martedì 19 novembre 2013

Tradizioni e storie di Natale - la Stella di Natale

La stella di Natale è uno dei fiori che meglio rappresenta il Natale nelle nostre case, anzi è forse IL FIORE del Natale!
Io trovo che sia una pianta molto bella, con il suo fiore a forma di stella e il suo rosso intenso, ma purtroppo a casa non riesco a farla sopravvivere per più di qualche mese... per fortuna mia mamma è un'artista nel crearle di carta e di stoffa... e durano tantissimo :-)


Non sembrano vere? :-)


L'origine di questa pianta risale agli aztechi, ma non furono i conquistatori spagnoli a portarla in Europa,bensì l'ambasciatore degli Stati Uniti in Messico dal 1825 al 1829 Joel Robert Poinsett. Poinsett vide per la prima volta questa pianta in una Chiesa a Natale e ne rimase affascinato.

Ne portò quindi alcuni esemplari nella sua casa, nella Carolina del Sud; furono poi coltivate nelle serre e si iniziarono a diffondere prima tra gli amici orticoltori e poi in molti giardini botanici degli Stati Uniti e dell'Europa.

Furono i missionari spagnoli a battezzarla Stella di Natale perché la sua forma ricorda quella di una stella ed il suo massimo splendore si ha nel periodo natalizio.

Dal XIX secolo, la Stella di Natale è entrata a far parte delle decorazioni natalizie nelle Chiese Cristiane; la Basilica di San Pietro in Vaticano fu addobbata per la prima volta con la stella di Natale la notte del 24 dicembre del 1899: la sua bellezza incantò tutti i fedeli.

Da allora, nel nostro Paese, la stella di Natale è stata legata al periodo natalizio.

La leggenda della stella di Natale si perde nei secoli e arriva dal Messico. 
Racconta di una ragazza di nome Maria e il suo fratellino Pablo. Erano molto poveri, e attendevano sempre con gioia il Natale. I due bambini amavano infatti questa Festa, nonostante la tristezza per che avevano per non poter comprare i regali, nè per dare qualcosa alla chiesa di Gesù Bambino. 

Una vigilia di Natale, Maria e Pablo si recarono in Chiesa per partecipare alla funzione. Sulla loro strada trovarono delle erbe selvatiche e decisero di portarle in dono al Bambino Gesù nel presepe. 
Gli altri bambini, appena li videro arrivare, presero in giro i due bambini per il loro dono.Ma essi misero comunque le loro piante verdi intorno alla mangiatoia e, miracolosamente, la parte superiore foglie verdi si trasformò in rosso vivo, e ben presto il presepe fu circondato da bellissimi fiori simili a stelle... quelli che conosciamo oggi.

Una curiosità: negli Stati Uniti e negli altri paesi anglofoni, la Stella di Natale è conosciuta come Poinsettia Pulcherrima (o solo Poinsettia), da Poinsett, il nome dell'ambasciatore che ne diffuse la conoscenza, e Pulcherrima che in lingua latina significa bellissima.
In Messico, invece, il suo nome è Flores de la Noce Buena e deriva dalla leggenda che avete letto sopra.

A voi piace questa pianta? Avete consigli per farla durare qualche mese dopo il Natale?

Baci
Alessandra

7 commenti:

  1. Interessantissima questa ricostruzione storica...davvero!
    ...nemmeno io sono capace di farle sopravvivere...sob...

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'idea di farle di carta, sembrano davvero vere!
    Al di là della scarsa longevità di queste piante, sono molto tossiche per i gatti e con la mia micetta in circolazione quest'anno dovrò evitare di tenerle in casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sono tossiche per i gatti? non lo sapevo....

      Sto cercando di convincere mia mamma a fare un tutorial fotografico per queste stelle di natale di carta... ma è difficile.... uff!

      Elimina
  3. Veramente bellissima questa stella di Natale, sembra proprio vera!

    Ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva e ora ti seguo volentieri con GFC :)

    Ti andrebbe di partecipare al mio 1° International Giveaway Firmoo? Ti aspetto!
    A presto

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo da te a vedere di cosa si tratta!!

      ps: grazie per i complimenti per la stella di natale, li giro alla mia mamma :-)

      Elimina
  4. caspita è bellissima questa stella di natale..sembra reale...stupenda....*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seleny...
      un giorno ci proverò anche io, ma credo di non avere quel il tocco magico di mia mamma :-(

      Elimina