come vi avevo già raccontato, da qualche tempo collaboro con il sito Amando.it, per il quale mi occupo di lavoretti fai da te e di arredamento per la casa. Un'esperienza veramente interessante e che mi da modo di pensare anche a qualche progetto che altrimenti non avrei mai avuto la curiosità di provare.
Questi braccialetti fai da te estivi, nati dal riciclo di un costume da bagno sono nati proprio per le lettrici di Amando.it. Ma vorrei proporveli anche a voi, perchè sono venuti talmente carini che li sto indossando anche per andare in ufficio e dare un po' di colore fluo ai completi più eleganti. E poi riciclare i costumi da bagno è davvero cool, no?!?!
Farli sembra difficile, ma una volta capito il meccanismo ne fare tantissimi!
Ecco il tutorial passo passo:
1) Da un vecchio costume da bagno ricavate tutti i cordini da dove potete: laccetti degli slip, del triangolo, ovunque! Dovete ottenere una striscia lunga almeno 2 - 3 metri, quindi cucite insieme tutti i cordini.
3) Passate intorno al mignolo circondandolo, dietro all'anulare e poi davanti al medio. Dovete avete tutte e tre le dita circondate davanti e dietro dalla striscia di tessuto.
9) Con attenzione fate uscire i tre anelli dalle dita e teneteli uniti tra loro, per far passare il cordino avanzato; tirate per chiudere la treccia.
10) La tessitura dei braccialetti fai da te è terminata: provate su la lunghezza va bene per il vostro polso, annodate i due cordini avanti e dietro della misura giusta e tagliate gli eccessi.
Ora potete sfoggiare i braccialetti estivi fai da te fino all'autunno inoltrato: il loro colore illuminerà le prime giornate fresche e vi sentirete ancora in vacanza! O almeno questo è il mio augurio!
Buona giornata
Alessandra
Che idea carina, mi piacciono molto. bacione, anche al topino
RispondiEliminaGrazie! un bacio anche a voi :-)
EliminaTroppo originali!!!
RispondiEliminaNadia
Originali non lo so, colorati di sicuro!!
Elimina:-P
Davvero un originale riciclo...Abbiamo tutti a casa dei vecchi costumi, è arrivato il momento di sbarazzarcene ;)
RispondiEliminaun bacione
Sara
This is Sara
I vecchi costumi si tengono perché occupano poco spazio, ma si accumulano anno su anno... in questo modo si riciclano e non ci piange troppo il cuore!
Eliminaun bacio
avevo visto questo metodo, ma l'idea di recuperare i costumi è troppo originale, bravissima
RispondiEliminacarmen
Grazie Carmen!!
Eliminaa presto :-)
Io credo davvero sia semplice una volta imparato.... Ma mi sono persa al secondo passaggio e non è colpa delle tue spiegazioni!! Ho solo bisogno di concentrarmi di più!! Pensa che con l'uncinetto e i suoi schemi ho fatto molta fatica a capire i primi rudimenti :-)) !!
RispondiEliminaAssunta
che idea originalissima!!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaGrazie Sara!
Eliminageniale!!!!!! bravissima Lory
RispondiEliminaÈ davvero un modo simpatico per portarsi dietro un costume da bagno!
EliminaGrazie Lory
l'idea è carinissima e tu l'hai spiegato benissimo! Perfetta per i costumi che tra pochi giorni buttero', essendo ormai un po' consumati.
RispondiEliminaAllora Cri voglio vedere il risultato!
EliminaBuon lavoro :-)
La tecnica della tessitura con le dita me lo aveva già. Insegnato una mia amica....ma pensare di ricavarne braccialetti con costumi vecchi e' geniale.....mi piacciono un sacco
RispondiEliminaGrazie Gloria!
EliminaSto pensando già a come farne jna versione invernale. ..
Un abbraccio