giovedì 24 ottobre 2013

La Golosità del Natale - Frollini al Parmigiano

Buona sera carissime Amiche,
questa volta devo confessare un mio segreto, che ho tenuto nascosto per tanto tempo e che mai pensavo avrei avuto il coraggio di confessare... ma per voi lo farò!

... ogni tanto copio le ricette di Benedetta Parodi :-) :-)

Ora, dite quello che volete sui suoi programmi, ma alcune cose che prepara sono semplici da fare e danno soddisfazione... Quindi oggi oso riproporre una sua ricetta di Cotto e Mangiato che ho utilizzato l'anno scorso a Natale come antipasto: si tratta dei Frollini al parmigiano, una vera delizia per il naso e per il palato!


La ricetta è tratta da Ginger and tomato.


Ingredienti

burro 150 gr.
parmigiano reggiano 150 gr.
farina 150 gr.
tuorlo 1


Procedimento

Lasciar ammorbidire il burro, quindi mescolarlo con il parmigiano reggiano, la farina e incorporare il tuorlo, insaporendo tutto con la noce moscata.
Impastare piuttosto velocemente con la punta delle dita, ottenere una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo almeno per 1 ora.
 Posizionare un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, adagiarvi la palla dell'impasto e dopo averla coperta con un altro foglio di carta forno stenderla con il mattarello, in una sfoglia che non sia troppo sottile.
Con una formina da biscotti tonda ricavare dei frollini e cuocerli in forno a 180° per 10 minuti, badando a controllare bene la cottura per toglierli dal forno appena si colorano.

Se volete dargli un tocco in più, potete aggiungere prima di infornare noce moscata, semi di papavero, di sesamo, peperoncino o rosmarino... e per dargli quel non so che di Festa, io ho utilizzato le formine dei biscotti con soggetti natalizi! Vanno benissimo anche per i pranzi con i bambini.

Buona serata e a domani, con un altro appuntamento per l'iniziativa TRE MESI DI IDEE PER NATALE.
Alessandra

9 commenti:

  1. Mai assaggiati! devo dire che le volte che ho eseguito qualche ricetta di Benedetta Parodi non sono rimasta mai delusa, sempre ottimi piatti, semplici e pratici!
    a presto bea

    RispondiElimina
  2. Alessandra ma sono meravigliosi, l'aspetto è invitante figuriamoci il sapore... devo provarla subito come ricetta!!!
    A presto un abbraccio...:O)

    RispondiElimina
  3. adoro il formaggio e questi devono essere squisiti....quasi quasi lo proverò anche io
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Sono ottimi! E hai mai provato invece le cialde di parmigiano...spettacolari per chi ama questo formaggio!!!
    Questo post è perfettamente in tema con il mio Soft Inspirations Linky Party...dai partecipa...ti aspetto!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cialde al parmigiano sono stato un'esperimento disastroso per la mia cucina :-( Devo farmi coraggio e riprovare!
      Per il tuo Soft Inspirations Linky Party ho in mente un'altra cosa, che sto facendo con le mie manine.. spero di finirla in tempo!
      Baci!

      Elimina
    2. Ma no, dai...perchè disastroso?!? Riprova e vedrai che verranno benissimo!
      Ce la farai sicuramente a terminare la "cosa" che stai facendo con le tue manine...hai 10 giorni! Ti aspetto, allora!
      Bacio!

      Elimina
  5. Mi piace molto il parmigiano e questa è una di quelle ricette sfiziose da tenere da parte per le occasioni particolari . E aggiungo che le ricette di Benedetta che ho provato sono sempre riuscite una meraviglia. Grazie per questa chicca speciale...un bacione

    RispondiElimina
  6. Slurp!Sembrano buonissimi!E poi io vado pazza per il parmigiano:P

    RispondiElimina
  7. che idea carina..amo il pamigiano così deve essere buonissimo..

    RispondiElimina