giovedì 21 novembre 2013

Le Golosità di Natale - Sfoglia ripiena a forma di carota

Oggi, per la rubrica Le Golosità di Natale dell'iniziativa TRE MESI DI IDEE PER NATALE, ho deciso di tornare ad una ricetta salata, dopo settimane di dolcezze!

Ho fatto questa ricetta per un compleanno di mia nipote Bea (quanto la coccolo??) ed è stata un successo tra i bimbi e anche tra gli adulti, quindi ve la ripropongo.

E' tratta da Giallozafferano e si intitola Carote di sfoglia ripiene.
Sono molto facili da preparare, ma dovete avere i coni di alluminio per i cannoli o arrangiarvi come ho fatto io con la carta stagnola a cui ho dato la stessa forma!

Carote di sfoglia ripiene

Ingredienti per 8 carote:
Pasta sfoglia pronta, 1 rotolo
Uova 1
Coloranti alimentari rosso e giallo, q.b.
Prezzemolo 8 ciuffetti
Burro

Per il ripieno:
Tonno in scatola, 80 gr
Philadelphia o robiola, 100 gr
Capperi 1 cucchiaino
Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene con una rotella tagliapasta delle strisce di circa 3 cm di larghezza. Spennellate quindi la superficie delle strisce di pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto e arrotolatele su loro stesse per il lungo, come per fare un cordoncino.
Munitevi di 8 coni di alluminio (o delle alternative fai da te) e imburrateli leggermente.
Iniziando dalla punta avvolgete i rotolini di pasta sfoglia lungo il cono facendo attenzione a fare accavallare leggermente l'impasto ad ogni giro; ponete i coni così ottenuti su di un foglio di carta da forno.
In una ciotolina mettete un mestolo di acqua tiepida, aggiungete alcune gocce di colorante giallo e una punta di colorante rosso, di modo da ottenere un colore arancione intenso. 
Spennellate tutta la superficie dei coni di sfoglia con il colore arancione, poi infornate a 200°C (forno statico) per 10 minuti.
Sfornate i coni arancioni e quandi si saranno raffreddati estreteli delicatamente dal cono, facendo molta attenzione a non romperli.

Realizzate il ripieno per le carote di sfoglia: in un mixer ponete il tonno sgocciolato, il formaggio fresco, i capperi, il prezzemolo tritato, sale e pepe e tritate tutto ottenendo una cremina.

Riempite i coni arancioni con il ripieno al tonno (aiutandovi se possibile con una sac à poche).Terminate con un ciuffo di prezzemolo che riprodurrà le foglie della carota!

Trovate tutti i passaggi, con le foto, su Giallozafferano.

Essendo una ricetta per Natale, si potrebbe provare a fare una mousse al salmone o al prosciutto... che ne dite?

E non dimenticate di preparare il vostro post Natalizio per il primo Christmas Idea Linky Party!

Christmas Idea Linky Party - Daisy Garden

Un abbraccio e buona serata
Alessandra

5 commenti: