giovedì 27 novembre 2014

INTERVISTE CREATIVE - Mirtilla di Le cose di Mirtilla

Carissime amiche,
questa settimana sono un po' in ritardo (strano, non mi succede mai!) con la pubblicazione delle INTERVISTE CREATIVE, ma il Natale si avvicina e, anche se con un piede ingessato, i preparativi a casa procedono spediti :-)



Oggi intervistiamo Patrizia, conosciuta in rete come Mirtilla, del blog  Le cose di Mirtilla.
Mirtilla e il suo blog tengono compagnia a tante di noi con i racconti, le foto, i rimedi naturali, i lavoretti, le ricette e tanto altro che sanno di un tempo indefinito, sospeso in un mondo che per noi è lontano, sanno di muschio del bosco e del calore di un abbraccio.



Spesso leggo un paio di volte i suoi post, perchè la prima volta lo faccio di fretta, come ormai, purtroppo, faccio tutto, ma la seconda me lo gusto, mi fermo, mi prendo una pausa per me ed è un vero piacere avere un'amica, anche se virtuale, così... che ha la capacità di calmare anche una come me!!



Per lei, come per tutte le altre interviste, ho fatto fatica a scegliere solo queste domande, avrei voluto fargliene tante... magari faremo un'altra iniziativa di INTERVISTE CREATIVE 2??

Intanto vi lascio con le sue dolcissime risposte e vi invito a visitare il suo blog se ancora non lo conoscete.

1. Cos'è la creatività per te?

La creatività per me è il rifugio in un mondo tutto mio , in cui già fin da bambina mi piaceva entrare .Qui non esiste tempo , non esistono obblighi , qui posso lasciar libera la mia fantasia . Creare ,per me , è come fermare il tempo ,è immergermi in una bolla che mi isola da tutto e in cui ho la possibilità di essere me stessa e i brutti pensieri , se ci sono , rimangono fuori.


2. Mirtilla...Come mai questo nome per te e per il tuo blog?

Il nome Mirtilla l' ho scelto perchè è un nome che " sa di buono " , di dolce , genuino , proprio come il frutto , che amo particolarmente. Mi piace associarlo all' immagine di una buona fatina che si prende cura delle persone che ama ....


3. Dai racconti del tuo blog emerge la tua passione per la natura e gli animali. È una passione che hai sempre avuto? Cosa fai per coltivarla?

Posso dire con certezza che la passione per la natura e per gli animali sono in me da quando io ne ho ricordo ...L' amore per gli animali e il rispetto per la natura mi sono state trasmesse dal mio papà , che mi ha sempre insegnato che se rispettiamo tutte le creature , anche la più piccola , sicuramente ci tornerà indietro tanto amore....Mentre invece l'amore per le erbe finalizzato alla cura della salute e all' uso in cucina mi è stato trasmesso dalla nonna materna . Il suo papà , mio bisnonno , era un erborista ed è suo il libro sulle erbe che conservo con tanto amore.


4. Un'altra tua passione sono i rimedi naturali. Daresti un consiglio a me e alle lettrici di Daisy Garden per rilassarci e goderci i bei momenti della vita?

Una buona tisana che preparava sempre la mia nonna per " rasserenare" , come diceva lei è questa : Un pizzico di fiori di tigli o e un pizzico di fiori di camomilla essiccati in una tazza di acqua bollente . Coprire , lasciare in infusione per 7 minuti , quindi filtrare , aggiungere un cucchiaino di miele e bere...

Se invece si desidera un rimedio , diverso dalla solita camomilla , per favorire un buon sonno si può provare a mettere 1 cucchiaino e 1/2 di fiori d'arancio ( si trovano in erboristeria ) in 1 tazza di acqua bollente . Si copre e si lascia in infusione per 10 minuti . Filtrare e dolcificare con 1 cucchiaino di miele .. E' utile anche in caso di stress...quando il cuore fa un pochino il pazzerello ..e ci troviamo con un po' di tachicardia da stress.....


