venerdì 13 febbraio 2015

INTERVISTA CREATIVA - Silvia di Ghirlanda di pop corn

Care amiche,
La settimana non può finire senza il nostro appuntamento con le INTERVISTE CREATIVE.
Questo appuntamento mi sta appassionando sempre di più, perché chi risponde alle domande ci racconta la sua storia, che per ognuna è diversa, e ci svela piccoli scorci della propria vita anche al di fuori del blog.
Spero che anche voi siate curiose ogni settimana di sapere chi è la creativa e cosa ci racconterà!



L'intervista di oggi mi rende emozionata e onorata, perché mi piace tanto lei, il suo blog e i suoi lavori. È la Regina della carta, riesce a creare  pacchetti regalo belli e semplici con poche mosse, le sue decorazioni sono un inno al bon ton, eleganti e sfiziose....
Sto parlando di Silvia del blog Ghirlanda di pop corn, che non ha bisogno di presentazioni!

Lei stessa ci racconta che adora la carta, confezionare regali e preparare dolci e il suo blog racchiude tutto questo.





Spesso vorrei essere un topolino nascosto tra le sue carte, per scoprire come riesce a far sembrare semplice creare delle cose meravigliose come fa lei! 

Ma adesso lascio lo spazio a Silvia, perché ha tante cose interessanti da dirci!


1. Cos’è la creatività per te?

Prima di tutto grazie Alessandra per l'invito e un saluto speciale a tutte le ragazze che ti seguono.
La creatività è senza dubbio un'attitudine, in alcune persone esiste da sempre, in altre cresce negli anni, in altre ancora magari non esiste.
Ho smesso di credere che la creatività sia un hobby per il semplice fatto che mi accorgo sempre di più di quanto l'essere creativi faccia parte della vita in generale.
È il modo di affrontare la vita con curiosità e positività, di incantarsi davanti alle cose che ci colpiscono, di non smettere di sognare.
Io mi sento creativa e non solo nella mezz'ora durante la quale mi rinchiudo nella mia stanza, ma sempre.
Tempo fa lessi una frase: being creative is not a hobby, it is a way of life. Ecco, la creatività è un modo di vivere.


2. Il nome del tuo blog trasmette originalità, simpatia, semplicità…. Cosa significa per te e come l’hai scelto?

Il nome del mio blog mette sempre molta curiosità in effetti.
Ghirlanda di Popcorn è l'insieme delle cose che amo.
Amo il Natale praticamente da sempre e adoro i decori low cost e alla portata di tutti.
In America è tradizione, nel periodo di Natale, creare lunghe ghirlande di popcorn da appendere in casa o da usare come decorazione per l'albero. É un addobbo semplice e di poco costo che però mette allegria e unisce le persone.
Ho pensato che fosse un nome adatto a me e al mio mondo per tutto ciò che rappresenta: natale, semplicità e amore.


3. Tu stessa racconti nel tuo blog che l’hai aperto mentre studiavi, e chi ti segue sa che nel frattempo sono cambiate tante cose. Pubblichi i tuoi lavori per riviste e siti web importanti, come Abitare Country, il blog di Couture Hayez, the Craft Cafè, tieni corsi creativi e collabori con altre creative per progetti come la Sweet Tee. Racconti alle lettrici di Daisy Garden la soddisfazione più grande quale è stata?

Ogni collaborazione per me è speciale a suo modo e mi piace mettermi continuamente alla prova per cercare di migliorare sempre.
In ogni progetto ho messo tutta me stessa, indipendentamente dal fatto che fosse un lavoro retribuito oppure no.
Da mio padre ho imparato che umiltà e impegno ripagano sempre e penso che la soddisfazione più grande sia proprio il riuscire a portare a termine un lavoro con costanza e determinazione, senza però dimenticare l'amore e la passione.
Ho messo da parte gli studi proprio per questo motivo, non avevo più negli occhi quella luce che mi aveva fatto intraprendere quel cammino. Luce che ho ritrovato adesso con un lavoro e con tanti sogni da realizzare. La soddisfazione più grande non è quindi un progetto in particolare ma come ho affrontato tutto quanto stupendomi io per prima e sentendomi fiera di me.


