martedì 15 novembre 2016

Influencer - la nuova professione online

In questo post non parlerò di creatività, di fai da te o di ricettine facili facili (le uniche che sono in grado di fare io!), ma vorrei condividere con voi a cosa si può arrivare seguendo la propria passione. In tutti i campi.

Tutte noi che passiamo il nostro tempo libero sul pc, a pubblicare il risultato della nostra passione, ci siamo chieste se mai ne potremmo fare un "vero" lavoro. Qualcuna ce l'ha fatta, molte non hanno le possibilità di provarci.

Le persone che sono riuscite a trasformare una passione in un lavoro, capace non solo di dare grandi soddisfazioni a noi stessi, sono le stesse che riescono a trasmettere alle altre persone competenze ed emozioni in maniera speciale.


Gli influencer sono proprio questo: uomini e donne appassionati a un determinato argomento che ne diventano esperti, e che sanno ispirare (e influenzare) chi li segue sul web attraverso i social network.
Se pensiamo a qualcuno con queste caratteristiche, forse ci vengono in mente le blogger che seguiamo per
le ricette, per la moda, per il look, ma gli influencer si trovano in tanti campi.

Le aziende oggi puntano su queste persone per promuovere i loro prodotti. Nella maggior parte dei casi, tra aziende ed influencer si utilizza un’etichetta condivisa, fatta di regole diverse rispetto a quelle dei tradizionali modelli di business.

In base al tipo di influencer cambia il modo di approcciarlo: la maggior parte di loro non è infatti “acquistabile” con denaro.
Non mancano gli influencer che fanno sponsorship dirette, per esempio il modello che viene remunerato perché pubblica delle sue fotografie mentre indossa un determinato capo, ma anche in questi casi la netiquette rimane la trasparenza e la correttezza, soprattutto nei confronti del pubblico di riferimento che ripone una grande fiducia nel suo “guru”.

Ormai la pubblicità tradizionale non ha lo stesso richiamo di anni fa e le persone sembrano più attratte dai consigli che arrivano da persone "normali" nelle quali si riconoscono e che fanno parte di una stessa rete di relazioni. Il vero successo di un influencer si misura nel passaparola, che avviene tramite un semplice mi piace o una vera e propria condivisione.

Essere influencer però non è facile, non è quel lavoro semplice che potremmo pensare, ma significa essere sempre oggetto del giudizio di un pubblico molto ampio e che ha tutti gli strumenti per interagire e agire.

Vi piacerebbe essere influencer raccontando la vostra passione?

Sappiate che è importante trovare una propria nicchia e non essere “tuttologi”, piuttosto essere sempre aggiornati sui contenuti per i quali si vuole essere un punto di riferimento. Per stare al passo con le informazioni e capire l’interesse dell’audience, oltre agli insostituibili libri e giornali, bisogna essere sempre al corrente di quello che avviene su social media e blog e mantenere una corrispondenza costante con la propria audience.

Infine, vale sempre la regola della trasparenza: contenuti esplicitamente mirati a promuovere una marca non funzionano, ciò che viene detto deve essere disinteressato e soprattutto veritiero.

Per aiutarsi nella ricerca delle ultime tendenze è possibile utilizzare strumenti online come Social Mention, una piattaforma che analizza e raccoglie le tendenze del momento sui Social Media in tempo reale.
Conoscete qualche blogger che dalla propria passione è riuscita a crearsi un lavoro e che, nel proprio campo, influenza e coinvolge un vasto pubblico?
A me vengono in mente un po' di nomi.... :-)



2 commenti:

  1. Fare della propria passione un vero lavoro, penso sia il sogno di tutti noi :-P Ammetto che ho lavorato sodo ma forse piano piano qualcosa si sta smuovendo :-)
    Ti faccio il mio in bocca al lupo anche a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro di tutto cuore carissima Consu... te lo meriti!
      un abbraccio

      Elimina