mangiarsi il muffin!!!
RispondiEliminaPer il momento non sono ancora nonna ma potrei mangiarmeli tutti. Troppo buoni.
RispondiEliminaA presto
Licia
Ma quanto devono essere buoni! Sicuramente faranno la felicità di tutti i nonni (e non solo)
RispondiEliminaCiao
Norma
Questa festa viene spesso dimenticata ma la tua idea di dolcetti è molto invitante ;) Brava!!
RispondiEliminahttp://dolphincreations.blogspot.it/
invitanti i tuoi dolcetti!!!!! meravigliosi nonni, se non ci fossero bisognerebbe inventarli! Un abbraccio lory
RispondiEliminaGrazie per questa golosa ricetta. già i nonni sono un grosso aiuto nella società di oggi
RispondiEliminaSembrano buonissimi!! Saranno perfetti per festeggiare i nonnini ^_^
RispondiElimina