domenica 15 settembre 2013

Una serata made in USA

Dal nostro ritorno dalle vacanze negli Stati Uniti, io e mio marito abbiamo cercato di organizzare una cena a casa nostra che avesse come tema proprio questa incredibile nazione... E ieri sera ci siamo riusciti :-D

Siamo rimasti incantati dai paesaggi, dalle persone e dalla cucina che abbiamo incontrato lì...
E quindi ho cercato di riportare un po' di quei gusti a casa e di preparare qualche piatto per i nostri amici.

Il menù era molto semplice e prevedeva:
tacos con salsine
mini hamburger con panini al latte (fatti da me!)
pollo fritto
purè
cesar salad
red velvet cupcake

Direi che gli ospiti hanno apprezzato tutto, compresa la tavola apparecchiata con i colori della bandiera americana, che purtroppo ho dimenticato di fotografare :-(

Il piatto forte era il pollo fritto e voglio stuzzicarvi con la ricetta, che ho trovato su questo blog: mi è piaciuto molto ed era simile a quello mangiato lì!



INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:
- 1 Pollo da circa 2 Kg
- 250 ml di Latticello (Buttermilk)
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaino di Paprika in polvere
- 1,5 Litri circa di olio vegetale adatto alla frittura (tipo Friol o simili andranno benissimo)
- Sale e Pepe q.b.

PREPARAZIONE:
- Tagliate il pollo in bocconcini di media grandezza. Se volete far finta di essere a dieta rimuovete anche la pelle :-)
- Mettete la farina in una busta di plastica, per alimenti, capiente e se non volete fare un disastro in cucina, controllate che non abbia strappi o buchini nascosti. Unite alla farina la Paprika il Sale ed il Pepe nella quantità desiderata.
- Bagnate accuratamente i pezzi di pollo nel Latticello, lasciandoveli per qualche minuto e rigirandoli per bene.
- Mettete ora il pollo nel sacchetto con la farina, sigillate bene ed agitatelo accuratamente, esattamente come spesso si fa con il pandoro :) in questo modo la panatura si distribuirà perfettamente sui pezzi di pollo.
- Estraeteli dal sacchetto e adagiateli delicatamente su un foglio di carta da forno o una teglia, facendo attenzione a non rimuovere il sottile strato di panatura.
- Coprite con pellicola trasparente o con un altro foglio di carta da forno e lasciate riposare per una quindicina di minuti, o comunque finchè la farina non sarà completamente "bagnata" dal Latticello, formando un sottile strato simile a una pastella. Questo è molto importante se volete ottenere un buon risultato.
- In una padella piuttosto capiente, e possibilmente con i bordi alti, mette l'olio, riempiendola fino a circa la metà, l'importante è che i pezzi di pollo siano completamente immersi durante la cottura.
- Riscaldate l'olio, che dovrà essere MOLTO caldo ma ricordate sempre di non portarlo al punto in cui inizia a fumare.
- Ora immergete delicatamente i pezzi di pollo nell'olio e fateli dorare su entrambi i lati girandoli spesso nei primi 3/4 minuti di cottura.
- Quando avrete ottenuto una leggera doratura, riducete il calore e coprite con un coperchio la padella, lasciate quindi cuocere per circa 30 minuti. A questo punto il pollo sarà perfettamente cotto all'interno, ma non ancora croccante.
- Portate al massimo il calore del fornello e fate friggere per alcuni minuti senza coperchio, è grazie a questo passaggio che il pollo diventerà molto croccante.

- Togliete dall'olio i pezzi di pollo e fate scolare l'olio in eccesso ponendoli su carta assorbente. Se non riuscite a friggere tutto in un solo passaggio, riponete il pollo già cotto in forno caldo, in attesa di portare tutto a tavola.

Buon appetito!

Alessandra

ps: scusatemi se in questi giorni non sono molto presente sul blog, ma vi sto preparando una sorpresa...
continuate a seguirmi!!!

11 commenti:

  1. Ma il latticello si trova facilmente nei supermercati?
    L'ho trovato in moltissime ricette americane e mi sono sempre chiesta dove comprarlo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a cercarlo un po' ovunque, ma non l'ho mai trovato... Al suo posto ho usato 1/2 dose di latte e 1/2 dose di yogurt magro, come consigliava il blog dove ho preso la ricetta!
      Il risultato mi è piaciuto :-)

      Elimina
  2. Avevo provato a fare il fried chicken col latticello l'anno scorso: era buono, ma la pastella non era croccante come speravo :( Riproverò, magari proprio con la tua ricetta!
    Desy, io quando faccio una ricetta che prevede il latticello (mai trovato al supermercato) faccio inacidire un po' di latte con un cucchiaio di yogurt al naturale. Almeno, mi risulta che si faccia così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tine,
      se riprovi, fammi sapere come è andata!

      Al posto del latticello io ho usato 1/2 dose di latte e 1/2 dose di yogurt magro, e li ho lasciati insieme circa mezz'ora nel piatto prima di mettere il pollo.

      baci
      Alessandra

      Elimina
    2. ciao la provo sicuramente!Per fare il latticello in casa devi prendere 1lt di panna fresca da montare,la fai montare all'infinito fino a quando la massa solida si separa dal liquido.La parte solida e' il burro mentre il liquido e' il latticello.Quasi quasi faccio un post cosa dici??

      Elimina
    3. Wow... non lo sapevo proprio!
      Certo che devi fare un post, e se posso, aggiungo il link a questa ricetta, che ne dici??

      buona serata!

      Elimina
    4. Ciao Alessandra che bella idea questa della cena made in USA, sai il pollo così mi fa impazzire, una volta lo facevo spesso, soprattutto quando avevo ospiti, quasi quasi recupero il tempo perso e lo ri-preparo al più presto
      Riguardo al latticello vorrei fare delle precisazioni :)
      In realtà il procedimento descritto da "un pizzico di sale" non è proprio corretto perchè con la panna che troviamo al supemercato non si ottiene il latticello, servirebbe la panna cruda quella ottenuta prima di ogni altra lavorazione del latte. il latticello è un pò acido perchè fermentato, quello che si ottiene dalla lavorazione della panna da montare non lo è affatto.
      è più corretto quello che fai tu Alessandra.
      Se mi permetti metto il link di un mio post in cui approfondisco l'argomento :) attendo un tuo ok!!!

      Baci

      Elimina
  3. mmm mamma mia che buoni....*_*..waw gli stati uniti che meravilgia..un sogno...!!!

    RispondiElimina
  4. oh yes!ma lo sai che ti guardo ogni mattina ???mahhh...non è che per caso mi stò affezzionando?bella questa cosa!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Bel blog! Io sono Marica e sono arrivata da te grazie al link Party in Wonderland della nostra amica Milly Mimi,. Mi iscrivo subito se ti và di passare da me e di ricambiare questi sono i miei link:
    http://sicilianadoc.blogspot.it/
    http://miomercatino.blogspot.it/
    p.s. credo proprio che farò la tua ricetta domani, ti farò sapere com'è venuto.

    RispondiElimina