4. I tuoi pacchetti regalo sono veramente belli, soprattutto perché sono ordinati, semplici ma adorabili. Quali sono gli ingredienti che non devono mai mancare nella ricetta di un pacco perfetto?

I pacchetti regalo ben curati sono senza dubbio bellissimi ma quello che dico sempre nel blog e che voglio cercare di trasmettere è l'amore che bisogna mettere nel farli.
Un pacchetto ordinato non è niente se non viene donato con il cuore.
È vero a me piace scegliere con attenzione le carte da usare, il nastro giusto da abbinare ma ci metto sempre tutta la mia passione in ognuno di loro e credo che le persone che hanno, negli anni, ricevuto dei regali fatti da me abbiano capito che l'ho fatto pensando a loro e immaginandoli osservare e scartare il regalo.
Detto questo direi che sono abbastanza ossessionata dai colori, mi piacciono i pacchetti che abbiano carta e nastro abbinati oppure totalmente in contrasto. Le vie di mezzo non fanno per me :)


5. Collabori con alcuni siti e negozi che vendono materiale per la realizzazione dei tuoi lavori creativi. Come nasce una collaborazione? Se volessimo proporci noi, che consiglio puoi darci?

Si è vero, mi piace provare sempre prodotti nuovi, quando entro in una cartoleria per me è come entrare in un paradiso.
Le ragazze che mi seguono sanno che parte del mio stipendio viene speso più volentieri in materiale creativo che in scarpe (sono una donna anomala :).
Mi piace poter offrire a chi mi legge delle reviews creative in cui parlo dei pro e contro di ciascun prodotto e fornire dei suggerimenti sullo shopping online.
Sono molto orgogliosa delle collaborazioni che ho instaurato negli anni perché sono avvenute molto spontaneamente e, soprattutto, sono partite dalle aziende stesse.
Non mi è mai sembrato giusto chiedere sponsorizzazioni perché non mi sono mai sentita più brava o speciale di tante altre bloggers.
È interessante quando l'azienda stessa ti contatta perchè vede in te una persona capace di fare risaltare i loro prodotti e/o poterne migliorare alcuni aspetti.
Tutti i prodotti di cui parlo nel blog sono prodotti dei quali sono realmente innamorata, viceversa non lo farei.
Il consiglio che posso dare è di scegliere con cura la persona che volete sponsorizzare e di mandare una email personale facendo capire che leggete il suo blog e che l'avete scelta perché ha qualcosa in più.
Non amo accettare prodotti da marchi e/o aziende che mandano prodotti a tutti perché mi sembra che non ci sia attenzione e accuratezza, cosa alla quale io tengo molto.
Non importa che siate un piccolo negozio o una azienda affermata, la passione come sempre fa la differenza!


6. Cosa farai da grande?

Il mio sogno più grande è ancora in lavorazione.
Vorrei che la mia craftroom potesse trasformarsi in un piccolo negozio nel centro storico della mia città.
Da grande mi immagino solo in un modo: circondata da carte regalo e nastri.

Cosa vi dicevo? È la Regina della carta :-)

Ancora grazie a Silvia per il tempo che ci ha concesso e le risposte sincere che ci ha regalato.
Se volete anche voi partecipare alle INTERVISTE CREATIVE, lasciate un messaggio qui sotto o scrivetemi una mail. Vi ricontatteró appena possibile!

Buona serata e un abbraccio
Alessandra

3 commenti:

  1. Complimenti a Alessndra e Silvia, letto con piacere...grazie per questo momento di relax!

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora di cuore Alessandra per la bellissima intervista.
    È stato un piacere per me.

    A presto
    Silvia

    RispondiElimina