5. Nei tuoi post possiamo ammirare i tuo lavoretti, tutti bellissimi e molto dolci. Ce n'è uno a cui sei più legata?

Si , c'è un piccolo topolino di stoffa , per la verità è una topolina , che ho creato un po' di tempo fa , che trovo tanto dolce e alla quale ho cucito un cappellino col pon pon , una sciarpina e un maglioncino che ho lavorato con della lana che era appartenuta alla mia nonna . La topolina l'ho " battezzata" Mirtilla !!!! Ho pubblicato anche un post ....se siete curiose di conoscere Mirtilla...la trovate qui : http://lecosedimirtilla.blogspot.it/2013/10/dal-mondo-delle-favole.html


6. Come mai hai deciso di aprire un blog? Il risultato è stato quello che pensavi?

Dovete sapere che fino al 2012 io non sapevo nemmeno dove fosse il " bottone " per accendere il pc . Ero assolutamente digiuna di tutto ciò che riguarda il mondo del web . Però , la curiosità era tanta ...così..ho comprato il pc ...mio figlio mi ha dato qualche breve lezione...ed ho iniziato anch'io a navigare e a scoprire il mondo dei blog !!! Che però mi limitavo ad osservare , senza interagire e ne ero affascinata . Da li il forte desiderio di aprire un angolino tutto mio , in cui parlare delle " mie piccole cose "......E..il tre aprile del 2013 è nato " Le cose di Mirtilla " .....Sinceramente pensavo che non mi avrebbe " trovata " nessuno...e invece...Mai e poi mai avrei immaginato tutto ciò che il blog mi ha portato ...amicizia , affetto , solidarietà , comprensione , aiuto reciproco , condivisione ....una valanga di sentimenti inaspettata !!!!

Grazie ancora a Patrizia-Mirtilla per il tempo che mi ha dedicato e a tutte voi per aver accolto questa rubrica con entusiasmo!
Se volete scoprire chi sarà la prossima... restate sintonizzati!

Buona serata
Alessandra

17 commenti:

  1. Cara Alessandra , che onore e che piacere essere ospite qui da te , che sei una persona deliziosa , che anche se non conosco personalmente , immagino sempre sorridente , con quel sorriso dolce delle persone buone !!! Grazie...sei un Amica !!! Un abbraccio grandissimo!!! Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtilla è stato un piacere e un onore per me averti qui!
      Grazie per il tempo che hai dedicato a me e a tutti i lettori di Daisy Garden

      Elimina
  2. Hai descritto perfettamente il blog di Mirtilla ... pieno di idee, consigli dove fra le righe si legge tanta dolcezza e sensibilità.
    Bella intervista.
    Debora

    RispondiElimina
  3. Veramente una intervista interessante, Cara Alessandra, vedo che qui ci fai vedere le qualità della brava Mirtilla, e la sua grande sensibilità che ha dentro il suo cuore, complimenti davvero.
    La cara Mirtilla si è aperta e con piacere leggiamo tutto di lei, un grazie ad entrambe.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. bellissima l'intervista a Mirtilla!complimenti ad entrambe!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  5. Ottime persone, intervistata ed intervistatrice!
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissima intervista! È sempre un piacere leggere i post di Mirtilla, hai ragione! ^_^

    RispondiElimina
  7. molto bella l'intervista a Mirtilla, complimenti ad entrambe :)

    RispondiElimina
  8. letto, che bella intervista!!! non sapevo del nonno erborista!!!
    complimenti per questa bella iniziativa all autrice del blog ! ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie anche a tutti voi che avete letto con interesse questa intervista creativa!
    E basta complimenti, io divento rossa in fretta :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissima intervista. Complimenti ad entrambe e......Alessandra non arrossire che i complimenti te li meriti davvero tutti!!

    RispondiElimina
  11. Ora conosco meglio Mirtilla, grazie.

    RispondiElimina
  12. Grazie per avermi fatto conoscere meglio Mirtilla!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Che bellissima intervista!^______^...Mirtilla è una persona stupenda e dolcissima!!!!^_^

    RispondiElimina
  14. Grazie per la bellissima intervista e grazie a Mirtilla per il consiglio sulla tisana!!!!
    Un bacio grande ad entrambe ....

    RispondiElimina
  15. Conosco Patrizia da qualche anno ormai e la trovo una persona ricca di sensibilità e dolcezza, cose che tra l'altro traspaiono dalla tua intervista buon we

    RispondiElimina
  16. Grazie care Amiche...grazie ognuna di voi..che siete l'anima del mio piccolo angolino tanto prezioso per me. Un bacio a tutte e ancora grazie a te cara Alessandra per la tua cortesia , la tua ospitalità e la tua gentilezza . Bacioni :Mirtilla

    RispondiElimina