martedì 10 marzo 2015

INTERVISTE CREATIVE: Vanessa di Vanessa Van Handmade

La scorsa settimana non ho pubblicato niente sul blog, avevo bisogno di staccare un po' e cercare di riposarmi. Ma non mi sono presa una pausa da tutto, ho continuato a lavorare per nuove idee e nuovi spunti da proporvi nelle prossime settimane, e ho continuato a "fare tante domande" alle creative che mi seguono o che io ammiro!



Proprio le INTERVISTE CREATIVE mi hanno dato modo di conoscere Vanessa, Indipendent Fashion Designer, del blog Vanessa Van Handmade. Se potessi esprimere un sogno sarebbe quello di saper cucire (e va bene, anche saper cantare bene, non dover lavorare e mangiare senza ingrassare!!) perchè ho sempre visto mia mamma farlo e non ho mai voluto imparare e oggi me ne pento. Vanessa è una bravissima sarta, che ha iniziato da una borsa per una sua amica e non si è più fermata.

Nel 2014 ha deciso di far conoscere a tutti questa sua passione, aprendo la sua pagina facebook e ottenendo parecchio successo.



Come lei stessa dice sul suo blog, ama trarre ispirazione da tutto ciò che la circonda, girare tra le bancarelle in cerca di tessuti sempre nuovi, sfogliare riviste di moda e organizzare eventi per sostenere l’handmade nel suo territorio.

Ecco le domande che ho pensato per lei:

1) Cosè la creatività per te?

La creatività è esprimere i propri gusti e le proprie idee attraverso dei mezzi, che nel mio caso sono le stoffe; nel caso di uno scrittore sono carta e penna; per un pittore sono i pennelli.


2) Le tue creazioni sono spesso ispirate al pop e al vintage. Dove trovi l’ispirazione?
L’ispirazione proviene dai miei studi (sono laureata in moda e costume) e dai libri di storia della moda; dalle immagini di abiti d’epoca e dalle sottoculture giovanili; dai libri di arte contemporanea e dalla moda che si lascia influenzare dall’arte.
Tutto questo mi ha portato a creare pezzi colorati e divertenti, d’ispirazione pop, uniti ad elementi vintage, ovvero ripresi dai decenni del novecento, in particolare del secondo dopoguerra.

3) Nel tuo blog hai delle modelle molto carine, fotografate molto bene. Ci puoi svelare chi sono? E chi è il fotografo?

Le mie modelle sono ragazze comuni, non sono modelle professioniste. Non mi piacciono le pose o i servizi fotografici troppo studiati, quindi ho scelto ragazze senza esperienza per catturare meglio la loro spontaneità, ma anche la loro timidezza o imbarazzo nel posare per la prima volta per una designer, in modo che qualsiasi ragazza possa identificarsi con loro.

La fotografa si chiama Deiana Belli ed è una ragazza del mio paese che ama la fotografia, e che ha accettato sin da subito la mia proposta di realizzare degli shooting per me. Tutte insieme siamo una bella squadra Made in Agro Pontino e uno dei momenti più divertenti del mio lavoro è proprio quello dello shooting.

4) Fashion e Re-Fashion design sono due mondi paralleli o possono convivere?
Il Re-Fashion è un campo nel quale mi sono imbattuta da poco e mi sta piacendo molto. E’ divertente modificare vecchi abiti e dargli nuova vita, oppure modificare capi d’abbigliamento e dargli uno stile diverso da quello originario. Penso che questo nuovo settore (che poi proprio così nuovo non è dato che si è sempre usato riadattare vecchi abiti, magari per passare dalla sorella maggiore alla minore) si stia ritagliando il suo spazio nel campo della moda, ma non la moda delle passerelle, la moda degli artigiani e dei sarti.


5) Se potessi realizzare una tua creazione per le lettrici di Daisy Garden, cosa faresti e perché?
Realizzerei una shopping bag: grande, comoda e giovanile. Tutte abbiamo bisogno di una shopping bag!


6) Cosa ti aspetti dal futuro? Quali sono i tuoi sogni e cosa fai perché si realizzino?
Spero di poter continuare con questo lavoro e soprattutto di riuscirmi a mantenere con questo lavoro. Sogno di aprire una sartoria con un laboratorio artigianale e vedere le mie creazioni indossate dalla gente che cammina per strada. Cucio ogni giorno per migliorarmi e vedere realizzati i miei sogni.

Se vi è piaciuta l'intervista di Vanessa e le sue creazioni, passate a trovarla sul suo blog, su facebook o nel suo shop.

Buona serata a tutte
Alessandra

4 commenti:

  1. Grazie mille per l'intervista ^_^

    Vanessa Van
    http://vanessavanhandmade.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Vanessa per la sua creatività! Uno sguardo al passato ma con la lente divertente e frizzante giovanissima. Sei una bellissima scoperta per me ;-)
    Un abbraccio Ale <3

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista Ale!Wow non conosevo Vanessa e i lsuo blog ma penso che andrò subito a dare un occhiata!^_^
    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. bellissima intervista !vado a vedere!un bacio

    RispondiElimina