domenica 16 ottobre 2016

Zucca di carta segnaposto per Halloween


Pensando ad Halloween, non riesco a immaginare ragni e scheletri come addobbi per la casa, anche se so che tra qualche anno mi cimenterò anche in queste decorazioni, visto che il Topino Federico cresce e in poco tempo vorrà festeggiare anche lui questa tradizionale festa americana.
Nel frattempo per me i simboli di Halloween sono ancora le zucche: vere o finte non importa, ma le metterei ovunque!

Non so quest'anno chi inviteremo a cena il 31 ottobre, in ogni caso ho iniziato a preparare le decorazioni per la tavola... a forma di zucca ovviamente!

Forse inviterò gli zii di Federico a cena con le cuginette che Federico adora, per poi vederli tutti scatenati a fare "dolcetto o scherzetto" nel mio palazzo... creando confusione tra tutti i miei vicini un po' vecchietti :-)

Ma torniamo alla decorazione per la tavola di Halloween!
Per realizzare questa zucca di carta segnaposto basta davvero poco:
cartoncini nei colori autunnali
colla
forbici

matita
rafia

Con l'aiuto di un bicchere o di un'altra forma rotonda più grande, tracciate a matita un segno circolare sui cartoncini.

Ritagliate il cerchio tracciato.
Realizzate almeno sei cerchi per ottenere una zucca di carta segnaposto abbastanza piena, se ne utilizzerete di più la forma sarà ancora più compatta... dipende da quanto tempo (e quanti cartoncini!) avete a disposizione.
 

Piegate a metà i cerchi e incollateli due a due.
 
 
 

Tagliate l'estremità della zucca in modo da poterla appoggiare su un piano.

Realizzare con la rafia il filamento della zucca di carta segnaposto, incollandolo al centro.

Con il cartoncino verde potete realizzare una piccola foglia per il segnaposto della tavola di Halloween, che servirà a scrivere il nome dei vostri invitati... io ho già fatto che scrivere il nome della Zia Anna, l'idea di creare confusione nel palazzo mi è piaciuta :-)
 
 

Con questo progetto partecipo all'iniziativa Handmade Halloween 2016 del gruppo The Creative Factory.

Date un'occhiata ai post di tutte le altre bravissime blogger!


An InLinkz Link-up

E voi come festeggiate questa terrificante festa?

un abbraccio
Alessandra

33 commenti:

  1. Due versioni della stessa idea. Mi piacciono molto anche le tue con tanti colori e il nome sulla fogliolina.
    Bacio
    Licia

    RispondiElimina
  2. Che idea carinissima :-) brava Ale e felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. Ma sono multi color! Adoro i colori autunnali :)
    Io sono gia' nella fase mostri e ragni :D
    A presto!
    Roby

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i colori e bella l'idea
    Brava

    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. Hai scelto dei bei colori e l'idea di usarle come segnaposto, scrivendo il nome dei commensali sulla foglia mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro i colori dell'autunno... anzi adoro proprio l'autunno :-)

      Elimina
  6. Che meraviglia!! Abbiamo avuto la stessa idea *-* sono davvero carini i tuoi segnaposto! :*

    RispondiElimina
  7. Che belli! Facilissimi da fare, se ne possono fare a decine per decorare anche tutta la casa! Grazie per l'idea ^_^
    Bacioni
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne possono fare tante, di tante dimensioni e colori!
      un bacio

      Elimina
  8. Deliziose e carinissime queste zucchette segnaposto....bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Splendida idea come segnaposto per una tavola di Halloween! Brava sono venute veramente carine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho già sparse per casa... per Halloween dovrò spolverarle ;-)

      Elimina
  10. Mi piace molto la tua versione di zucca di carta, con diversi colori e l'uso della rafia. Un segnaposto perfetto per Halloween!

    RispondiElimina
  11. Semplice ma veramente una bella idea, le farò con i miei bimbi.
    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
  12. Grazie per il tutorial! Sono velocissimi da fare e d'effetto! Brava! A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao! L'idea è molto semplice e d'effetto. Complimenti!
    Al contrario, mio marito non sopporta quella che dice di non essere una nostra festività...anche se mia figlia probabilmente, andrà in giro per il nostro palazzo, con le amichette.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      i figli ci cambiano la vita... e i punti di vista ;-)
      A presto

      Elimina
  14. Sono proprio carini questi segnaposto e non sembrano troppo difficili da realizzare..anche perchè io sono negata per queste cose...A presto...

    RispondiElimina
  15. Carine, allegre e colorate: bravissima!

    RispondiElimina