venerdì 4 settembre 2015

Braccialetti estivi fai da te con riciclo costume da bagno

Care amiche,
come vi avevo già raccontato, da qualche tempo collaboro con il sito Amando.it, per il quale mi occupo di lavoretti fai da te e di arredamento per la casa. Un'esperienza veramente interessante e che mi da modo di pensare anche a qualche progetto che altrimenti non avrei mai avuto la curiosità di provare.

Questi braccialetti fai da te estivi, nati dal riciclo di un costume da bagno sono nati proprio per le lettrici di Amando.it. Ma vorrei proporveli anche a voi, perchè sono venuti talmente carini che li sto indossando anche per andare in ufficio e dare un po' di colore fluo ai completi più eleganti. E poi riciclare i costumi da bagno è davvero cool, no?!?!


Farli sembra difficile, ma una volta capito il meccanismo ne fare tantissimi!

Ecco il tutorial passo passo:

1) Da un vecchio costume da bagno ricavate tutti i cordini da dove potete: laccetti degli slip, del triangolo, ovunque! Dovete ottenere una striscia lunga almeno 2 - 3 metri, quindi cucite insieme tutti i cordini.


2) Facciamo passare la striscia tra le dita, partendo dal medio e arrivando al mignolo, tenendo un po' di striscia in più sul palmo della mano e facciamola passare dietro il medio, poi davanti all'anulare e di nuovo dietro al mignolo.


3) Passate intorno al mignolo circondandolo, dietro all'anulare e poi davanti al medio. Dovete avete tutte e tre le dita circondate davanti e dietro dalla striscia di tessuto.


4) La striscia che esce dal medio portartela fino al mignolo e poi di nuovo al medio facendo un grande anello.


5) Partendo dall'ultimo dito (il mignolo), fatelo passare dentro l'anello grande e poi fatelo uscire di nuovo, in modo da avere di nuovo una sola striscia intorno al dito.


6) Fate la stessa cosa anche per l'anulare e il medio


7) Passate un altro giro del cordino intorno alla mano, creando un altro anello grande e ripetete i passi 5 e 6 per tutte le dita. I braccialetti fai da te sono impegnativi da fare solo la prima volta, credetemi e andate avanti!


8) Ripetete il procedimento un po’ di volte, sistemate il cordino intrecciato mettendolo sul dorso della mano, per non darvi fastidio mentre lavorate. Tirate verso di voi la coda mentre la catena è ancora sulle dita per definire meglio la traccia che si sta creando. Deve diventare lunga quanto la circonferenza del vostro polso e qualche cm in più! Lasciate un avanzo di cordino, che non deve essere intrecciato, di almeno 5 cm.



9) Con attenzione fate uscire i tre anelli dalle dita e teneteli uniti tra loro, per far passare il cordino avanzato; tirate per chiudere la treccia.


10) La tessitura dei braccialetti fai da te è terminata: provate su la lunghezza va bene per il vostro polso, annodate i due cordini avanti e dietro della misura giusta e tagliate gli eccessi.


Ora potete sfoggiare i braccialetti estivi fai da te fino all'autunno inoltrato: il loro colore illuminerà le prime giornate fresche e vi sentirete ancora in vacanza! O almeno questo è il mio augurio!


Buona giornata
Alessandra

17 commenti:

  1. Che idea carina, mi piacciono molto. bacione, anche al topino

    RispondiElimina
  2. Davvero un originale riciclo...Abbiamo tutti a casa dei vecchi costumi, è arrivato il momento di sbarazzarcene ;)

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vecchi costumi si tengono perché occupano poco spazio, ma si accumulano anno su anno... in questo modo si riciclano e non ci piange troppo il cuore!

      un bacio

      Elimina
  3. avevo visto questo metodo, ma l'idea di recuperare i costumi è troppo originale, bravissima
    carmen

    RispondiElimina
  4. Io credo davvero sia semplice una volta imparato.... Ma mi sono persa al secondo passaggio e non è colpa delle tue spiegazioni!! Ho solo bisogno di concentrarmi di più!! Pensa che con l'uncinetto e i suoi schemi ho fatto molta fatica a capire i primi rudimenti :-)) !!
    Assunta

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. È davvero un modo simpatico per portarsi dietro un costume da bagno!

      Grazie Lory

      Elimina
  6. l'idea è carinissima e tu l'hai spiegato benissimo! Perfetta per i costumi che tra pochi giorni buttero', essendo ormai un po' consumati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Cri voglio vedere il risultato!
      Buon lavoro :-)

      Elimina
  7. La tecnica della tessitura con le dita me lo aveva già. Insegnato una mia amica....ma pensare di ricavarne braccialetti con costumi vecchi e' geniale.....mi piacciono un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria!
      Sto pensando già a come farne jna versione invernale. ..

      Un abbraccio

      Elimina