martedì 23 luglio 2013

Antipasto d'estate

Qualche sera fa ho ricevuto una telefonata inaspettata, ma molto gradita: due care amiche mi sarebbero passate a trovare a casa, fermandosi per cena.
Dopo il primo momento di panico, dovuto al solito complesso "la casa non è perfetta, come posso fare a pulire i pavimenti, lavare i vetri e dare una mano di bianco a tutta la casa in un'ora?", mi sono tranquillizzata e ho pensato a cosa offrire loro per cena.
Visto il caldo, ho optato per una fresca insalata di riso, fatta con ingredienti freschi: pomodori, insalata, mozzarella, carote, mais, prosciutto, ecc... 
Però mi sembrava ancora un po' poco... e allora ho avuto L'IDEA!

Delle palline di formaggio fresco, qualche seme, l'uovo sodo... et voilà, un piatto colorato ed estivo!


Se vi piace l'idea, realizzarlo è semplicissimo:
formaggio spalmabile (per 8 palline, 170 gr),
un cucchiaino d'olio,
un po' di sale e di pepe
e poi lasciatevi inspirare dalla vostra fantasia per gli altri ingredienti: io ho usato semi di lino, semi di sesamo, insalata sminuzzata, ma potreste anche usare insalata rossa, carote, semi di papavero...

Amalgamate il formaggio spalmabile con l'olio, il sale e il pepe.
Se fa molto caldo, rimettete in frigo il composto per qualche minuto, il modo che sia abbastanza fresco quando lo lavorate.
Con le mani fate delle palline, come per le polpette e poi vanno passate nell'ingrediente che avete scelto.
Per il mio antipasto d'estate ho messo nel piatto una foglia d'insalata, dei pomodorini datterino tagliati a spicchi, un uovo sodo tagliato a metà e tre/quattro palline di formaggio miste.

Mettete di nuovo in frigo prima di servire!





Buon appetito!
Alessandra

1 commento: