Care amiche,
devo ancora parlarvi della festa del primo
compleanno del Topino Federico, come
vi avevo promesso qualche post fa. Ma vi anticipo un altro particolare: tra i
dettagli della festa, io e il mio Maritino avevamo scelto di deliziare gli
invitati con dei gustosi popcorn distribuiti direttamente da un carretto old style.
Speravamo che il tempo fosse bello e che quindi ci permettesse di mettere il
carretto fuori, dove gli ospiti avessero potuto mangiare popcorn e prendersi un po’
del primo sole primaverile, dando un’occhiata ai bimbi che erano liberi di
divertirsi all’aperto.
Purtroppo una giornata di pioggia
novembrina ci ha costretti a restare all’interno, ma i popcorn hanno comunque stupito
tutti e sono andati a ruba!
E proprio a loro ho deciso di fare la miaINTERVISTA CREATIVA, perché mi ha incuriosito la loro attività e perché credo
che, essendo una novità nel panorama italiano, sia una bellissima idea
creativa, per le vostre serate o per i vostri eventi.
Potrei parlarvi degli strepitosi popcorn
al caramello e al cioccolato bianco, della disponibilità di Sara, la ragazza
con la quale abbiamo deciso l’organizzazione per la festa del Topino Federico, della gentilezza di
Simone, il ragazzo che serviva i popcorn alla festa con la sua bicicletta/carretto,
di quanto sia simpatico passeggiare con il cono di carta pieno di popcorn chili
pepper per le vie centrali di Torino… ma lascio che siano loro ad incuriosirvi
con le loro risposte.
interno del negozio
tanti gustosi popcorn
il carretto old style, che era anche presente alla nostra festa
i miei popcorn preferiti: FOL mix con caramello, cioccolato fondente e bianco
1. Cos'è la creatività per te?
La creativitá per FOL e per tutte le
persone che ci lavorano ogni giorno significa lavorare per trasformare un
prodotto banale in qualcosa di speciale e innovativo. Significa stupire i
nostri clienti con gusti sempre nuovi. Significa trovare del nuovo in cose che
esistono da tempo. Significa rivestire Tutto con un pizzico di FOLlia!
Dietro al FOL ci sono un gruppo di amici
del politecnico di Torino che, una volta avuta l'idea del Gourmet Popcorn,
hanno coinvolto altri ragazzi da varie parti del mondo come soci finanziatori
(l'azienda è partita quindi al 100% con mezzi propri grazie alla partecipazione
di uno svariato numero di persone che hanno creduto nel progetto).
FOL è un'azienda giovane basata su linee
guida dinamiche, con poche gerarchie e molte idee. Il nome FOL deriva dal
dialetto piemontese (per ricordare la città d'origine del gruppo fondatore) e
la parola significa follia, ...la stessa follia che, nelle giuste dosi,
spinge tutte le ragazze e i ragazzi del FOL a lavorare giorno e notte per
portare avanti il progetto (un pò folle) di creare un network di negozi di
popcorn in tutto il mondo.
3. I popcorn piacciono a tutti, ma come vi è venuto in
mente di aprire un negozio che vende solo popcorn?
Ci sono negozi di popcorn
"ricoperti" da diversi anni in america, noi li abbiamo studiati
(affascinati dalla nostra limitatezza del conoscere solo quelli caldi e salati
del cinema) e poi abbiamo pensato a come migliorare il tutto dando un concept
"made in Italy" di eccellenza. Ci è piaciuto il fatto di partire dal
mais, dalla natura: il popcorn è un qualcosa di molto semplice e naturale!
Così abbiamo scoppiato il mais nel modo più semplice al mondo: l'aria (senza
olio o altri grassi come tipica pratica d'oltreoceano). Poi abbiamo affinato le
nostre competenze sulla ricopertura e abbiamo cominciato a creare i nostri
gusti! una volta ottenuto il risultato abbiamo dato sfogo alla nostra fantasia
per creare un brand e un mondo che rappresentasse la nostra follia.
Al momento preferiamo concentrare il
nostro business sui negozi: ci piace pensare di poter vedere i nostri
clienti, ....ci piace seguirli e sentire le opinioni sui nostri prodotti,
ricevere i loro feedback e le loro richieste sui nuovi gusti. L'idea quindi è
quella di espandere la rete di negozi per essere vicino a tutti i nostri
clienti! Tuttavia al FOL non lasciamo mai chiusa nessuna porta e stiamo
valutando l'ipotesi di lanciare anche la vendita online. Al momento comunque
possiamo spedire ai clienti lontani che ci contattano via mail o telefono!
Il brand è un costo relativo, ci sono
aziende che si affidano a dei professionisti pagando migliaia di euro...noi
abbiamo invece pensato che il brand dovesse parlare di noi, abbiamo pensato a
lungo ai nostri valori passando diverse serate a mangiare
popcorn accompagnati da una buona birra e abbiamo pensato al nostro
logo. Gli unici costi sono stati quindi quelli relativi alla registrazione
(variano dai 2 ai 10 mila euro a seconda del livello di copertura di protezione
- nazionale o no - che si vuole dare). La location è fondamentale: il nostro
negozio è in centro e in una delle zone più belle ed eleganti della città,
questo per poter dare una collocazione immediata del prodotto e per avere la
giusta vetrina a livello marketing. Il costo in questo caso dipende dalla
posizione che si vuole dare al brand: noi abbiamo puntanto molto su questo
punto e i luoghi dove vogliamo aprire i nostri negozi raggiungono costi di
affitto anche molto elevati e molto variabili da cittá a cittá.
La pubblicità migliore è il prodotto e
quindi il passaparola dei nostri clienti!
Quindi non costi eccessivi ma solo un
costante lavoro sul prodotto migliorandosi ogni giorno. La vera ricetta: essere
diretti, chiari e semplici in quello che si comunica ai clienti! E lavorare su
un prodotto di eccellenza!
6. Dateci un consiglio per una serata cool: che popcorn
prendiamo da voi?
Fragole e fondente passione per una serata
a due!
Birra e margherita o fol chili pepper per
una partita con gli amici.E caramello e una bottiglia di passito per un'invito a cena a casa di amici!
Avete anche voi l’acquolina in bocca? E allora non mancate
di passare, scrivere o telefonare ai ragazzi di FOL Popcorn per assaggiare le
loro delizie. Solamente per voi lettrici di Daisy Garden, hanno riservato uno
sconto del 10% per gli acquisti di gourmet popcorn per gli eventi, quindi non
dimenticate di dire che avete letto questa INTERVISTA CREATIVA!
Buona degustazione e buona serata
Alessandra
devono essere fantastici ... non li ho mai assaggiati così e li preparo spesso i soliti salati ..... sono un po lontanuccia ma se capito a Torino farò sicuramente una capatina per l'assaggio ... complimenti a questi ragazzi creativi e scoppiettanti ... chissà se presenzieranno alla EXPO... grazie di averceli presentati Ale un abbraccio
RispondiEliminagiusi
per me caramello e cioccolato bianco ....li sto già sognando .... e ingrasso al pensiero ....
EliminaChe bella realtà, non conoscevo Fol, grazie di avermi fatto scoprire questo posticino fantastico e sopratutto quello che c'è dietro, la prossima volta che vengo a Torino sarà una tappa obbligata!! ADORO!! :D
RispondiEliminaNon li conoscevo proprio! Da provare se passeró per Torino. Grazie per averceli fatti conoscere. Un abbraccio Maria
RispondiElimina