giovedì 31 ottobre 2013

Le Golosità di Natale - Vellutata di lenticchie in crosta

Oggi voglio riproporvi una ricetta sperimentata l'anno scorso, che è piaciuta molto agli amici a cui l'ho servita, che è ovviamente in tema TRE MESI DI IDEE PER NATALE.

L'ho letta su giallo zafferano e rifatta subito, tanto mi è piaciuta l'idea... Si tratta della Vellutata di lenticchie in crosta.

Vellutata di lenticchie in crosta

Ingredienti
Lenticchie 125 gr
cipolle mezza
carote 1
sedano 1 costa
pasta sfoglia 1 rotolo
alloro e timo
brodo vegetale q.b.
olio di oliva 2 cucchiai
burro 20 gr
cotechino già lessato 100 gr
uova 1
sale e pepe

Procedimento
Mettete a mollo le lenticchie con mezzo cucchiaino di bicarbonato la sera prima o 2-3 ore prima dell'utilizzo, poi sciacquatele e scolatele.
Tritate cipolla, carota e sedano e fateli appassire a fuoco lento per almeno 10 minuti nell'olio e nel burro. Aggiungete le lenticchie, mescolate, unite l'alloro, le foglioline di timo fresco e coprite il tutto con il brodo vegetale.
Fate lessare le lenticchie fino a che diventeranno tenere, aggiungendo brodo quando serve, quindi salate e pepate. 
Una volte cotte le lenticchie, eliminate la foglia di alloro. 

Nel frattempo che cuociono le lenticchie, prendete il cotechino già lessato, sbriciolatelo in padella e fatelo diventare croccante a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotte, frullate le lenticchie in un mixer fino a ottenere una crema fine. Se vi sembra troppo densa aggiungete del brodo vegetale. 

Versatela in 4 cocotte piccole e aggiungete in ognuna il cotechino sbriciolato.
Ritagliate con un coppapasta (io ho usato un bicchiere!) dei cerchi di pasta sfoglia del diametro di 1 cm più largo di quello delle cocotte. 
Inumidite il bordo delle cocotte con dell'acqua e rivestitele con il cerchio di pasta sfoglia. 
Spennellate la pasta sfoglia con l'uovo sbatutto e infornate a 200° per circa 15 minuti, finchè la sfoglia non sarà gonfia e dorata.

Sfornate e servite!

E' un ottimo piatto per finire gli avanzi delle cene e fare un figurone!

Avete mai realizzato piatti simili? avete voglia di condividerli?

Buona serata
Alessandra

ps: per tutti i passi della ricetta andate qui

7 commenti:

  1. Un'idea fantastica quella di servire la vellutata in crosta. Grazie! Un abbraccio
    Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. La vellutata di lenticchie l'ho preparata ancora , pressapoco come la tua , tranne il pepe perchè sono allergica . però non l'ho mai servita in crosta . Sto pensando ma non mi sembra di aver mai preparato alcun piatto in crosta . Che sia ora di provare ? Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Mi hanno sempre incuriosita quelle cupoline lì...le proverò presto, grazie alla tua ricettina!!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea, rischia di piacere anche a quello schizzinoso del mio compagno! La pinno, in attesa del momento opportuno per provarla :) Grazie...

    RispondiElimina
  5. Mi piace davvero tanto quest'idea penso che la proverò presto ! Ti rubo l'idea anche se io la farò senza cotechino ...secondo te verrà comunque bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io mangio il cotechino e quindi quando faccio questa "golosità" nella mia cocotte non metto il cotechino... ed è ugualmente buona!

      Quest'anno ho provato una variante: ho aggiunto alla cottura delle lenticchie del cumino... mi è sembrato di essere in Marocco!! Buonissime!

      A presto

      Elimina