venerdì 22 novembre 2013

I Regali di Natale - un tagliere di legno vintage

Vorrei averlo fatto io, e forse non lo regalerei, ma lo terrei per me...
Sto parlando di questo tagliere di legno con stampa vintage, lo trovo magnifico.

Transfer with Wax Paper

In questo periodo mi innamoro facilmente di queste immagini un po' francesi, un po' antichizzate, un po' shabby... non so come descriverle, ma dal fascino delle cose di altri tempi.

Ho trovato questo tutorial su Unexpected Elegance per realizzare il trasferimento di immagini su legno con l'uso della carta oleata e di una stampante; voglio riproporvelo perchè a me ha fatto subito scatenare la voglia di mettermi all'opera e preparare i regali di Natale!

Le uniche cose di cui avete bisogno sono la carta oleata, una stampante a getto d'inchiostro, l'immagine da trasferire e ovviamente il legno dove trasferirla!


Prima di iniziare, ricordatevi che l'immagine che avete scelto, se ci sono scritte, deve essere invertita altrimenti risulterebbero al contrario. Potete farlo con qualsiasi programma di disegno su computer.

Dopo aver tagliato un pezzo di carta oleata della dimensione di un A4, dovete cercare di stamparlo senza inceppare la stampante... e io di questo ho un po' paura :-)

Appena finita la stampa, appoggiate la carta oleata (dal lato giusto mi raccomando!) sul legno e facendo pressione con una tessera plastificata trasferite l'immagine. Può essere utile fermare la carta con del nastro di carta, per evitare che si sposti.

Wax paper Tutorial for How to Transfer Images

Una volta che l'immagine è trasferita, rimuovete delicatamente la carta, per evitare che il legno si macchi con i residui dell'inchiostro.

Angela, nel suo tutorial, spiega che se si bagna leggermente il legno è possibile ottenere un trasferimento più marcato. A voi la scelta, quindi, a seconda dell'effetto che volete ottenere.


Se questa scritta vintage vi piace, potete andare su The graphics fairy, dove ne troverete molte in questo stile.

Un procedimento simile, ma utilizzando la stampante laser e il solvente per unghie, l'avevo utilizzato qui.

Un abbraccio a tutte
Alessandra

4 commenti:

  1. umamma, che ideona!! Non so se per Natale, ma questa la devo assolutamente provare!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Se la provi, fammi sapere! Sono curiosa!!!

    RispondiElimina
  3. Interessante, voglio provare in questi giorni.... sicuramente mi si inceppa la stampante.... :/ :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, speriamo di no!!
      Mi raccomando, tienimi aggiornata :-)

      baciiiii

      Elimina