domenica 17 gennaio 2016

Una collana di carta fai da te per una bambina

Care amiche,
come sapete, mi piace creare i regali da consegnare ad amici e parenti. Il processo creativo mi rende felice e lo sguardo grato di chi riceve un mio progetto compensa e supera la fatica e il tempo spesi nel lavoro stesso.
Purtroppo però non sempre mi è possibile creare qualcosa per tutti e ogni tanto mi concedo anche un po' di sano shopping per i regali. Ma anche quando il regalo è acquistato, mi piace personalizzarlo con qualcosa che lo renda unico, come un bel pacchetto, un bigliettino fatto da me o un particolare in più.

E' proprio questo il motivo che mi ha fatto venire voglia di curiosare sul web alla scoperta di qualche gioiello fai da te per una bambina, in modo da completare un vestito che avevo comprato per il compleanno della piccola Sofia, una dolce bimba figlia di amici. Ed è così che è nata questa semplice collana con perline di carta fai da te, proprio nei colori del vestito!


Farla è stato divertente e semplice, per cui vi propongo il tutorial nel caso in cui anche voi vogliate
provare.


1. Tagliate un triangolo di carta; per ottenere una perlina di circa 2,5 cm ho utilizzato un triangolo con base di 2,5 cm e altezza di 18 cm.
2. Con l'aiuto di uno spiedino di legno, iniziate ad arrotolare il triangolo intorno al legno partendo dalla base.
3. Continuate ad arrotolarlo molto stretto, aiutandovi eventualmente con un po' di colla ogni tanto. 


4. Quando arrivate alla fine del triangolo, posizionate la punta al centro della perlina di carta.
5. Coprite la perlina con un po' di colla vinilica e lasciate asciugare bene.
6. Proteggete la perlina di carta ai da te che avete fatto con uno strato di vernice atossica (dovrà stare a contatto con la pelle!) e lasciate asciugare molto bene, per almeno una decina di minuti.

Quando sfilerete la carta dallo spiedino, con molta attenzione, il risultato sarà questo:


Se per caso facesse fatica ad uscire, vuol dire che l'avete stretto troppo forte!!!
Per la collana di Sofia ho realizzato due perline di carta fai da te rosse e una blu; le ho passate su un nastro di raso panna, separando una dall'altra da un nodo.


La mia collana di carta fai da te è davvero semplice, forse troppo, ma quando l'ho fatta ho pensato alla piccola Sofia, semplice e dolce. Non le vedevo addosso perline, colori accesi o glitter...
Spero che piaccia a lei come è piaciuto a me farla e che a voi abbia fatto venire voglia di creare tante perline, anche con i vostri bambini, per passare il tempo in questi lunghi pomeriggi invernali!

Buona domenica,
Alessandra

4 commenti: