martedì 21 ottobre 2014

Interviste creative - Silvia di Tine the Lazy

Carissime amiche,
latito un po' dal blog perchè ho avuto parecchi inconveniente ultimamente, ma quello che più di tutti mi ha tenuto lontano dalla scrivere un post è stata la tastiera del portatile rotta! Forse intrattenere il mio Topino Federico lasciandolo battere sulla testiera non è stata una buona idea :-)
E avete mai provato a scrivere un post senza utilizzare le lettere C, V, B, N e soprattutto la barra spaziatrice?!?! E' impossibile!! E no, non chiedetemi di scrivere più di due righe con lo smartphone, perderei quei pochi decimi di vista che ho ancora :-D

Oggi però tutto funziona di nuovo e approfitto subito di un sonnellino del Monello per pubblicare una nuova INTERVISTA CREATIVA, questa volta le domande le ho rivolte a Silvia di blog Tine the Lazy.

Tine the Lazy - Grafica, Blog Design, Gioielli Handmade

Silvia è una creativa che si occupa di grafica e di gioielli handmade, tutto realizzato in maniera accurata ma semplice, proprio come piace a me!
Non ricordo come l'ho conosciuta, ma da quando ho incontrato lei e il suo blog non li ho più mollati: oltre ad essere molto piacevole leggere i suoi post, mi segno tutti i consigli da da a chi come me è sembra alla ricerca di qualcosa per rendere più carino il proprio mondo digitale.

Ecco qualche realizzazione di Silvia
nuovo header per Kilara Creation

Header per Kilara creation

Blog Design per 'Carta e Cuci'
Grafica per il blog Carta e cuci

Orecchini 

collana crackle
Collana

Non trovate che sia bravissima??

Questa è la sua Intervista Creativa:

1. Cos'è la creatività per te?

Ci ho pensato a lungo e alla fine sono giunta alla seguente conclusione.
La creatività è il coraggio di chi scopre sé stesso e i suoi gusti, declinandoli secondo le proprie capacità. Dico coraggio perché può risultare facile bollare come “strano” chi mostra così tanto della propria sensibilità attraverso i suoi hobby. Peggio ancora se il creativo vuole intraprendere una professione creativa!
“Ma chi si crede di essere?”
“Non può cercarsi un lavoro normale come tutti?”
“Non ce la farà mai”.
A volte serve coraggio per ignorare questi preconcetti. Senza coraggio, la creatività resta chiusa in una gabbia.


2. Nel tuo blog ci racconti tante cose di te, soprattutto nella pagina CHI SONO e 101 COSE SU DI ME. Per chi non ti conosce ancora, puoi dirci da cosa deriva il nome del tuo blog? E perché ne sei particolarmente legate?

Devo confessare che 'Tine the Lazy' è un nome di ripiego! Le mie prime scelte erano già state prese da qualcun altro, quindi ho dovuto spremere le meningi...
“Tine” era il nome del mio personaggio nel gioco di ruolo online 'World of Warcraft'. Sono estremamente legata a questo nome perché è come Tine che ho conosciuto il mio ragazzo.
“Lazy” è un... diciamo titolo, che mi sono voluta conferire per ricordarmi sempre come NON devo essere, se voglio realizzare i miei sogni.


3. Dacci un consiglio per imparare a giocare con la grafica del nostro blog. Da dove partiamo?

Sbarazziamoci del superfluo. Lasciamo piuttosto parlare i colori, scegliendo una palette ristretta e ben studiata, che ci rispecchi. Ed evitiamo i font “effetto scritto a mano” nel corpo del testo: gli occhi dei lettori ringrazieranno!
Mi fermo qui perché rischio di scrivere un libro; non per niente sul mio blog pubblico tanti post sull'argomento ;)


4. Silvia, tu sei ancora giovane, ma hai già idea di cosa vorresti fare da grande? Come ti vedi tra 10 anni?

{Sono ancora giovane? Cosa farò “da grande”? Quasi mi commuovo a leggere questa domanda!}
Fra 10 anni vorrei essere una freelance avviata, magari collaborare con un paio di persone fidate con competenze complementari alle mie. Mi piacerebbe poter lavorare dal mio studio, a casa, vestita comoda, sgranocchiando biscotti! In altre parole, con livelli di stress gestibili.
Ma questi sono dettagli.
L'obiettivo a lungo termine più importante sarebbe l'aver contribuito al successo di piccole realtà che si sono affidate a me per il loro sito web e/o la definizione del loro brand. Allora sì che mi sentirei felice e realizzata!
Se poi in mezzo a tutto questo potessi ancora dedicarmi a qualche creazione handmade... forse avrei aspettative troppo alte. Però, in fondo, ci spero.


5. Puoi creare un sito per un personaggio famoso. Per chi ti metteresti a lavorare? Cosa faresti e perché?

Non mi aspetto certo di avere a che fare con committenze famose, ma per il puro gusto di giocare e fantasticare ti rispondo: Clio Zammatteo, alias Clio Makeup.
In parte per gratitudine: anni fa, grazie a qualche suo video, ho risolto un paio di problemi che mi creavano disagio {avevo degli arrossamenti sul volto e tutti mi chiedevano cos'avevo, anche perfetti sconosciuti}.
Ma soprattutto perché il suo percorso mi ricorda in parte mio: lasciarsi alle spalle la terra d'origine, intraprendere la professione che si ama davvero a costo di cambiare il proprio percorso di studi... E la vita le ha dato ragione.
Infine perché ama i colori e le piace sperimentare. Un po' come me!


6. Hai lasciato la tua città per amore del tuo fidanzato. Hai puntato su una carriera difficile oggi, la Web Designer. Hai un gatto anche se sei allergica. Non è che nel prossimo futuro ci stupirai con altri effetti speciali?

Altri gatti!!! No, scherzo: mi piacerebbe, ma in appartamento, con la mia salute altalenante, sarebbe folle. Con la mia Bailey sto bene, non ho grossi problemi a causa sua.
Quindi cosa resta come effetti speciali? A parte il mio primo shop online, che sta per aprire, ho in cantiere un certo progetto su Youtube, che potrebbe coinvolgere tantissimi blog.
Chi vivrà vedrà!

Grazie ancora a Silvia, mi raccomando passate a trovarla nel suo blog!

Volete far parte anche voi delle INTERVISTE CREATIVE su Daisy Garden?
Lasciate un messaggio qui o scrivetemi in privato, con molto piacere vi contatterò!

Buona serata,
Alessandra

4 commenti:

  1. Ciao Alessandra, ti ringrazio anche qui per lo spazio che mi hai concesso sul tuo blog.
    Ti abbraccio! A presto :)

    RispondiElimina
  2. wow fantastica Silvia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_____^....non vedo l'ora di vedere questi progetti!^_*....adoro queste interviste....mi piacerebbe molto partecipare..^_^Un baicone...

    RispondiElimina
  3. interessante il tuo blog e credo che andrò anche a fare una visitina al blog dell'intervistata... intanto ti seguo ;)

    Vanessa Van
    http://vanessavanhandmade.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Conosco Silvia da quando anch'io ho aperto il blog . E' una personcina dolce , simpatica e ...in comune purtroppo abbiamo le allergie che ci rendono la vita un pochino complicata ma , come anche Silvia ha scritto...riusciamo a conviverci. Aspetto di vedere le novità del suo progetto !!! Un bacione a Silvia e uno a te cara Alessandra .

    RispondiElimina