mercoledì 29 gennaio 2014

Ordine, ordine!

Carissime amiche,
mi rivolgo alla parte femminile che mi segue, non solo perchè siete la maggioranza, ma perchè ho bisogno di un conforto e di qualche suggerimento.

Questo post non è molto a tema con la mia passione per la creatività, ma ho proprio bisogno di parlarne con qualcuno...

Sono sempre stata poco ordinata, e se dico poco intendo in realtà che sono sempre stata MOOOLTO disordinata. Il mio segreto per avere tutto sotto controllo è avere dei cassetti o delle scatole capienti: nel cassetto in alto a sinistra in cucina ci sono le cose importanti (più gli auricolari dei cellulari che ho buttato, ma non chiedetemi il perchè), nella scatola rosa nel ripostiglio tutti gli avanzi, gli scarti e le cianfrusaglie a cui un giorno darò nuova vita, in camera da letto c'è una scatola con i calzini spaiati... e l'elenco potrebbe andare avanti molto a lungo.
Sarà per questo che adoro l'IKEA? ;-)

Cesti, borse e scatole sulle mensole in un locale di servizio
photo: Ikea

Essendo una maniaca delle liste, però, ho elenchi ovunque: cosa c'è nel dossier giallo? prendo la lista e te lo dico... dov'è finito il modulo per la biblioteca?? mmm, scorro un po' di elenchi... et voilà, trovato!

photo: Google

Ora ho un problema: da quando sono a casa in maternità, sarà per il maggior tempo libero (diciamo pure che mi annoio!!), sarà per gli ormoni, sarà per la voglia di fare spazio al cucciolo che arriverà, mi sto dedicando all'ORDINE. Lo sento come una necessità impellente, più di mangiare o di dormire... e non sto esagerando, credetemi!

Oggi ho messo in ordine per la decima volta i documenti importanti, scoprendo così con orrore che... non so più dove ho messo le dichiarazioni dei redditi di quest'anno appena passato!
AAHHHH... un urlo di terrore è risuonato nella casa vuota...
La vecchia me, quella disordinata, non c'è più, altrimenti avrebbe potuto dire DOVE SONO FINITE!!
La nuova me, che mi muove a fatica a causa del pancione, ha cercato un po', e poi è crollata sfinita sul divano...

Ho bisogno del vostro aiuto care amiche, perchè per me l'ordine è una cosa nuova... vi prego, datemi qualche consiglio, ditemi voi come vi organizzate... mi farete diventare una donna più tranquilla :-)

Ora torno sul divano a guardare la neve scendere ed a godermi un po' di meritato riposo dopo aver passato un altro pomeriggio a fare ordine!

photo: Daisy Garden


Buona serata a tutte
un abbraccio
Alessandra

10 commenti:

  1. hihihi...allora è un virus sul serio...
    non so dirti come e perché, ma a me questi sprazzi di follia riordinatrice mi assalgono alle spalle , quando meno me lo aspetto. Ad esempio quando ero in maternità (la noia...). Oppure quando non riesco più a trovare nulla, dal caos che regna sovrano ovunque!!!!
    Buon meritato riposo ^_^

    RispondiElimina
  2. Sai Ale , devo dire che io sono abbastanza ordinata . Ma non completamente o non fino in fondo . Nel senso che periodicamente riordino cassetti , armadi , scaffali ma poi , non so per quale motivo ci sono gli armadietti del bagno , l'armadio delle lenzuola e lo scaffale dove tengo un po' di tutto che si "scombussolano " sempre !! Solo quelli , tutto il resto lo mantengo bene in ordine ...che sia grave ?!? Un bacione

    RispondiElimina
  3. Cara Alesandra, ti capisco... Io sarei anche ordinata, ma negli ultimi mesi si è creato un accumulo di cose in casa mia e non so più come fare... Sto lottando col disordine, ma per ora è un combattimento impari! Guardacaso, devo fare un salto da Ikea il prima possibile per fare una bella spesa di contenitori, mensole e affini!
    Per quanto riguarda i documenti, anch'io ogni volta che ne cerco uno importante vado in crisi. Eppure li tengo tutti negli stessi faldoni e son sicura di non averne mai buttati... Un giorno mi deciderò a scannerizzarli e a tenerli in un bell'archivio ordinato sul pc (anzi, in rete, così non li perdo).
    Ti consiglio caldamente un blog che ho scoperto da poco:
    http://ordinata-mente.blogspot.it/
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Eh allora, ma che cosa è successo oggi?! Tutte a cercare consigli su come organizzarci, alla ricerca della ricetta perfetta! Alessandra carissima, a quanto pare siamo tutte sulla stessa barca. Riguardo l'ordine, devo dire che sono stata ben organizzata fin quando 7 traslochi in pochi anni e un figlio non hanno preso il sopravvento, ora cerco semplicemente di limitare la raccolta di troppi oggetti da spolverare (con scarsi risultati)! Consigli? I documenti sono la prima cosa che sento il bisogno di tenere in ordine, per esempio le bollette pagate le suddivido in buste bianche da lettera e ci scrivo l'anno, trascorsi 5 anni le butto perché quello è il tempo limite per eventuali richieste di pagamento. Invece, le varie scatole mi aiutano a tenere un po' in ordine i vari oggettini e cianfrusaglie che aspettano nuova vita o nuova collocazione. Mi sa che devo farci un post!
    Sono con te!

    RispondiElimina
  5. Quanto ti capisco!! Sono nata disordinata e anche per me l'unico modoper avere tutto sotto un decente controllo è catalogare qualsiasi cosa e metterla in scatole rigorosamente Ikea... se non ci fosse lei sarei perduta :)

    RispondiElimina
  6. Ah non chiedere a me... Io e l'ordino non siamo nemmeno lontanamente compatibili.... Io ci provo a farmelo amico, ma proprio non fa per me! Le scatole Ikea o altro materiale per catalogare è molto utile, ma bisogna anche usarle, mettere dentro le cose ed è sempre questo passaggio che salto ;)
    A presto

    RispondiElimina
  7. Il mio consiglio è questo:non preoccuparti dell'ordine, torna nel tuo "caos organizzato" in cui riuscivi a trovare tutto...o quasi!Ognuno deve rispettare la sua natura!

    RispondiElimina
  8. eh..eh..io mi sa che non ti posso essere molto di aiuto..ci porvo tutte le volte a riordinare tutto e puntualmente mi ritrovo dopo poco immersa nello stesso caos...>_<

    RispondiElimina
  9. Ciao ti ho conosciuto attraverso Kreattiva con Fatti conoscere e il tuo blog mi è subito piaciuto. Ho deciso di seguirti.
    Se ti va passa a trovarmi. A presto. Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  10. Ahimé io lotto ogni giorno col mio/nostro (mio marito non è da meno... ci siamo presi ;) ), disordine quindi non ti sarei di grande aiuto, però appena ho letto il tuo post mi è venuta in mene koko pi. Non so se la conosci ma lei ha un blog stupendo a cui sono iscritta e diciamo che tratta proprio l'ordine, la casa, la vita con i figli ecc., se non l'hai mai visto ecco l'unico mio consiglio: prova a farci un salto, il blog è questo: http://ordinata-mente.blogspot.it/ spero ti sia utile!
    a presto! :D

    RispondiElimina