domenica 20 novembre 2016

Vasetti di terracotta shabby chic per le Stelle di Natale


Il Natale si avvicina... manca poco più di un mese!
Amo questa festa sia per il significato religioso, sia perchè, come creativa, mi da l'occasione di inventarmi regali, pacchetti, decorazioni ogni anno diversi. E ovviamente la cosa che mi piace di più è condividere con voi tutte queste creazioni natalizie fai da te!

Uno dei simboli principali del Natale è la Stella di Natale, la piantina dai grossi fiori rossi. Spesso se ne regala una ad amici e conoscenti, ma diciamo la verità, la confezione di cellophane sminuisce la bellezza di questo fiore. Quindi perchè non personalizzare anche il confezionamento della Stella di Natale?
Io ho scelto di farlo con i vasetti di terracotta.
 I vasi di terracotta classici, comprati nei grandi magazzini a pochi euro, sono così lisci, omogenei nel colore e troppo perfetti, e ovviamente non ho resistito a dargli un tocco romantico, vissuto e un po’ shabby chic. Non c’è bisogno di una mano esperta per dipingerli, i difetti saranno il tocco particolare che renderà i nostri vasi unici e quindi il vostro regalo.

Seguite questo tutorial per realizzare dei vasetti di terracotta fai da te, che con pochi euro e un po' di lavoro, vi faranno fare una bellissima figura con chi li riceverà.

Occorrente

Vasetti di terracotta
Colore acrilico
Carta vetrata

Straccio
Pennelli
Nastrini, bottoni o altro per decorare
Eventuali scritte decorative

Passate una leggera mano di carta vetrata sul vasetto, in modo da rendere la superficie liscia ed omogenea.

Con uno straccio umido pulite tutta la superficie dei vasetti, in modo da eliminare la polvere ed altri elementi che possono rovinare la resa del colore mentre si dipinge.

Procedete a stendere il colore, se volete rendere il vasetto di terracotta in stile shabby chic, scegliete un colore chiaro, bianco o pastello.

Lasciate asciugare il colore per qualche minuto, non più di cinque.

Prima che asciughi, infatti, è necessario tamponarlo con uno straccio leggermente umido, per far emergere il colore della terracotta. Lavorate principalmente sui bordi, dove l’usura normale agirebbe, per un effetto più naturale.
Aggiungete qualche elemento per rendere il nostro vasetto di terracotta fai da te ancora più romantico: un bottone, uno spago, un fiocchetto...
 
Potete lasciare così i vasetti di terracotta, sono già molto shabby chic, oppure aggiungere una scritta da trasferire come vi avevo fatto vedere in questo vecchio post.
 

Ora non rimane che travasare la piantina della Stella di Natale e consegnarla al fortunato!
 

Con questo post partecipo all'iniziativa HANDMADE CHRISTMAS 2016 - GIFTS del gruppo The Creative Factory.
Come già vi ho raccontato, ho la fortuna di far parte di questo straordinario gruppo di creative e blogger che per tutte le occasioni importanti vi propongono tante idee per un fai da te mai banale.... visitate tutti i post, mi raccomando!
 
An InLinkz Link-up

Buona serata,
Alessandra

15 commenti:

  1. Ma che belli! Sono proprio eleganti!
    Mi piacciono moltissimo con le scritte.
    Grazie dell'idea

    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Elegantissimi <3 Potrebbero essere dei centro tavola per il cenone!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Posso avere solo questi dolcissimi vasetti???? Sono bellissimi così e salverei tante piantine dal mio pollice nero ;-)
    Non ho mai provato questo sistema ma il tuo tutorial è così chiaro che lo proverò sicuramente. Grazie
    Ciao Licia

    RispondiElimina
  4. Be, i miei vecchi vasi adesso non avranno più tregua 😉

    RispondiElimina
  5. Mi farebbe proprio piacere trovare uno di questi vasetti sotto l'albero! Se così non sarà provvederò a realizzarne qualcuno da me dopo il Natale. ^_^ Bel lavoro, un bacio.
    Vale di un Raggio di Sole

    RispondiElimina
  6. Quest'idea è davvero graziosa, da copiare :-) Grazie Ale e felice settimana <3

    RispondiElimina
  7. Sono carinissimi, li adoro!! Grazie per l'idea!!
    Sy

    RispondiElimina
  8. Bellissimi per valorizzare il classico regalo natalizio delle stelle di Natale, ma utilizzabili anche in altre occasioni. Mi piacciono moltissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per il tutorial assolutamente da copiare! Questi vasetti sono una meraviglia!!

    RispondiElimina
  10. Che bell'idea! Mi piace tantissimo! La stella di Natale è un classico , hai trovato l'idea perfetta per personalizzarla!
    Roby

    RispondiElimina
  11. Troppo belli!!! LI ADORO! Qualcuno lo regalerò ma li voglio per me.

    Bravissima!
    Flavia

    RispondiElimina
  12. FreedomPop is Britian's #1 COMPLETELY FREE mobile communications provider.

    Voice, SMS & data plans will cost you £0.00/month.

    RispondiElimina