giovedì 17 settembre 2015

Segnalibri fai da te a forma di matita

Care amiche,
questa settimana per molti bambini è iniziata la scuola e anche la mia nipotina Bea quest'anno ha indossato il grembiule, messo lo zaino in spalla e ha superato per la prima volta il portone della sua scuola elementare.
Come sua zia preferita (non conta essere l'unica ai fini di questa definizione!) non potevo esimermi da preparale qualcosa che l'accompagnasse in questo suo anno scolastico... ovviamente handmade with love ;-)

Si tratta di alcuni segnalibri fai da te a forma di matita, fatti con carta e cartone di recupero, che spero userà per i suoi libri scolastici.



Farli è molto semplice, basta avere la pazienza di tagliare la carta con precisione.
Ecco i principali passaggi:


Tagliate da un cartoncino di recupero un rettangolo di 5 x 8 cm, con un triangolo in testa alto 2 cm.


Ritagliate da un foglio di carta (magari un po' spessa) il triangolo e una striscia lunga 5 cm e alta 1 da posizionare al fondo del rettangolo. Incollate entrambi con precisione.


Ritagliate 3 strisce di carta lunghe 7 cm e larghe 1 cm di un colore e 2 strisce della stessa misura di un altro colore. Io ho scelto un verde scuro e un beige per dare un aspetto ancora più realistico al segnalibro fai da te a forma di matita.


Incollate le strisce alternando i colori, partendo da una striscia del gruppo di tre.


Tagliate ed incollate anche un piccolo triangolo al vertice del triangolo più grande: ecco che la matita è completa.


Non rimane che coprire il retro del cartoncino di recupero con un'altra carta colorata.


Potete poi fare un foro con la bucatrice e far passare un nastro.


Io ho realizzato tre segnalibri fai da te, mi sono divertita a scegliere i colori della matita... ma anche le carte sul retro non sono male, vero?


...quasi quasi me li tengo :-D


Con questo post partecipo al Link Party BACK TO SCHOOL organizzato da The Creative Factory.
Handmade Back to School Linky Party - MLI

Buona serata
Alessandra

28 commenti:

  1. Davvero un idea simpatica!!!
    Giusta per il grande rientro a scuola!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. La tua nipotina sarà stata fiera di iniziare la scuola mostrando alle sue compagne gli innovativi segnalibri. Aspettati altre richieste... buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che metterà su un commercio di segnalibri fai da te?? :-D

      Un abbraccio Sabry!

      Elimina
  3. Anche io tornerei volentieri alle elementari! Fortunata Bea! Hai sempre delle belle idee. brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rifarei solo le elementari, dalle medie in avanti no... ma questa è un'altra storia ;-)

      Grazie Cri, a presto!

      Elimina
  4. Sono bellissimi! E da buona amante di Scrap,non posso che apprezzare! Complimenti per l'idea!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scrap è una vera arte, invidio chi, come te, è capace di creare dei veri capolavori da un semplice foglio di carta.

      Un abbraccio

      Elimina
  5. Chissà come è fiera la tua nipotina di dire ai suoi compagni che hai fatto tu questi meravigliosi segna libro. Complimenti

    RispondiElimina
  6. Sono carinissimi ne vorrei uno per la mia agenda.

    RispondiElimina
  7. Belli i segnalibri anche per noi grandi...non solo per i bimbi!!!!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una volta che li ho finiti anche io l'ho pensato!

      A presto!

      Elimina
  8. Bellissimi! Bea ne sarà stata contenta...perchè alla fine non te li sei tenuta, VERO?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...grazie per averli inseriti nell'Handmade Back to School Linky Party!

      Elimina
    2. Grazie Emanuela!
      Non li ho tenuti, ma... me ne sono fatta uno tutto per me... che ha firmato Bea!!

      Grazie a voi del Creative Factory per aver organizzato questo e gli altri Linky Party... ora preparo qualcosa per quello Autunnale!

      Un abbraccio

      Elimina
    3. Grazie Emanuela!
      Non li ho tenuti, ma... me ne sono fatta uno tutto per me... che ha firmato Bea!!

      Grazie a voi del Creative Factory per aver organizzato questo e gli altri Linky Party... ora preparo qualcosa per quello Autunnale!

      Un abbraccio

      Elimina
    4. Grazie Emanuela!
      Non li ho tenuti, ma... me ne sono fatta uno tutto per me... che ha firmato Bea!!

      Grazie a voi del Creative Factory per aver organizzato questo e gli altri Linky Party... ora preparo qualcosa per quello Autunnale!

      Un abbraccio

      Elimina
    5. Eh sì! Questa volta devi partecipare anche tu!!!

      Elimina