giovedì 14 novembre 2013

Le Golosità di Natale - La versione casalinga dei marshmallows

Ormai l'avete capito.... adoro i dolci, in tutte le loro forme!
Qualche giorno fa, presa proprio da questa golosità, ho provato per la prima volta a fare i marshmallows a casa, visto che non li compro mai, altrimenti finisco la busta in un attimo!


Avevo visto la ricetta sul mensile CASA FACILE qualche anno fa, ma non avevo mai provato. Poi un'amica mi ha dato un'altra ricetta, molto simile, e mi ha spinto a provare.

Vi propongo quindi questa ricetta per Natale, perchè alla fine i marshmallows verranno decorati di rosso, il colore di Natale per eccellenza.

Ingredienti
500 gr di zucchero
3,5 dl di acqua
1 cucchiaio di glucosio (o miele)
24 gr di gelatina
2 albumi montati a neve
aromi e coloranti
zucchero a velo e maizena

Procedimento
Mettere la gelatina a sciogliere in 1,5 dl di acqua.
Nel frattempo far sciogliere lo zucchero con il glucosio (o il miele) nei 2 dl di acqua restante, a fuoco moderato, girando in continuazione.
Portare lo sciroppo ad ebollizione, senza più mescolare, fino a raggiungere i 127° (o facendo passare 10 minuti dall'inizio del bollore).


Nel frattempo montate a neve i due albumi, in una ciotola abbastanza capiente.
Raggiunta la temperatura (o passato il tempo necessario), mescolate lo sciroppo con la gelatina sciolta e gli eventuali aromi di arancia o vaniglia e, sbattendo in continuazione con la frusta, versate il composto a poco a poco sopra gli albumi montati a neve.
Continuate a sbattere a velocità media finchè il composto diventerà denso, bianco e opaco, e manterrà la forma. Ci vorranno non meno di dieci minuti.


In una teglia quadrata o rettangolare, di almeno 25 cm per lato, in precedenza già coperta con la carta forno unta con un po' di olio di semi e spolverizzata di zucchero a velo e maizena in parti uguali, versate il composto. Con una spatola appiattitelo e lisciatelo.
Se volete ottenere un effetto più natalizio, potete fare tante piccole macchie di colorante rosso con uno stuzzicadenti e, con lo stesso, trascinare il colore in modo da ottenere un effetto marmorizzato. 
Attenzione: fate in fretta, altrimenti verranno solo delle macchie di colore...un po' a me è successo :-(


Lasciate il composto rassodare per tutta la notte e al mattino cospargetelo anche sopra di zucchero a velo.
Dopo un'ora, potete tagliare a quadrotti il composto, con un coltello affilato e unto di olio (o passato nello zucchero a velo).
Se vedete che i quadrotti sono ancora un po' collosi, potete passarli singolarmente nello zucchero a velo, in modo da sigillarli.


In un contenitore ermetico si conservano fino a due settimane... ma nel mio caso non ci arriveranno :-)

Un'ultima annotazione: il mio colorante rosso è scarso!! una volta asciugato è diventato quasi rosa... per Natale ne vado a cercare uno serio! Avete nomi da suggermi?

Alessandra


Linky Party C'e' Crisi

6 commenti:

  1. io adoro questi dolci, se li compero li finisco in un attimo, devo dire che mi piace molto la tua ricetta ,ho però paura a provarla, se mi vengono bene sarà la fine, ma voglio provarci

    RispondiElimina
  2. Ho lo stesso problema di...durata, ehmmm... tutta da provare questa ricettina, ma non ho nomi da darti, anzi, sono pure io alla ricerca di qualcosa di valido!!

    RispondiElimina
  3. io adoro i Marshmallow...*_*..waw.....devo provare assolutamente questa ricetta casalinga!^_^Un baciotto...

    RispondiElimina
  4. Cara Daisy , tu ci tenti !!!!!!!!!!!!!! Un bacione e grazie per questa ricetta golosa. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Pensavo di essere l'unica a cui piacevano i marshmallow ed invece sono in buona compagnia, meno male.
    Grazie per la ricetta.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina